Infortunio bicipite femorale e prestazioni maratona

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

dragonix
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 24 ott 2015, 22:21

Infortunio bicipite femorale e prestazioni maratona

Messaggio da dragonix »

Ciao a tutti,

come tutti i runner ai primi infortuni ho gestito molto male un fastidio al bicipite femorale destro che mi ha portato ad una brutta prestazione alla maratona di Chicago.
Vi spiego:

Giovedì 30 Agosto durante uno allenamento "ignorante" di scarico, all'8°km ho sentito indurirsi il bicipite femorale destro e mi sono subito fermato. Come un testone ho fatto un pò di stretching ed ho completato l'allenamento (12km). Il giorno dopo ho riposato (venerdì), mentre il sabato ho ripreso a correre nonostante che a freddo mi dava un pò di fastidio. La domenica avevo un lungo di 32km, completato con successo senza sentire durante l'allenamento fastidio, solo dopo l'allenamento il bicipite di è indurito e contratto per cui la settimana successiva ho svolto 2 fondi lenti ma con ancora del fastidio al bicipite femorale. Avevo in programma una seduta di ripetute che ho svolto regolarmente ma questo ha causato uno stato di fatica eccessivo che mi ha costretto a fermarmi per 3 giorni.
Dopo 3 giorni il dolore era scomparso, infatti ho ripreso ad allenarmi regolarmente fino ad arrivare ad una settimana prima (!) della maratona dove negli ultimi 2 km la gamba si è bloccata improvvisamente di nuovo. Questa volta mi sono subito fermato, ho fatto stretching e sono tornato a casa.
Tenete conto che prima della seconda contrattura ho svolto una sessione di ripetute 2x5000 su pista girando sempre nello stesso verso, con la gamba debole sul lato esterno.
Mi sono fatto vedere da un fisioterapista che ha constatato, a parte la contrattura, un livido nella parte appena sopra al ginocchio destro posteriore. Mi ha fatto una tecar e consigliato borsa dell'acqua calda e riposo.

Sono riuscito a correre la maratona ma purtroppo dopo la mezza il ritmo si è ridotto notevolmente fino a ridursi a livelli che nemmeno nel riscaldamento..

Volevo chiedere:
1) Se il calo durante la maratona è imputabile ad una biomeccanica non ottimale derivante dalla contrattura
2) Dopo il primo infortunio mi è stato consigliato di fare stretching parecchie volte al giorno (7-8) al muscolo infortunato...è una terapia efficace?
3) Ammetto di essere stato un p*rla perchè la paura del deallenamento mi ha fatto correre non al meglio. Detto questo la domanda è come consigliate di gestire questo tipo di infortuni (nel frattempo mi tocco)
4) Se la sessione di ripetute su pista può aver creato un affaticamento che ha portato al secondo infortunio e se il primo infortunio mal curato può aver causato il secondo.

Ora sono fermo da 6 giorni dopo la maratona, il dolore sembra scomparso ma farò un ecografia per confermare l'assenza di lesioni.
Grazie in anticipo per le risposte.
10 Km: 42'50'' (Allenamento)
21,097 Km: 1h34'40'' (Lucca 2017)
42,195 Km: 3h20'30'' (Berlino 2017)
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Infortunio bicipite femorale e prestazioni maratona

Messaggio da franchino »

io su un muscolo affaticato/contratto non farei allungamento almeno nel primo periodo di sofferenza acuta. chi te l'ha consigliato? fisio/personale medico o altri?
strano il livido, potrebbe essere un minimo versamento o edema. mai correre sul male, allunghi il brodo e rischi di provocare altri danni. Adesso stai tranquillo, un esame diagnostico come la eco ti dirà com'è la situazione dentro e da lì puoi pensare a come comportarti. in bocca al lupo!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 912
Iscritto il: 2 mar 2011, 20:39

Re: Infortunio bicipite femorale e prestazioni maratona

Messaggio da Dodo »

Hai corso la maratona (male) e adesso sei infortunato.
Ne valeva la pena?
dragonix
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 24 ott 2015, 22:21

Re: Infortunio bicipite femorale e prestazioni maratona

Messaggio da dragonix »

@Dodo

Scusami, io ho scritto il post perchè ero in cerca di consigli. Che ho sbagliato lo so benissimo da me.
10 Km: 42'50'' (Allenamento)
21,097 Km: 1h34'40'' (Lucca 2017)
42,195 Km: 3h20'30'' (Berlino 2017)
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 912
Iscritto il: 2 mar 2011, 20:39

Re: Infortunio bicipite femorale e prestazioni maratona

Messaggio da Dodo »

Scusami tu. Io spesso intervengo perchè vedo che più di qualche maratoneta corre e anzi prepara una maratona infortunato.
Il mio è solo un consiglio per il futuro.
Mai correre se si è infortunati, e fermarsi ai primi accenni.
Spesso chi si è intestardito la smesso di correre anche se poi qui non lo viene a dire!!!
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6747
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Infortunio bicipite femorale e prestazioni maratona

Messaggio da StePo8 »

ho fatto un progressivo 2 giorni fa, 6k @4'45" +6k @4'35" + 6k @ 4'25"

dopo 10km il bicipite femorale si è indurito
dopo altri 2 km ho cambiato il ritmo come indicato sopra
dopo altri 2 km, cioè al 14 ho sentito un dolore impprovviso e mi sono dovuto fermare e rientrato camminando

ora sono con ghiaccio e pomata

ho Valencia tra 9 giorni e la vedo molto a rischio :cry:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Infortunio bicipite femorale e prestazioni maratona

Messaggio da franchino »

stepo riesci a fare una eco al volo? se è solo contrattura come penso e spero, dovresti uscirne in tempo
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6747
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Infortunio bicipite femorale e prestazioni maratona

Messaggio da StePo8 »

il fisio dice che dovrebbe essere contrattura,
fatta tecar + massaggio,
oggi idem
domani penso di fare una mezzora di corsa x decidere se riesco a correre a Valencia
altrimenti non c'è problema, farò il turista e non voglio compromettere il 2019 con 2 Major al quale sono già iscritto
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”