Muscoli posteriori coscia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Liturki
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 lug 2018, 17:30

Muscoli posteriori coscia

Messaggio da Liturki »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e del mondo della corsa e spero, con il vostro aiuto, di riuscire a rimanervi a lungo.
Sono 2 mesi ormai che ho ripreso a correre, o quantomeno ci sto provando..
Il problema nasce dal fatto che mi infortunio sempre. E quindi devo posticipare la successiva uscita in attesa di recupero muscolare.
Mi succede sempre dopo circa 25-30 minuti, avverto un dolorino alla parte posteriore della coscia sinistra. A volte più laterale, a volte più mediale.
Non sempre lo stesso punto. E talvolta la sensazione migra, arrivando più vicina al poplite. Se smetto di correre subito, generalmente in 3-4gg va meglio. Altrimenti mi serve almeno una settimana. Sembrerebbe un dolore e un recupero da contrattura...
Ho provato a fare un leggero riscaldamento. Ho provato lo stretching per l'allungamento. Ho provato a ridurre l'intensità (ma non troppo perché mentre corro dopo un pò vai al passo che ti senti..), ho provato una sessione 3min corsa, 3 min camminata e così via, ma nulla.
Credo il problema risieda nella debolezza dei muscoli posteriori, quindi mi chiedevo se qualcuno ha indicazioni su come rinforzarli, magari a casa senza ricorrere alle palestre.
Ah, dimenticavo, soffro di sdr del piriforme. ovviamente sempre a sinistra. Ma non la avverto minimamente durante la corsa o dopo. Ma non vorrei incidesse in termini posturali.
Qualcuno ha dei consigli riguardo la possibile preparazione e rinforzo? o trattamento?
Grazie per l'aiuto
Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: Muscoli posteriori coscia

Messaggio da elisa udine »

Ciao Liturki e benvenuto!
Dai un'occhiata qui https://runningforum.it/viewtopic.php?f ... hiocrurali
Passa a presentarti nella sezione benvenuti....
https://runningforum.it/viewforum.php?f=18
Buone corse!
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
Febaxl98
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 set 2017, 23:27

Re: Muscoli posteriori coscia

Messaggio da Febaxl98 »

La causa potrebbe essere il pririforme che ti porta a correre in una maniera non corretta, lo stai trattando con foam roller e stretching ?. Come riforzo ti consiglierei esercizi in eccentrica per il retro coscia sia sulla fitball o uno skatboard ( Swiss Ball Hamstring Curls solo con la fase eccentrica) oppure se hai a disposizione una spalliera o qualcuno che ti tenga per le caviglie c'è il nordic hamstring (inizialmente aiutati con una corda o una fascia elastica perché è un esercizio impegnativo), su YouTube ci sono molti tutorial sul come eseguirli.

Torna a “Infortuni e Terapie”