Ripresa post strappo polpaccio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Phala
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 mag 2019, 6:40

Ripresa post strappo polpaccio

Messaggio da Phala »

Buongiorno a tutti ed auguri di Buone Feste. :beer:
Breve storia: 20/08 all'undicesimo di 15km programmati dolorone al polpaccio destro. Fermo. Riprovo una settimana dopo, a dolore cessato, ma dopo nemmeno 2km il dolorone si ripresenta. Mi fermo e sto fermo fino al 03 Ottobre dove al 3 km si ripresenta il dolorone. Ok, ecografia che trova strappo di 3cm tra polpaccio e tendine, fisiatra che propone 3 mesi di stop, e tecar...ora sto bene, sto facendo cyclette e vogatore, non ho più male. Il 3 gennaio "scadono" i 3 mesi e vorrei provare, ma ho il timore di strafare. Vi chiedo quindi consigli su come ricominciare: io pensavo di fare 1km camminata veloce + 2km corsa * 2.

Grazie

Paolo
Connesso
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10973
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: Ripresa post strappo polpaccio

Messaggio da grantuking »

Tre mesi sono tanti, come se si ripartisse da zero. Secondo me fai bene ad alternare camminata e corsa, però farei 1 + 1.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Ripresa post strappo polpaccio

Messaggio da orange »

Io farei anche una visita di controllo prima di ricominciare. Gli strappi, anche se piccoli, sono infortuni molto seri, come hai potuto constatare di tempi di recupero.
Poi, visita o meno, alternate corsa e camminata mi sembra la scelta migliore.
Phala
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 mag 2019, 6:40

Re: Ripresa post strappo polpaccio

Messaggio da Phala »

Buongiorno ragazzi, buon anno e grazie dei consigli.

Orange per fare una visita dovrei prima fare anche un eco, o sbaglio? I tempi si allungherebbero ulteriormente, considerando le tempistiche italiane..

Ci penso.

Grazie
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Ripresa post strappo polpaccio

Messaggio da orange »

Dipende, in base alla disponibilità di chi ti ha visitato, puoi anche sentirlo tramite mail o telefono per avere un opinione. Visto che conosce l'entità del danno sa dirti subito se dopo tutto questo tempo è certo che la ferita è del tutto cicatrizzata, quindi che puoi riprendere senza preoccupazioni (gradualmente).

Poi molto va a sensazioni, soprattutto quando già ora sforzi il polpaccio. Con scale e salite (magari una rampa di un garage) già dovresti percepire se ti dà sicurezza o meno.
Phala
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 mag 2019, 6:40

Re: Ripresa post strappo polpaccio

Messaggio da Phala »

Ciao Orange e tutti, grazie mille dei consigli. Ho provato a fare prove sul tappeto, ho fatto 1 km @ 6,7 kmh + 1 @ 9,6 per due volte, quindi totale 4 km. Sembra tenere, l’ho fatto per 4 volte. Ora proverò a salire e spingere un pochino di più, ma mi sa che un eco vado a farla . Grazie!
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1831
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Ripresa post strappo polpaccio

Messaggio da same »

Un'eco di controllo è da fare assolutamente, anche per avere tranquillità psicologica
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Phala
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 mag 2019, 6:40

Re: Ripresa post strappo polpaccio

Messaggio da Phala »

Ciao ragazzi, e difatti dopo circa 3,5 mesi dallo strappo l’eco di controllo è stata fatta e lo strappo è ancora presente 😭😭. Lo strappo si è ridotto ma non sparito completamente.

Sono nello sconforto totale....già pregustavo le mie corsette primaverili...

Ora farò ancora delle Tecar (come aveva consigliato il fisiatra) e?? Cosa altro potrei valutare per recuperare?

Grazie

Paolo
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Ripresa post strappo polpaccio

Messaggio da orange »

Guarda l'aspetto positivo. Te ne sei accorto e non hai fatto danni peggiori.
Per il completo recupero non so cosa serve, se basta ancora un po' di stop o bisogna intraprendere nuove percorsi terapeutici. Per quello devi affidarti a un medico
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1831
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Ripresa post strappo polpaccio

Messaggio da same »

3 cm sono un strappo importante, alla giunzione tendinea poi c'è meno irrorazione sanguigna e quindi impiega di più a ciccatrizzare. Io mi ero strapato tra tendine e bicipite del braccio e ho impiegato un bel po a recuperare
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”