Gambe senza riposo

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Val
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 ott 2018, 9:46

Gambe senza riposo

Messaggio da Val »

Buongiorno a tutti!
Ho 44 anni, sono alta 1.70 e peso 57 kg. Da 4 anni ormai corro più o meno 1000 km all’anno.

Il mio problema è che ogni anno, con l’arrivo dei primi caldi, soffro di un disturbo che un amico medico ha diagnosticato come “gambe senza riposo”: vale a dire che di notte ho continuamente bisogno di dover muovere le gambe a causa di un “sovrapporsi di impulsi neurologici” scatenati dall’unione caldo/affaticamento muscolare. Fatto rimane che, arrivata a maggio, riduco sempre più le mie corse fino a sospenderle del tutto nel giro di poco. Questo penalizza molto l’entusiasmo e i risultati, perché ogni volta “riparto” ad ottobre, “cresco” fino ad aprile e poi mi fermo con il caldo. E sono sempre lì, ferma sui miei 1000 km e sui miei 5:45/km :cry: !

Quest’anno ho cercato di trovare una soluzione e alla fine, con un’integrazione di magnesio e compresse di Deflanil per migliorare la circolazione, sono riuscita a continuare a correre per tutta l’estate, anche se dovevo sempre limitare frequenza, intensità e durata delle mie uscite. Adesso le temperature scendono e io dovrei smettere di avere problemi…fino a maggio.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha lo stesso problema, se l’ha risolto e comunque, se dovrei integrare in qualche modo la mia alimentazione che è fondamentalmente basata sulla dieta mediterranea. Finora, dato il basso chilometraggio e la scarsa performance al km non ho mai integrato in nessuna maniera.
Spero in voi e vi ringrazio!!
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Gambe senza riposo

Messaggio da andreac76 »

Ciao, purtroppo non so cosa dirti relativamente al tuo problema ma...
ti consiglio di dare una sbirciatina al regolamento di RF e di andarti a presentare nell'apposita sezione... (attenta che i mod sono cattivissimi ;))

viewforum.php?f=37

viewtopic.php?f=17&t=21929

viewforum.php?f=18

:beer:
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona
Contatta:

Re: Gambe senza riposo

Messaggio da NeverEndingTravels »

Io ho avuto anni fa lo stesso disturbo! era veramente una rottura di scatole!

Non era però in relazione alle temperature, ma mi capitava in periodi diversi dell'anno. Facevo sport tutti i giorni, ma lo faccio anche adesso e non ho più questo problema.

Come l'ho risolto? Boh! Mi ricordo solo che nei periodi in cui mi tornava a succedere cercavo di bere piu acqua, prendere del magnesio e trovare dei momenti di riposo vero.

In bocca al lupo!
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Val
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 ott 2018, 9:46

Re: Gambe senza riposo

Messaggio da Val »

..... Intanto grazie! E sopratutto corro a presentarmi! Nel desiderio di trovare supporto al mio problema, non mi sono accorta di essere stata irruente!
Rimedio subito.... 😉
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12813
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Gambe senza riposo

Messaggio da victor76 »

Ho sofferto anche io di questo problema e occasionalmente mi succede ancora. Quel bisogno di alzarsi dal letto e muovere le gambe: provavo a correre, a fare flessioni, ma niente... mi rimettevo a letto, con lo stesso problema, stando continuamente a girirmi e rigirarmi sperando che le gambe mi lasciassero in pace.
Anche io non so come ho risolto, ma effettivamente dal succedermi ogni notte adesso mi capita veramente di rado. Credo comunque che il maggior riposo notturno abbia influito, visto che venivo da un periodo in cui dormivo pochissime ore per notte...
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24255
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Gambe senza riposo

Messaggio da fujiko »

Sparo un'ipotesi risolutiva: cominciare a correre all'alba da maggio fino a settembre? Così avresti tutta la giornata per recuperare la corsa. Di solito a che ora ti alleni?
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Val
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 ott 2018, 9:46

Re: Gambe senza riposo

Messaggio da Val »

Purtroppo lo faccio già! Da maggio a settembre 5:45, il resto dell'anno alle 7 o nella pausa pranzo...
Val
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 ott 2018, 9:46

Re: Gambe senza riposo

Messaggio da Val »

I sintomi sono gli stessi di Victor! Un formicolio persistente!
A volte, a maggior ragione quando leggo che "com'è venuto se n'è andato", comincio a temere che sia solo psicosomatico...
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12813
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Gambe senza riposo

Messaggio da victor76 »

Valeria, anche io ho riconosciuto subito i tuoi sintomi. La fase "continua" a me è durata una decina di giorni e stavo sbroccando di testa perchè non si riesce a stare coricati, ne seduti... Passavo mezz'ore a camminare per casa e credo che dopo crollavo dalla stanchezza più che passasse il fastidio alle gambe...
Ma non credo sia dovuta a stanchezza dovuta alla corsa (ho fatto carichi maggiori in altri periodi) ne ad alimentazione/idratazione/caldo (mi è successo in inverno).
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Val
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 ott 2018, 9:46

Re: Gambe senza riposo

Messaggio da Val »

Victor, sentire la tua esperienza comunque consola.
Poi, il fatto che in tutto un forum, non ci siano molte testimonianze, conferma un po' la teoria che non sia un problema direttamente legato alla corsa.
Che dire...intanto con l'inverno finalmente mi posso rilassare e correre. A maggio se ne riparla! Per la mia esperienza, il rapporto con il caldo è inequivocabile (a questo punto direi "per fortuna", perché se fosse stato tutto l'anno, probabilmente avrei già abbandonato!!)
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”