cartilagine della caviglia compromessa

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ma181
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 set 2017, 18:32

cartilagine della caviglia compromessa

Messaggio da ma181 »

ho 30 anni, corro da due anni, 3volte a settimana, da qualche mese avevo fastidi al retinacolo, tibiale posteriore a riposo (non durante la corsa) che poi tramite visita, ecografia sono risultati essere principio di usura, quindi infiltrazione con acido ialuronico... sto preparando una mezza a breve, il medico mi ha detto che posso riprendere a breve gli allenamenti ma in generale mi ha consigliato di cambiare sport, perché usurante, etc... mi sento un po' abbattuta per questo... cosa mi consigliate di fare in generale per il futuro? non vorrei mollare completamente, forse ridurre il carico e concentrarmi più sui 10k? cercare un bravo osteopata per correggere vizi posturali? integratori? rinforzo muscolare?
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: cartilagine della caviglia compromessa

Messaggio da sandrez »

di sicuro farei potenziamento dei muscoli coinvolti.
gambe e pure addominali/core

poi leggi qua:
https://www.albanesi.it/medicina-sporti ... ritica.htm

siamo tutti sulla stessa barca.
anche a me piacerebbe provare una mezza maratona, ma oramai sparo un solo 10km giusto ogni 6 mesi.
il resto sempre 5 o 7 km al più.
c'est la vie
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: cartilagine della caviglia compromessa

Messaggio da Louis »

E aggiungo: perdere peso (se c'è qualche kiletto da perdere), fare meno km settimanali, fare cross training (bici, nuoto... se la caviglia consente).

Correggere tecnica/vizi posturali e rinforzare muscoli sempre ben accetto. Gli integratori male non fanno, ma spesso sono soldi buttati. Se te li puoi permettere...
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
ma181
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 set 2017, 18:32

Re: cartilagine della caviglia compromessa

Messaggio da ma181 »

Grazie delle risposte @Louis @Sandrez
Sono normopeso (62kg, 173cm), ora ho lasciato stare la corsa e mi sto dando al nuoto 2 x sett, core stability quasi ogni giorno e pilates 2 x sett, nel frattempo attendo di fare una risonanza che mi ha prescritto l'ortopedico, faccio magnetoterapia ogni gg, andrò dall'osteopata... l'ortopedico mi ha detto che dovrei pensare ai plantari a causa della mia pronazione (nonostante abbia sempre usato scarpe antipronazione x correre) vedendomi da ferma... ho un piede un po' particolare, arcata alta ma penso di pronare abbastanza, tibiale posteriore abbastanza debole... secondo voi continuo come sto facendo, lavoro sulla postura dall'osteopata? Plantari sì o plantari no?
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: cartilagine della caviglia compromessa

Messaggio da lentissimo »

Secondo me la prima cosa è il rinforzo muscolare e fare anche esercizi che aiutino l'elasticità della zona. Per gli sport alternativi io consiglierei la bici, magari tra un pò quando inizia la bella stagione.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
ma181
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 set 2017, 18:32

Re: cartilagine della caviglia compromessa

Messaggio da ma181 »

ok grazie @lentissimo , per esempio camminare sulle punte dei piedi, sui talloni, esercizio eccentrico sul gradino, tavoletta propriocettiva possono andare bene?
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: cartilagine della caviglia compromessa

Messaggio da lentissimo »

Sono la persona meno adatta a darti consigli perché anche io sono deboluccio in quelle zone tra polpaccio, "stinco", tibiale, etc. (penso di avere di fondo una periostite tibiale che ogni tanto si fa sentire) e sono alla perenne ricerca di esercizi poco impegnativi da fare a tempo perso. Comunque si, più o meno gli esercizi sono quelli da te indicati, magari non proprio camminando ma da fermo. https://www.youtube.com/watch?v=rgkKnuVUiYY
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
ma181
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 set 2017, 18:32

Re: cartilagine della caviglia compromessa

Messaggio da ma181 »

Ok grazie, l'ultimo con saltello però non vorrei che fosse impattante proprio sull'articolazione della caviglia (ho un principio di irregolarità condrale in quella zona e per il medico per questo dovrei smettere di correre)... tu lo fai? Hai visto miglioramenti?
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: cartilagine della caviglia compromessa

Messaggio da lentissimo »

Quello con saltello non lo faccio neanche io, faccio quello in piedi e a perditempo quello seduto quando sono alla scrivania, ma senza il poggiapiedi e non uso neanche i pesi. Poi faccio anche esercizi tirando su le punte con i talloni piantati a terra ovviamente :D Se ho visto miglioramenti? Sarà effetto placebo ma mi pare di avere un appoggio a terra più reattivo, quindi presumo per merito degli esercizi.

P.S.1 Comunque ripeto, sono l'ultimo a poterti dare consigli, soprattutto visto che si parla di problemi "clinici" e quello che faccio io non è frutto di nessun consulto medico o di qualche trainer, sono tutte sperimentazioni homemade. E poi abbiamo problemi diversi, io penso e spero di non avere problemi alle cartilagini, certo a soli 30 anni e con 2 soli anni di corsa alle spalle già di questi problemi, peccato, non è che hai esagerato con i chilometraggi?
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
ma181
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 set 2017, 18:32

Re: cartilagine della caviglia compromessa

Messaggio da ma181 »

Non lo so, sicuramente preparando la mezza, che non ho fatto alla fine, ho sovraccaricato. Devo fare una risonanza per capire se ho veramente un danno cartilagineo... l'ecografia non è precisa, mi ha detto un ortopedico, x la cartilagine e ossa.. quindi dovrò fare la risonanza... onestamente spererei tanto di non avere danni cartilaginei, dai sintomj che avevo mi sembra più una tenosinovite e l'acido ialuronico che mi aveva fatto non mi era servito. Vedo che ora con riposo e magnetoterapia pian piano va meglio...

Torna a “Infortuni e Terapie”