Corsa e infortunio alle costole

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Frattura Costole

Messaggio da giokaos »

Allora non correre assolutamente, potrebbe andare in sofferenza il polmone... chiedi parere al medico...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Rb1010
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 gen 2020, 21:00

Re: Frattura Costole

Messaggio da Rb1010 »

giokaos ha scritto: 14 gen 2020, 22:44 Allora non correre assolutamente, potrebbe andare in sofferenza il polmone... chiedi parere al medico...
sicuramente conviene aspettare ancora, vorrei rifare un controllo diagnostico ma sono indeciso se rifare RX oppure ECO, visto che la prima volta con RX non hanno visto la frattura, poi diagnostica appunto da ECO
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Frattura Costole

Messaggio da lentissimo »

Io me ne ruppi nove :D pochi anni fa e qualche doloretto rimane ancora adesso, ma io ho problemi alla schiena da sempre e poi stupidamente non ho mai fatto fisioterapia, quindi non faccio testo. Pero' a parte questo il recupero post fratture fu rapido, poche settimane e mai avuto i tuoi sintomi. C'e' anche da dire che quelle poche settimane le ho passate completamente a letto e anche le successive furono molto tranquille. Comunque un esame e' d'obbligo.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Rb1010
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 gen 2020, 21:00

Re: Frattura Costole

Messaggio da Rb1010 »

lentissimo ha scritto: 15 gen 2020, 12:43 Io me ne ruppi nove :D pochi anni fa e qualche doloretto rimane ancora adesso, ma io ho problemi alla schiena da sempre e poi stupidamente non ho mai fatto fisioterapia, quindi non faccio testo. Pero' a parte questo il recupero post fratture fu rapido, poche settimane e mai avuto i tuoi sintomi. C'e' anche da dire che quelle poche settimane le ho passate completamente a letto e anche le successive furono molto tranquille. Comunque un esame e' d'obbligo.
Cavoli 9 !!!! grazie del tuo contributo, per esame intendi un RX ?
Dopo quanto tempo hai ricominciato a correre/ fare sport in modo normale ?
Durante le prime settimane delle fratture avevi problemi durante la respirazione ?
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Frattura Costole

Messaggio da lentissimo »

Purtroppo il mio caso non puo' esserti d'aiuto, io ho ripreso a fare sport dopo mesi, ma solo perche' per quei mesi ero ricoverato in ospedale. Problemi di respirazione mai avuti ma qui dipende anche dalle costole che ti sei fratturato, se sono quelle che "inglobano" i polmoni penso che qualche dolore possa essere normale. Chiedi al tuo medico ovviamente ma i rx sono il classico esame da fare in quei casi, almeno come prima scelta, poi in base all'esito si decide di conseguenza. Chiaro che parliamo di dolori veri e propri, indolenzimenti o fastidi vari quelli si che ne ho avuti.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Rb1010
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 gen 2020, 21:00

Re: Frattura Costole

Messaggio da Rb1010 »

lentissimo ha scritto: 15 gen 2020, 14:01 Problemi di respirazione mai avuti ma qui dipende anche dalle costole che ti sei fratturato, se sono quelle che "inglobano" i polmoni penso che qualche dolore possa essere normale.
Le mie costole sono quelle sul pettorale sx
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1835
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Corsa e infortunio alle costole

Messaggio da same »

Penso di essermi incrinato una costola circa 3 settimane fa, in casa semplicemente sciacciandola appoggiandomi ad una sponda del divano. Subito una fitta ma sembrava tutto passato, in giorno dopo invece il fastidio era abbastanza intenso. Siccome era il primo giorno di settimana bianca ho sciato lo stesso i giorni successivi e ho cominciato a correre dopo una settimana. Adesso il dolore sta passando, però provo ancora una sensazione strana, una specie di formicolio alla scapola, all' altezza della costola incriminata
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Corsa e infortunio alle costole

Messaggio da giokaos »

Mi sembra strano che tu possa averla incrinata, probabilmente uno stiramento dei muscoli intercostali o qualcosa di simile… Se l'avessi rotta dubito che avresti sciato i giorni successivi...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Rb1010
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 gen 2020, 21:00

Re: Corsa e infortunio alle costole

Messaggio da Rb1010 »

Secondo la vostra esperienza una volta guarite le fratture i dolori scompaiono, oppure lasciano dei postumi/fastidi anche per i mesi successivi durante l'attività sportiva?
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Corsa e infortunio alle costole

Messaggio da lentissimo »

Bella domanda. Penso che sia molto soggettivo e che dipenda da tanti fattori ma in linea di massima col tempo vanno via. A me invece sono rimasti e non pochi :D ma come dicevo ho anche altri problemi alla schiena.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.

Torna a “Infortuni e Terapie”