DOLORE DURANTE CORSA

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Ful
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 set 2019, 19:37

DOLORE DURANTE CORSA

Messaggio da Ful »

Salve a tutti, e grazie in anticipo per le risposte.

Ho 28 anni e sono un nuotatore agonistico che si sta avvicinando al mondo corsa in prospettiva triathlon. Premetto che non ho mai corso in modo continuo ma ogni tanto prima di inizio stagione qualche corsetta brucia grassi me la sono sempre fatta. Ho iniziato a correre ad inizio Agosto senza problemi, a parta qualche vescica all'inizio ma credo sia normale; a ferragosto però sono andato in vacanza per una settimana senza aver mai corso ed ho ripreso una decina di giorni fa. Il problema nasce qui, quando ho ricominciato, perché dopo circa una decina di minuti ho iniziato a sentire dolore sotto il polpaccio sinistro: dolore che diventava sempre più intenso a tal punto da costringermi a fermarmi. Sono stato fermo de giorni ed ho riprovato: stessa cosa. Sono stato fermo poi 4 giorni dove ho messo ghiaccio ed usato il cilindro per allungare il muscolo ma niente, oggi sono andato a correre e dopo solo un km ho avvertito dolore, ma non basta perché il dolore si è esteso anche a destra, stesso punto e stessa intensità. La cosa è che il dolore dopo un paio di minuti passa da se e se ricomincio a correre ritorna dopo circa 4-5 minuti. Esattamente parte dalla fine del rigonfiamento del polpaccio fino al tendine d'Achille. Sinceramente non so come devo comportarmi, immagino che dovrò stare fermo più a lungo e riprovare: qualcuno ha idea di cosa possa trattarsi e come gestirlo? Grazie mille.
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: DOLORE DURANTE CORSA

Messaggio da alekos64 »

Fai un ecografia e vedi se c'è qualcosa di "patologico"
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2470
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: DOLORE DURANTE CORSA

Messaggio da orange »

Quando facevi nuoto non avevi un medico/fisioterapista o altro di riferimento a cui puoi rivolgerti ancora?
Senti lui o rivolgiti a un professionista per valutare la cosa. nel caso sarà lui a dirti che accertamenti fare.
Avatar utente
Jena
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 feb 2016, 9:57
Località: Territorio Libero Trieste

Re: DOLORE DURANTE CORSA

Messaggio da Jena »

Fai abbondante stretching prima i iniziare?
Capitava anche a me. Come ti fermi tempo qualche manciata di secondi e passa. Ci ho litigato un bel po'
Cura anche l'appoggio del piede. Come atterri?
Corri in piano o in salita?
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”