Un bel colpo di freddo?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Ottavio
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 lug 2017, 23:14

Un bel colpo di freddo?

Messaggio da Ottavio »

Salve ragazzi!!!
Vorrei tanto condividere con voi un'esperienza che sto vivendo.
Ormai è un bel po' che corro, mi sono appassionato e sono contento, anche perché grazie a tutto questo ho smesso di fumare, nonché perso molto peso. Generalmente mi alleno per i 1000 m, e l'ultimo test che ho fatto ad inizio ottobre ho fatto 3'30''.
Detto questo...veniamo al punto.
Lunedì scorso mi reco al campo per allenarmi: già dalla settimana precedente le temperature si erano abbassate molto, ma lunedì faceva proprio freddo. E purtroppo, un po' da incosciente, non rendendomene neanche conto, ci vado praticamente scoperto. Comincio il mio riscaldamento, e tiro dentro 4 boccate di aria gelida che letteralmente mi paralizzano il torace e mi fanno mancare il fiato. Tanto che devo smettere e tornare nello spogliatoio.
Mi riprendo, e torno fuori a correre. Riesco a finire l'allenamento, ma con un incredibile calo della mia prestazione ordinaria. Premetto che già nella settimana precedente avevo cominciato ad avvertire leggeri problemi di compressione toracica, ma non gli avevo dato peso. Lunedì però è peggiorato tutto con l'allenamento.
Benché nella notte il problema toracico fosse sparito, il giorno successivo si è riacutizzato molto. Mi fa male il torace e respiro male. Tanto che vado al pronto soccorso.
Mi tengono molto tempo in osservazione, mi prendono la pressione, l'ossigenazione del sangue, mi fanno l'elettrocardiogramma (quello lungo), e addirittura una lastra al torace, con a corredo una lastra latero-laterale. Inoltre, tanti tanti prelievi di sangue, per controllare tutti gli enzimi.
Per fortuna, mi dicono che non ho nulla di grave: il cuore è perfetto, i polmoni pure. La lastra è servita peraltro ad escludere eventuali problemi tipo ernie del disco, questioni alle costole, ernie iatali, problemi allo stomaco, e tutto quello che volete...
Niente di niente...alla fine concludono che si tratta di una possente manifestazione della mia acidità gastrica (il dolore toracico), in combinazione con un importante risentimento dei muscoli intercostali (i problemi respiratori).
Mi bombardano con l'antiacido e ritorno a casa.
Certo vi devo dire che un po' la cosa è migliorata, ma certo non è guarita.
Ho anche scoperto qual è il movimento che fa riacutizzare il dolore: quando faccio i saltelli sul posto, mi torna il dolore alla bocca dello stomaco, come se qualcosa sbattesse contro lo sterno. E' per questo che non riesco a correre. Perché il dolore mi fa mancare il fiato. L'allenatore mi ha consigliato di stoppare gli allenamenti e di riprendere il due gennaio, nel frattempo me ne sto al caldo.
Ma francamente mi preoccupa il fatto che quando salto il dolore torna così incisivamente.
Voi che dite?
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Un bel colpo di freddo?

Messaggio da gian_dil »

...fai una "corsetta" verso il medico di famiglia...
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Ottavio
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 lug 2017, 23:14

Re: Un bel colpo di freddo?

Messaggio da Ottavio »

E a farci cosa? Praticamente non esistono altri esami diagnostici che mi potrebbe prescrivere. Peraltro, gli esiti delle analisi sono già stati sottoposti agli specialisti di riferimento.
La domanda era più che altro...avete mai avuto problemi del genere?
Tutto qua.
A proposito...buone feste e buon Natale a tutti!!!
Ottavio
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 lug 2017, 23:14

Re: Un bel colpo di freddo?

Messaggio da Ottavio »

Buone notizie...
alla fine ho deciso di rivolgermi nuovamente al medico per cercare di capire da cosa provenisse il dolore alla costole e le conseguenti difficoltà respiratorie...
Mi ha prescritto ulteriori lastre al torace, in tutte le proiezioni possibili. Alla fine non è uscito fuori niente, niente di niente. Incrinature, microfratture...niente.
Non mi ha neanche prescritto nessun farmaco. Ha detto che la causa è stata il colpo di freddo, che ha interessato i muscoli intercostali (ma questo lo avevamo ipotizzato già qui del resto).
Fatto sta che prima di ricominciare a correre, ho deciso di prendermi un'altra settimana di riposo. Ma il punto è che il fastidio alle costole lo sento ancora...
Certo non posso dire altro finché non faccio una prova sul campo. Ma stando ai risultati, non c'è motivo di essere pessimisti.
Ottavio
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 lug 2017, 23:14

Re: Un bel colpo di freddo?

Messaggio da Ottavio »

Voi che ne dite?
Ottavio
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 lug 2017, 23:14

Re: Un bel colpo di freddo?

Messaggio da Ottavio »

A proposito, la cosa più importante di tutte...un possente augurio di buon anno che verrà, a tutti voi.
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”