Aiuto , allenamento e dolori addominali

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Marco313
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 apr 2018, 10:19

Aiuto , allenamento e dolori addominali

Messaggio da Marco313 »

Premesso che corro da almeno 20 anni , a più riprese , sono mesi che sto correndo parecchio, da Settembre ho ripreso con una buona costanza , e sono anche seguito da un preparatore con l'idea di correre la mia prima maratona.
Ormai è un pò di tempo che mi sono comparsi dolori durante e dopo la corsa , al fianco e agli addominali.
Il giorno dopo l'allenamento negli ultimi tempi non riesco a correre , devo lasciar passare almeno un giorno per smaltire.....
Sono preoccupato per la fascia addominale bassa (zona elastico degli slip) , è così normale che possa far male durante la corsa ? ...... in passato non mi è mai capitato , è anche vero che sto correndo di più e a ritmi più veloci rispetto al passato.
Grazie
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3465
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Aiuto , allenamento e dolori addominali

Messaggio da HappyFra »

Ciao Marco, ti premetto che sono neanche 4 anni che corro e per ora ho fatto mezze e al massimo 25km, mi è capitato di avere gli stessi fastidi che nel mio caso erano dovuti ad una postura non perfetta, in pratica ho dovuto allungare leggermente la falcata, ho aumentato un po' la cadenza spostando appena il bacino in avanti, cercando il più possibile di rendere fluido il gesto, inoltre ho inserito alcuni esercizi per il core e di potenziamento in generale, circa mezz'oretta nei giorni in cui non corro, a me aiutano molto. Spero ti possa essere di aiuto :wink:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1241
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Aiuto , allenamento e dolori addominali

Messaggio da marcoa »

premesso che solo una visita da uno specialista potra' darti risposte + o - definitive e' probabile sia lo psoas e/o adduttore (che mi hanno creato un po' di problemi da Febbraio a oggi) ed e' tipico dell'aumento dei carichi e delle velocita' dato che e' in pratica il muscolo che ti fa alzare la gamba.

Fatti vedere e anche massaggiare (psoaso e' difficile e fastidioso da raggiungere) perche' se e' quello e lo prendi in tempo si gestisce, se invece peggiora fa presto a diventare pubalgia (tra le altre cose possibili) e li poi sono settimane se non mesi di riposo
Marco313
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 apr 2018, 10:19

Re: Aiuto , allenamento e dolori addominali

Messaggio da Marco313 »

HappyFra ha scritto:Ciao Marco, ti premetto che sono neanche 4 anni che corro e per ora ho fatto mezze e al massimo 25km, mi è capitato di avere gli stessi fastidi che nel mio caso erano dovuti ad una postura non perfetta, in pratica ho dovuto allungare leggermente la falcata, ho aumentato un po' la cadenza spostando appena il bacino in avanti, cercando il più possibile di rendere fluido il gesto, inoltre ho inserito alcuni esercizi per il core e di potenziamento in generale, circa mezz'oretta nei giorni in cui non corro, a me aiutano molto. Spero ti possa essere di aiuto :wink:
credo che di base io sia debole di addominali.... ho sempre avuto riluttanza a farli...... mi impegnerò a inserire esercizi per la stabilità del core....
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”