[DISCUSSIONE UFFICIALE] Corsa e pressione

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da tomaszrunning »

Da quando ero adolescente, nonostante varie attività sportive la mia pressione era 90/140
i dottori mi hanno sempre sconsigliato prendere i medicinali in questa tenera età. Mi hanno sempre detto che la mia è una questione ereditaria e avendo tutti i valori in norma non é così grave.
Da 3 anni ho ridotto drasticamente i grassi animali, ho cominciato a correre e non mi faccio gli super alcolici.
L'ultimo holter mi ha dato la media 80/125.
Le mie visite ad Avis per le donazioni 4-5 volte all'anno mi registrano sempre 75-85/120-130
la corsa mi ha aiutato?
sicuramente ha fatto la sua parte però la dieta é fondamentale.
Il coresterolo totale dal 260 3-4 anni fa è sceso al 220 ma più giù non riesco andare. Sarà la mia eredità
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da MadSeason »

L'ereditarietà è una brutta bestia :mrgreen:
Nel mio caso l'ipertensione è proprio ereditaria: la corsa e il cambio di alimentazione hanno fatto tantissimo, ma gli sbalzi ogni tanto ci sono sempre, e l'approccio "zen" citato da ringolò fa veramente tanto!

Anche il mio colesterolo è sceso da quando ho regolato il cibo, però arrivi ad un limite che è difficile scavalcare (perlomeno ho l'HDL alto che compensa un po'!)
Avatar utente
Antoxic
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 set 2015, 20:03
Località: Trieste

Re: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da Antoxic »

Il mio colesterolo è a 170! E anche gli altri valori sono perfetti... Per questo mi fa "arrabbiare"!!!...
ringolò
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 5 set 2015, 8:51

Re: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da ringolò »

L'approccio mentale alla terapia antiipertensiva è fondamentale, ma non tutti riescono o possono per motivi familiari o lavorativi lavorarci su in modo corretto.
Per l'ipercolesterolemia la dieta è la cosa più importante, ma purtroppo non sempre basta. Sostituire buona parte delle proteine con legumi ... aiuta però.
Avatar utente
Rosco
Mezzofondista
Messaggi: 138
Iscritto il: 4 mag 2012, 7:30

Re: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da Rosco »

Seguo
Avatar utente
dansan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 561
Iscritto il: 3 dic 2012, 12:29
Località: Periferia Bergamo
Contatta:

Re: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da dansan »

ringolò ha scritto:Anch'io prendo il triatec.
Nel tuo caso .... speriamo che basti.
Un consiglio: comincia la giornata con calma e ... imponiti di non arrabbiarti (devi auto raccontarti che non ne vale la pena e che ci rimetti solo tu)
Io prendo tareg 80mg, triatec mi faceva tossire parecchio, da quando corro però il problema si sta risolvendo, ho fatto test agonistico severo e ho passato bene, per non arrabbiarmi.....dovrei smettere di lavorare..... :D :salut:
Forse anche attività tipo yoga servono, amici che hanno sempre fatto Karate o judo, hanno avuto giovamento sotto questo aspetto, cultura orientale dell autocontrollo, non molto radicata in noi Italiani :(
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
ringolò
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 5 set 2015, 8:51

Re: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da ringolò »

La tosse è un effetto collaterale del triatec che si verifica in circa il 7% dei casi.
Il tareg è un ottimo prodotto, è solo più caro per il servizio sanitario nazionale.
Tutto quanto favorisce l'autocontrollo va bene (ottime le discilpline orientali), ma non è vero che per non arrabbiarsi bisogna smettere di lavorare, bisogna (nei limiti del possibile) cercare con calma di imporre i propri ritmi.
Certo, che in alcune professioni è più facile che in altre.
Avatar utente
Rosco
Mezzofondista
Messaggi: 138
Iscritto il: 4 mag 2012, 7:30

Re: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da Rosco »

@antoxic Io al contrario di te dopo una corsa di un ora ho la pressione che si abbassa anche a 65-105 e l'effetto ipotensivo, anche se a livello meno pronunciato, si mantiene tutto il giorno. Per contro ho delle crisi ipertensive a volte, specialmente i giorni in cui non mi alleno, veramente impressionanti. Strano no?
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da tomaszrunning »

Strano... Mai sentito dei casi simili... :nonzo:
Hai mai fatto una visita da un medico sportivo, Rosco?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Rosco
Mezzofondista
Messaggi: 138
Iscritto il: 4 mag 2012, 7:30

Re: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da Rosco »

No ma sono andato da un cardiologo qualche giorno fa, mi ha prescritto blopresid e una serie di analisi da fare. Mi ha anche detto che difficilmente, allo stato attuale, potrebbero darmi il certificato sportivo.
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”