Male al fianco dx sopra l'anca cos'e'?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Podistica San Damaso

Male al fianco dx sopra l'anca cos'e'?

Messaggio da Podistica San Damaso »

Buongiorno a tutti
domenica durante una 21km e esattamente 1 settimana dopo una maratona, sono incappato in questa specie di infortunio che mi ha permesso cmq di arrivare al traguardo, ma appena finito di fare la doccia, ogni volta che cammino sento un dolore sul fianco dx appena sopra l'anca (praticamente nell'osso coperto dalle maniglie dell'amore x farvi capire) e chiedevo se a qualcuno di voi e' gia' capitato o sappia che tipo di infortunio ho...grazie delle delucidazioni
Ciao Andrea
Avatar utente
Rocha
Ultramaratoneta
Messaggi: 1967
Iscritto il: 26 apr 2010, 15:27
Località: Brescia

Re: Male al fianco dx sopra l'anca cos'e'?

Messaggio da Rocha »

Podistica San Damaso ha scritto:chiedevo se a qualcuno di voi e' gia' capitato o sappia che tipo di infortunio ho...grazie delle delucidazioni
A me era capitato alcune volte durante il mio primo anno di corse quando facevo chilometraggi troppo elevati per le mie capacità e mi era passato riducendo la durata degli allenamenti nei giorni successivi

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)


http://www.rocha-brescia.blogspot.com
Podistica San Damaso

Re: Male al fianco dx sopra l'anca cos'e'?

Messaggio da Podistica San Damaso »

Ma difatti oggi mi hanno detto che potrebbe essere affaticamento o un nervo infiammato...
Mi sa che il riposo e' la migliore cura in questi casi :asd2:
Wiwi
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 17 apr 2010, 12:13

Re: Male al fianco dx sopra l'anca cos'e'?

Messaggio da Wiwi »

Ciao a tutti, sono entrata in questa sezione per aprire un nuovo post ma mi pare di aver trovato una problematica condivisa...io corro da poco tempo, per quanto abbia sempre fatto sport (arti marziali e free climbing), insomma non sono proprio a digiuno, da settembre mi "alleno" senza troppe rigidità quasi ogni giorno, o un'ora di nuoto o 30-40 min di corsa, e proprio la settimana scorsa mi è venuto un dolore mai avuto prima sull'osso (direi più sul muscolo (o nervo?) sopra l'anca, proprio sotto le maniglie come riferito nell'altro post. Addirittura il giorno dopo quando camminavo non ero esattamente fluida perchè avvertivo sempre quaesto doloretto..ho smesso di correre per tre giorni, ho continuato a nuotare e il fastidio lo avvertivo sempre meno più sotto forma di un muscoletto sovrallenato (come nelle prime corse fuori allenamento quando poi nei giorni dopo ti tirano i polpacci..) ma il tutto era migliorato notevolmente senza creme nè massaggi (non volevo correre - ah ah - il rischio di infiammare qualcosa che aveva magari solo bisogno di essere lasciato in pace).

Oggi ho ripreso con 40 min di corsa, et voilà, il dolore è comparso poche ore dopo perfino all'altro fianco ed è piuttosto fastidioso...può dipendere dal modo di correre? Dal freddo? Dai pantaloni tecnici che finiscono magari proprio lì e che stringono? Ha un senso farsi visitare? Mah...se qualcuno ha consigli ben lieta di riceverli!!!

Grazie a tutti buon week, compagno di mal d'anca speriamo passi presto (e se fosse la vecchiaia coi primi freddi?!? )
Podistica San Damaso

Re: Male al fianco dx sopra l'anca cos'e'?

Messaggio da Podistica San Damaso »

Io ho ricorso ieri, dopo 1 settimana, e mi sono fermato dopo 7km il dolore e' ricomparso cosi' come era sparito...ho preso una decisione drastica mi fermo x 2 settimane poi riparto con palestra e camminate in salita sul tappeto...mi sa sia veramente dovuto a un sovraccarico di corsa...
Wiwi
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 17 apr 2010, 12:13

Re: Male al fianco dx sopra l'anca cos'e'?

Messaggio da Wiwi »

Ieri ho messo dell'olio all'arnica e scaldando la parte ne ho tratto gran giovamento..non so se anche per me possa essere un sovraccarico, insomma non sono affatto una veterana nè macino chissà quanti km; potrebbe essere che per me anche un allenamento blando sia letto come un sovraccarico dal corpo, mahhh. Bisognerebbe capire quali muscoletti possono essere complementari a questi (tipo per la schiena gli addominali, per il tibiale interno quello esterno etc...) e idearne un piccolo potenziamento. Nel frattempo mi sa che un pò di stop è cosa buona e giusta ](*,)
Avatar utente
sky79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1896
Iscritto il: 20 giu 2009, 10:16
Località: Brescia

Re: Male al fianco dx sopra l'anca cos'e'?

Messaggio da sky79 »

Non so se è la stessa cosa ma io lo scorso anno son stato fermo per più di 4 mesi per un dolore all'anca,all'altezza del trocantere Dx.
Il dolore è stato causato da una borsite, in pratica il muscolo che "passa" sull'anca si è infiammato creando appunto una borsite.

Le cause: sovraccarico e poco stretching in aggiunta a una cattiva postura nella corsa(pronazione)

La soluzione: stop assoluto prolungato, per l'infiammazione la tecar non è servita a nulla.Il dolore mi è passato dopo 2 cicli di onde d'urto

Ancora oggi quando la corsa è più faticante(km o velocità) ogni tanto sento il fastidio all'anca ma è sopportabile e attraverso gli esercizi di stretching risolvo tutto.

Il mio dolore era all'altezza dell'anca,quindi forse non vi riguarda, l'unico suggerimento che vi posso dare è fermarvi prima di peggiorare le cose e se il male persiste fatevi dare un'occhiata :wink:
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
Wiwi
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 17 apr 2010, 12:13

Re: Male al fianco dx sopra l'anca cos'e'?

Messaggio da Wiwi »

Grazie Sky79, ho trovato varie analogie: andando a vedere una foto del gran trocantere mi pare che sia proprio il punto dove ho il fastidio, e ripensando alla prima volta che mi è venuto fuori non avevo fatto stretching dopo la corsa; per il resto tendo più alla supinazione (che non è cque una postura particolarmente corretta). Effettivamente avevo alzato abbastanza il ritmo.
Volevo semplicemente chiederti se ci sono esercizi specifici di stretching da fare per una prevenzione; perdona ma son neofita (leggasi ignorante in materia!!) ma io faccio solitamente i classici tallone al gluteo e tiro l'avanpiede per il quadricipite, e nuca alle ginocchia, in piedi o seduta, per il bicipite. Ce ne sono altri mirati per questi fastidi?
P.s. Mi fermerò assolutamente per un pò. :study:
Avatar utente
sky79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1896
Iscritto il: 20 giu 2009, 10:16
Località: Brescia

Re: Male al fianco dx sopra l'anca cos'e'?

Messaggio da sky79 »

Non c'è nulla da perdonare, il forum serve per questo: per aiutarsi :wink:

Pensa che io fino allo scorso anno non facevo mai stretching, anzi ero convinto che non servisse a nulla.Poi mi sono "rotto", tutti i dottori/fisioterapisti mi hanno dato degli esercizi da fare.
Ora ogni allenamento sia prima che dopo dedico 10/15 minuti all'allungamento e posso dire di averne avuto solo benefici

Se il tuo problema è simile al mio questi esercizi male non ti possono fare

(scusami il soggetto ma non ho trovato nulla di meglio in rete :mrgreen: )
Immagine

E pure questi, servono anche per il piriforme...e male non fanno :wink:
Immagine

Immagine
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
Avatar utente
Vittorioc73
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 31 ott 2010, 10:45
Località: Milano

Re: Male al fianco dx sopra l'anca cos'e'?

Messaggio da Vittorioc73 »

lo stesso fastidio l'ho avuto anche io 3 anni fa quando ho iniziato a correre. ho risolto facendo lo stretching qui ben illustrato e riprendendo la corsa in modo molto graduale. poi non è più tornato!!

Torna a “Infortuni e Terapie”