Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
siriozen
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 542
Iscritto il: 14 dic 2013, 18:34

Re: Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Messaggio da siriozen »

Anche io da un paio di mesi avverto con questo dolore alla parte esterna del ginocchio sinistro, che compare dopo 30-40 minuti di corsa e si intensifica nelle sedute di allenamento successive. Nel frattempo ho corso 3 mezze maratone e altre brevi distanze, quindi sopportabile, però...
Dopo la Mezza di Piacenza mi sono imposto un periodo di pausa dalla corsa e riposo più o meno assoluto (solo 2-3 sedute alla settimana di ellittica, cyclette e allenamento in palestra).
Oggi dopo 15 giorni ho riprovato a correre...niente da fare: dopo appena 5 km è ricomparso il dolore sempre nello stesso punto.
Corro con delle nike Pegasus31 nuove (prese a febbraio) ma credo di avere una moderata iperpronazione.
Sicuramente farò il test dell'appoggio e cambierò scarpe.
Vorrei chiedere a vincenzods, tu come hai risolto? Mi daresti maggiori info sul tuo programam di stretching?
10 Km - 49'37" (Best Woman 02/12/2018)
13 km - 01:06:46 (AppiaRun 19/04/2015 )
21,1 Km - 1:56'49" (XXXII Firenze HalfMarathon 12/04/2015)
42,2 Km - 4:50:22 (25°Maratona di Roma 07/04/2019)
vincenzods
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 mar 2015, 16:06

Re: Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Messaggio da vincenzods »

siriozen ha scritto:Anche io da un paio di mesi avverto con questo dolore alla parte esterna del ginocchio sinistro, che compare dopo 30-40 minuti di corsa e si intensifica nelle sedute di allenamento successive. Nel frattempo ho corso 3 mezze maratone e altre brevi distanze, quindi sopportabile, però...
Dopo la Mezza di Piacenza mi sono imposto un periodo di pausa dalla corsa e riposo più o meno assoluto (solo 2-3 sedute alla settimana di ellittica, cyclette e allenamento in palestra).
Oggi dopo 15 giorni ho riprovato a correre...niente da fare: dopo appena 5 km è ricomparso il dolore sempre nello stesso punto.
Corro con delle nike Pegasus31 nuove (prese a febbraio) ma credo di avere una moderata iperpronazione.
Sicuramente farò il test dell'appoggio e cambierò scarpe.
Vorrei chiedere a vincenzods, tu come hai risolto? Mi daresti maggiori info sul tuo programam di stretching?
Ciao...allora la cosa principale da fare(e sottolineo FARE) è sospendere la corsa...non serve a niente correre sull'infiammazione,rischi di peggiorare ancor di più la situazione(come se già di suo non fosse tragica per noi runners)...per quanto riguarda lo stretching,io l'ho fatto ogni giorno in ogni momento libero che avevo;l'esercizio principale che facevo era quello di stare in piedi,incrociare le gambe (quella con la bandelletta infiammata stava dietro) e piegarmi cercando di toccar terra...l'obbiettivo era tenere quanto più tesa la gamba "malata" e sentire il quadricipite andare in tensione.
Un altro esercizio che usavo era quello di sedersi a terra(o sul letto se preferisci),stendere la gamba in avanti e indurire e rilasciare il quadricipite della gamba malata...facevo 3 serie da 10 ripetizioni...Se tutto va bene in qualche settimana dovresti iniziare a correre di nuovo(a ritmi alquanto blandi,non pensare di ripartire a tutto gas perchè servono almeno 2 settimane di riadattamento alla corsa)..Spero di esserti stato utile.
Nievski
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 giu 2015, 21:39

Re: Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Messaggio da Nievski »

Ragazzi ho visto adesso questo post. Dove potrei vedere questi esercizi di stretching?
Se potete date un'occhiata a questo post che ho paerto.. dovrebbe essere la stessa cosa: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=40537
febbra
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 mag 2015, 14:27

Re: Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Messaggio da febbra »

Faccio ufficialmente parte del club della banderella. :pale:

Seguirò i vostri consigli leggendo con attenzione questo thread e facendo lo stretching adatto.

:nonzo:
Ultima modifica di febbra il 13 lug 2015, 16:06, modificato 1 volta in totale.
stefanocucco
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 lug 2015, 7:54

Re: Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Messaggio da stefanocucco »

Ciao a tutti,
premetto subito, non corro, ma vado in MTB (cross country), ma cercando in rete notizie su come guarire da questa patologia sono incappato sul vostro forum...che dire...vedo che i sintomi, le incaxxature sono le stesse :cry:
Comunque ho cercato tanto in rete e ho trovato questo articolo:
http://www.dynamicchiropractic.com/mpac ... p?id=56219
e questo:
https://www.painscience.com/articles/il ... tretch.php

qui e da altre parti leggo sempre di fare lo stretching della bandella, ma, ripeto, leggendo articoli in inglese di alcuni medici, dicono che non serve a nulla! La bandella è talmente rigida e forte che "è come provare ad allungare un pezzo di legno tenuto da due elastici" ..test su alcuni cadaveri (!) hanno mostrato che con allungamenti esasperati si riesce al massimo ad allungarla di qualche decimo di mm.. e nessuno è guarito con solo lo stretching.
La cura migliore sembra quella di potenziare gluteo medio, flessori ed estensori dell'anca
io sto iniziando.
stefanocucco
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 lug 2015, 7:54

Re: Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Messaggio da stefanocucco »

Comunque è una patologia davvero bastarda...io ieri ho provato a tornare in sella dopo 10 giorni di fermo...6 km e tac...dolore esterno...sono tornato indietro
Sentirsi in piena forma, ma avere 'sta benedetta bandella che si infiamma subito..che palle!
Steph85
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 ago 2015, 16:47

Re: Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Messaggio da Steph85 »

salve ragazzi...ho 30 anni gioco a calcio e da due anni soffro di bandelletta ileotibiale...le ho provate tutte dalla fisioterapia tecarterapia, compreso infiltrazioni ma niente! ora con tanto stretching e tanta palestra per rinforzare la muscolatura forse trovo qualche giovamento...dico forse perché un giorno sto bene altri 3 col dolore mentre mi alleno! cmq un calvario che non mi lascia giocare con continuità da ormai 2 anni! sto provando anche il foam roller...ma che male fa? atroce! se fallisce anche questa tipologia di trattamento ero indirizzato verso l'intervento chirurgico per un release del tendine! voi avete notizie in merito all'intervento?
Avatar utente
brekker
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 ago 2013, 21:49
Località: TiVù

Re: Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Messaggio da brekker »

Ciao a tutti.
Mi inserisco anch'io. Dopo risonanza e qualche seduta con il laser, ho deciso di fare una pausa. Sono rimasto fermo oltre un anno dalla corsa (ho fatto piscina e qualche sporadica uscita in mtb). Due giorni fa mi decido e rimetto le scarpe. Non è cambiato nulla! Il solito dolorino fastidioso dopo neppure 1km.
Possibile? A me sembra assurdo.
Pronti? Mezzi? Via!
http://connect.garmin.com/profile/orsocorridore
5k - 21:40(08/12/18)
10k - 46:15 (30/10/19)
Lornioiz
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 set 2015, 12:49

Re: Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Messaggio da Lornioiz »

Buongiorno a tutti,

combatto con questa patologia dal lontano 2012 e a più riprese sono tornato in questo thread sperando di trovare qualche nuovo spunto su cui lavorare.
Ho provato di tutto.
Tre fisioterapisti
Un ortopedico
Un fisiatra
Un medico specializzato in postura (e pure lui runner).
Ho provato qualsiasi tipo di stretching o riscaldamento.
Per farla breve, per quanto a lungo rimanessi fermo e per quanto progressivamente riprendessi a correre, il dolore alla bandelletta è sempre peggiorato.
Avendo speso diversi stipendi (inutilmente) per curarmi e avendo raggiunto un livello di frustrazione ormai altissimo vi chiedo:

Esiste in italia una qualche struttura (non mi importa dove, non mi importa quanto costosa) specializzata in problemi legati alla corsa? Esiste a vostro avviso qualche "luminare" che abbia una minima idea di cosa parla al riguardo dell'ITB?
Perchè mi sembra chiarco che l'infiammazione all'ITB è una conseguenza di qualche squilibrio cinetico, ma io non sono riuscito a trovare nessuno che riuscisse a darmi indicazioni efficaci (a parte gonfiarmi di antiinfiammatori).

Qualcuno di voi può sugerirmi qualcosa?

Grazie mille!
Avatar utente
Peppe83
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 giu 2015, 19:25
Località: Catanzaro

Re: Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Messaggio da Peppe83 »

Venerdì ho la visita dall'ortopedico per vedere che è successo al mio ginocchio destro. Da 10 giorni sono fermo per un dolore iniziato durante una sessione d'allenamento. Proprio perché assolutamente sopportabile ho finito i km previsti (10 di fondo lento) per poi notare che il dolore lo avevo anche quando salivo e scendevo le scale o mi alzavo all' impiedi. Dopo una decina di giorni di riposo, avendo riscontrato l'assenza totale di dolore/fastidi, ho riprovato ad allenarmi, ma al primo km di riscaldamento ho iniziato ad avvertire fastidi e un leggero dolore che in realtà è di difficile localizzazione, anche se sembrerebbe partire dal lato esterno e irradiarsi ai due lati della rotula nella parte superiore.
Ho il sospetto che sia la bandelletta...
Pb:
10K Bupa London 2015: 40'43" 25/05/15

Torna a “Infortuni e Terapie”