Collaterale Laterale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
marcozama
Ultramaratoneta
Messaggi: 1012
Iscritto il: 16 feb 2015, 9:55
Località: Cesena
Contatta:

Collaterale Laterale

Messaggio da marcozama »

Il 4 Marzo ho smesso di correre perché ho preso una "storta" al ginocchio e avevo troppo dolore per muoverlo, mi svegliavo di notte per il male.
Un mese dopo sono riuscito a fare, credo, un'ecografia o un affare del genere e il risultato è stato collaterale laterale "allungato"; i menischi sono totalmente integri.
Il medico ha detto che non è da operare e che una terapia non servirebbe a nulla, solo riposo.
Dopo 4 mesi ho riprovato a correre.
Il dolore mi compromette il passo (probabilemente anche il fatto di essere stato fermo non aiuta ma i battiti sono "giusti") a tal punto che a volte mi devo fermare per 3-5 secondi.
La zona con maggiore acuità è ovviamente il lato ma anche dietro nell'incavo non è da meno.
Idee?
Cosa fareste?
in bici da strada e MTB non ho problemi dato che per ora sono riuscito a fare anche 130km ma la corsa...
42.2km 3.00.28 Ravenna
50km 4.05.05 50km di Romagna 4.08.49 Terre di Siena 4.47.38 Pistoia Abetone 4.01.40 Gran Sasso 3:55:47 Sabbia 4:11:27 UKM
58km 4:30:21 Strasimeno
100km 10.23.29 Passatore
NoveColliRunning 2019 Finisher
UltraBalaton 2022 DNF (122 km)
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Collaterale Laterale

Messaggio da pippotek »

azz mi spiace. Non sono un doc e non ho idee originali. Oltre al risposo consigliato dal dottore (Rest) puoi provare con ICE, cioè Ice, ghiaccio (io non ne sono un fan), Compression (tastare e massaggiare per fare arrivare un po' più di circolazione) e Elevation (tenere la gamba in su, non molto pratico, però forse qualcosa fa). Molto bene se puoi girare in bici. Ciao.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2474
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Collaterale Laterale

Messaggio da orange »

Devi valutare se la bici non sia un problema per il recupero. Il fatto di riuscire ad andare non significa che sia necessariamente un bene, soprattutto se fai MTB dove le sollecitazioni non mancano, o giri da 130 Km che sono un sovraccarico mica da poco.
Diciamo che se la "terapia" consisteva solo nel riposo, non è che ne hai fatto molto. Bici e ginocchia possono andare d'accordo, ma bisogna sempre valutare problema per problema, regolare bene l'intensità degli sforzi e usarla veramente come attività di recupero.
Poi, a prescindere dall'incidenza della bici, se fa ancora male dovresti tornare dal medico perché è l'unico modo per capire la situazione.
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Collaterale Laterale

Messaggio da mb70 »

Ti consiglio un ciclo di riabilitazione guidato dal fisioterapista. Ci sono passato quando mi capitò la "triade maledetta" (collaterale lesionato, menisco e rottura del legamento crociato anteriore)
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
bazzi077
Mezzofondista
Messaggi: 137
Iscritto il: 5 ago 2016, 13:14
Località: Vicenza

Re: Collaterale Laterale

Messaggio da bazzi077 »

anche io ti consiglio fisioterapista o ortopedico.
in più aggiungerei esercizi per rinforzare e proteggere il ginocchio
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Collaterale Laterale

Messaggio da F-lu »

Ciao, ho avuto recentemente la stessa identica cosa. Stesso infortunio, stessi dolori.
Il fisio ha detto quel punto è ostico, serve tempo, guarisce lentissimamente. Andando avanti con il tempo il dolore apparirà sempre più verso la fine della attività, o nei momenti di carico più intenso...ma sarà un compagno "latente" ancora per mesi. Prima che svanisca del tutto mi ha detto che ci vorranno ancora parecchi mesi. Parlava di dicembre ...e son passati circa tre mesi dell'infortunio.
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
marcozama
Ultramaratoneta
Messaggi: 1012
Iscritto il: 16 feb 2015, 9:55
Località: Cesena
Contatta:

Re: Collaterale Laterale

Messaggio da marcozama »

Il 21 ho la risonanza.
Al momento non riesco a correre causa dolore.
Riesco a fare BDC e MTB tranquillamente.
42.2km 3.00.28 Ravenna
50km 4.05.05 50km di Romagna 4.08.49 Terre di Siena 4.47.38 Pistoia Abetone 4.01.40 Gran Sasso 3:55:47 Sabbia 4:11:27 UKM
58km 4:30:21 Strasimeno
100km 10.23.29 Passatore
NoveColliRunning 2019 Finisher
UltraBalaton 2022 DNF (122 km)
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Collaterale Laterale

Messaggio da sandrez »

come detto da altri, rinforzo muscolare.
corsa lasciala stare per un po'.

rinforzo quadricipite, ischiocrurali e adduttori in primis (tutta la coscia in pratica)
poi polpacci e core che non fa mai male.

però fatti seguire da qualcuno.
i movimenti devono essere fatti col ginocchio in asse altrimenti non ha senso.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Collaterale Laterale

Messaggio da F-lu »

sottoscrivo "ginocchio in asse" scritto da sandrez.
Anche se "per distrazione hce non succede mai ma succede" batti la punta del piede in modo che ruoti violentemente il piede lungo l'asse verticale della gamba verso interno o ancor PEGGIO verso l'esterno.. corri grandi rischi di fare passi indietro con la guarigione. (oltre che grandi lacrime dal male)
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Collaterale Laterale

Messaggio da sandrez »

leggendo il messaggio di F-lu mi è venuto in mente che potresti anche usare un tutore tipo quelli da intervento sui crociati (solo quando fai esercizi)
tiene in asse il ginocchio e garantisce che l'esercizio abbia il giusto movimento.

tipo questo:
https://www.sanort.com/it/27184-thickbo ... -gamba.jpg

considerando che costano però, meglio se te lo fai prestare da qualcuno che ce l'ha.

se sei di verona, ti do il mio :wink:
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”