Corsa e infezione alle vie urinarie sono correlati?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Gaia_83
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 dic 2017, 10:00

Corsa e infezione alle vie urinarie sono correlati?

Messaggio da Gaia_83 »

Buongiorno,
Ho 37 anni e mi alleno 6 giorni su 7, alternando distanze più lunghe a ripetute.
Quest'estate ho avuto un'infezione alle vie urinarie, con forti dolori addominali e febbre molto alta, curata con antibiotico e antidolorifici.
In questi giorni si è ripresentata la stessa infezione.
Ho notato che questi forti dolori addominali (così forti da non riuscire nemmeno a reggermi in piedi), conseguenza dell'infezione, si presentano il giorno successivo ad una gara o ad un allenamento intenso.
C'è qualcuno che ha avuto la stessa problematica?
Corsa e infezione alle vie urinarie sono correlati?
C'è chi mi dice di smettere di correre a ritmi così intensi, smettere di fare gare e fare piuttosto una corsetta lenta una o due volte la settimana...
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Corsa e infezione alle vie urinarie sono correlati?

Messaggio da zeromaratone »

mai sentito di una correlazione tra corsa e infezioni delle vie urinarie, ma dipende... corri con il Tampax ?
Leggins troppo stretti?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Gaia_83
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 dic 2017, 10:00

Re: Corsa e infezione alle vie urinarie sono correlati?

Messaggio da Gaia_83 »

No, nulla di tutto ciò.
Il dubbio sorge perchè ho notato che il forte dolore addominale e quindi l'infezione si presenta dopo allenamenti intensi o gare. C'è chi mi ha detto che il fatto di correre così spesso e a ritmi sostenuti non può far bene perchè stressa la zona pelvica, che dovrei smettere di allenarmi e fare gare...
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se ha risolto senza dover rinunciare a correre. Grazie
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Corsa e infezione alle vie urinarie sono correlati?

Messaggio da lentissimo »

Che cosa strana, non e' che le infezioni si presentano e vanno via cosi, a caso. Cioe' dopo una corsa intensa ti vengono questi dolori e poi ti passano senza fare nulla?
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Corsa e infezione alle vie urinarie sono correlati?

Messaggio da zeromaratone »

Gaia_83 ha scritto: 3 ott 2018, 15:46 Ho notato che questi forti dolori addominali (così forti da non riuscire nemmeno a reggermi in piedi), conseguenza dell'infezione, si presentano il giorno successivo ad una gara o ad un allenamento intenso.
Come dice @lentissimo è strano perché un dolore così intenso non fa pensare da subito ad un’ infezione urinaria. Ne hai parlato con il tuo medico ?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Corsa e infezione alle vie urinarie sono correlati?

Messaggio da sandrez »

un giro di esami del sangue ci starebbe.

Ps
stress?
6 giorni su 7 mi sembra pesante come piano di allenamento
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Corsa e infezione alle vie urinarie sono correlati?

Messaggio da mb70 »

Esiste una correlazione tra gli impatti provocati dalla corsa e l'indebolimento del pavimento pelvico nelle donne, ovviamente ci sono altri fattori che si uniscono e la corsa può avere un effetto scatenante. Ti consiglio una visita ginecologica, probabilmente hai bisogno anche di fare esercizi di rinforzo muscolare. Qualcosa di simile è accaduta ad una mia amica che ha smesso di correre (in realtà non voleva più correre).
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
tacito
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 165
Iscritto il: 4 gen 2015, 1:09
Località: Catania

Re: Corsa e infezione alle vie urinarie sono correlati?

Messaggio da tacito »

La butto lì...
Hai pensato alla possibilità di un calcolo renale che, a causa dei ripetuti impatti, si sposta un po creando dolori ed infezioni ( il calcolo spostandosi crea piccole ferite facili ad infettarsi... )...
A me è successo...
Ultreya et suseya...
Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: Corsa e infezione alle vie urinarie sono correlati?

Messaggio da Wannabe-runner »

1) come dice Tacito potrebbero essere calcoli ma potrebbe essere anche renella, correndo magari agevoli l'espulsione, a me l'hanno vista con una normale ecografia
2) quando dici infezione alle vie urinarie intendi cistite o qualcosa di più grave? Può darsi che i tuoi allenamenti stressino troppo il tuo fisico per cui le difese immunitarie sono basse ed è più facile essere soggetti ad infezioni, se non sei una runner professionista prova a prenderla con più calma per un periodo poi vedi come va, e come dice Sandrez sopra , senti con il tuo medico per fare esami egenerali e urinocoltura, per questa devi essere fuori dalla copertura antibiotica sennò la fai per nulla.
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”