Tendinite tibiale posteriore

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
jean1968
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 822
Iscritto il: 19 apr 2016, 14:10
Località: Mirano (VE)

Tendinite tibiale posteriore

Messaggio da jean1968 »

Ciao a tutti,
dalla mezza di Padova ho una leggera tendinite tibiale posteriore.
Il fisioterapista mi farà domani e giovedi 2 sedute di tecarterapia.
E' la prima volta che faccio questo tipo di terapia....secondo chi l'ha fatta devo osservare un periodo di "convalescenza" oppure gradualmente ricominciare l'attività?
Grazie!
10 Km - 41’22” (10k Zaragoza-Spagna)
16,09 Km - 1h 10’ 22” (1^ Treviso 10 Miles)
21,097 km - 1h 31' 52” (5^ Eroica1518 Vittorio V.to)
30 km - 2h 35’ 27” (Cortina-Dobbiaco)
42,195 km - 3h 47’ 16” (24^ Maratona Roma)
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Tecarterapia - Tendinite tibiale posteriore

Messaggio da gian_dil »

la tecarterapia non è per nulla invasiva. Il problema è se basti questa per rimetterti in forma....e comunque se c'è dolore attendi che scompaia prima di correre
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
jean1968
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 822
Iscritto il: 19 apr 2016, 14:10
Località: Mirano (VE)

Re: Tecarterapia - Tendinite tibiale posteriore

Messaggio da jean1968 »

Ne ho fatte appunto due! Parlando con il fisioterapista mi ha detto comunque di aspettare che il dolore passi dal tutto!
Giornalmente faccio impacchi di argilla verde; artiglio del diavolo; ghiaccio.......e tanta tanta pazienza!!! [-o< [-o< [-o<
Oramai non ho più dolore al tatto, anche se, nella zona di 2-3 cm di diametro sono ancora leggermente gonfio!
Purtroppo meglio che salti anche la Cortina-Dobbiaco di domenica......è da un mese abbondante che non corro, ma faccio solamamente attività aerobica in palestra (cyclette e vario) e esternamente (mountain bike).
Che due pa@@e!! :cry: :cry: :cry: :cry:
10 Km - 41’22” (10k Zaragoza-Spagna)
16,09 Km - 1h 10’ 22” (1^ Treviso 10 Miles)
21,097 km - 1h 31' 52” (5^ Eroica1518 Vittorio V.to)
30 km - 2h 35’ 27” (Cortina-Dobbiaco)
42,195 km - 3h 47’ 16” (24^ Maratona Roma)
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Leggera tendinite tibiale posteriore - Help!!

Messaggio da zSte »

Ciao a tutti, oggi ho fatto l'ecografia al piede, come già sapevo, perché ormai sono fermo da piu di anno, ho una leggera tendinite del tibiale posteriore.
L'ortopedico ha scritto esattamente questo: "Il quadro ecografico è suggestivo di modesta paratenonite del tendine del tibiale posteriore di destra".
Il problema ora è.... cosa devo fare? Come posso far passare questa cavolo di tendinite?? Ormai è piu di anno che va avanti, e ora sono di nuovo fermo, perché ogni volta che provo a correre più forte il dolore ritorna.... :cry:

Qualcuno che sa come risolvere?
Giorgino83
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 31 mag 2018, 19:53

Re: Leggera tendinite tibiale posteriore - Help!!

Messaggio da Giorgino83 »

Sei a posto con la tecnica di corsa? Suggerisco sempre di investire i soldini nel prevenire gli acciacchi invece che curarli.
Fare un corso di tecnica fatto bene potrebbe risolvere molti più problemi di quello che ti aspetti (per non parlare delle prestazioni)
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: Leggera tendinite tibiale posteriore - Help!!

Messaggio da zSte »

Sicuramente di tecnica di corsa sono messo male... Infatti questo ortopedico che mi ha fatto l ecografia ha detto che si tratta di una tendinite dovuta al sovraccarico...

Comunque questo lunedì avrò anche la visita con il fisiatra che spero mi possa aiutare...

Secondo te questa tendinite può passare semplicemente aggiustando l'appoggio del piede?
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Leggera tendinite tibiale posteriore - Help!!

Messaggio da sandrez »

per tutte le tendiniti, oltre a non fare più il gesto che le ha "create" (almeno fino alla guarigione completa), bisogna fare esercizi eccentrici per rinforzare i muscoli coinvolti.
e continuare a farli anche dopo, che male non fa.

la tendinite nasce perché i muscoli lavorano in modo "sbilanciato" sovraccaricando i tendini che non sono progettati per fare il lavoro dei muscoli.
quindi serve rinforzare i muscoli (e curare il gesto tecnico in modo da non ricascarci)
ma facendo esercizi concentrici, i tendini sono sovraccaricati.
quindi bisogna fare esercizi eccentrici (consigliati anche in caso di traumi gravi o post operazioni ai tendini stessi)


cerca "tendiniti esercizi eccentrici" o "tendinitis eccentric exercise" e trovi anche studi accademici che ne parlano.

su cosa siano esercizi eccentrici o concentrici, leggi qua:
https://www.my-personaltrainer.it/fisio ... olari.html

e qua:
https://www.albanesi.it/medsport/eserci ... ntrici.htm

EDIT.
non si corre sul dolore o fino alla completa guarigione.
e quando si è guariti si ricomincia con gradualità!!!

:beer:
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Giorgino83
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 31 mag 2018, 19:53

Re: Leggera tendinite tibiale posteriore - Help!!

Messaggio da Giorgino83 »

Mi raccomando qualsiasi cosa fatti aiutare da un vero esperto, non ricorrere al "l'ho letto su internet"
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: Leggera tendinite tibiale posteriore - Help!!

Messaggio da zSte »

Grazie davvero ragazzi per l'aiuto. Proverò con cautela e mi farò aiutare! Grazie mille
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Leggera tendinite tibiale posteriore - Help!!

Messaggio da gemon »

Mi si è infiammato il tibiale posteriore la prima volta febbraio durante il primo lungo per la maratona di Roma, che ovviamente ho saltato. Dopo un mese di terapia antinfiammatoria ho ripreso a correre e per due mesi non ho avuto più problemi. Un mese fa durante una semplice uscita molto blanda mi si è ripresentato lo stesso fastidio tra il malleolo ed il tendine di Achille, risonanza, ecografia, di nuovo infiammazione al tibiale posteriore. È uscito fuori che ho anche il soleo accessorio, che sarebbe il muscolo più lungo del normale e questo potrebbe infiammare il tendine quando c’è sovraccarico.

Volevo chiederti se il fastidio al tibiale ce lo hai sempre oppure dopo qualche chilometro che provi a correre?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di gemon il 6 lug 2018, 15:38, modificato 1 volta in totale.
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”