[DISCUSSIONE UFFICIALE] Corsa e pressione

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Antoxic
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 set 2015, 20:03
Località: Trieste

Re: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da Antoxic »

Quindi? Non si risolve neanche con la corsa???
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da MadSeason »

No no, non intendevo quello.
La mia è ipertensione essenziale, ma da quando ho iniziato a correre sono su 80/120, e quando corro arrivo regolarmente sui 75/110
Avatar utente
Antoxic
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 set 2015, 20:03
Località: Trieste

Re: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da Antoxic »

ma prendi farmaci?
se no, quanto ci hai messo a buttar giù i valori?
ringolò
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 5 set 2015, 8:51

Re: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da ringolò »

Se si è ipetesi (io lo sono da 3-4 anni) bisogna usare il farmaco e adottare stili di vita corretti:
- diminuzione dell'assunzione di sale giornaliera (le persone normali in Italia ne introducono circa 10g, bisogna stare sotto i 5g);
Come? Mai aggiungere sale alle pietanze o alla verdura; limitare i cibi ad alto contunuto di sale (formaggi, salumi); limitare il consumo di cibi trattati a livello industriale o artigianale che contengono l'80% del sale totale che si assume;
- eliminare sale con la sudorazione (correre fa benissimo)
- diminuire il peso
- aumentare il consumo di frutta e verdura (meglio cruda).
Faccio il medico e mi occupo di prevenzione ... se volete ragguagli su come agiscono i vari fattori che vi ho detto ..... chiedete.
Tenete presente che correre aiuta molto a ridurre le dosi di farmaco o a smetterlo del tutto.
Cercate di non farvi prescrivere beta bloccanti perchè .... a lungo andare .... non tira più :(
Tenete anche presente che oltre i 50 anni circa la metà della popolazione è ipertesa ... io ne ho 58.
Dimenticavo, il poco sale che si usa (es. cottura della pasta, anche in questo caso da ridurre) deve essere iodato, quindi comprate solo quello.
Non è pubblicità .... l'utilizzo del sale iodato, oltre alla diminuzione dell'assunzione giornaliera di sale sono obiettivi del Piano Nazionale di Prevenzione 2015-2018.
Avatar utente
Antoxic
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 set 2015, 20:03
Località: Trieste

Re: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da Antoxic »

Grazie per l'intervento

Ciò che mi sconforta è il fatto che io già conduco una vita che ritengo sana: non fumo, mangio prevalentemente come un vegetariano ma non lo sono, corro, il sale lo metto solo nell'acqua della pasta... qualche birra ogni tanto, o un bicchiere di vino a pasto
Riesco a correre con costanza e impegno solo da quest'anno, da giugno ad ora ho portato il chilometraggio settimanale fino a 50-60 km, ma i valori non si schiodano...
Ho la minima a 115... dovrei andare dal medico e farmi prescrivere un ACE inibitore, giusto?
La mia paura, forse infondata, è che se prendo il farmaco poi il corpo si abitui e i valori pressori restano fissi.
Oppure posso prenderlo e poi smettere se vedo che scendono troppo?
ringolò
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 5 set 2015, 8:51

Re: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da ringolò »

Prima dovresti fare un Holter pressorio, che dura 24 ore e definisce con certezza l'ipertensione.
Poi dovrai prendere il farmaco.
Mi auguro che basti un ACE inibitore.
A volte il problema è che, se ti capita di mangiar fuori, c'è molto sale nelle preparazioni.
Dimezza, se non l'hai già fatto, il sale nell'acqua della pasta.
Poi, se ti abitui ai cibi appena insipidi (è un adattamenteo che avviene in pochi giorni) quando mangi salato te ne accorgi subito.
Fatti studiare bene; 115 è veramente tanto.
Poi, il medico sportivo, quando ti fa il certificato, se conosce il problema ti controlla durante l'esercizio.
La terapia, però, non va mai interrotta senza sentire il medico.
Di solito d'estate si cala, ma solo se il caldo abbassa la pressione (cosa abbastanza naturale)
Avatar utente
Antoxic
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 set 2015, 20:03
Località: Trieste

Re: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da Antoxic »

Grazie della risposta
In effetti ho già fatto l'holter e ha confermato l'ipertensione (minima fino a 105). La massima è sempre stata nella norma.

Adesso, che sto più attento nell'alimentazione, che corro, sono dimagrito anche sei kg, non riesco a misurare valori di minima sotto i 90...
Anche i battiti sono di 10 punti più alti rispetto a luglio!...
Boh... Non so più che pensare!...
Ho già fatto la visita dal medico sportivo. Ho l'idoneità agonistica.
Durante l'esame sotto sforzo i valori sono ottimi.
Ma mi ha dato tempo fino a dicembre... Se non normalizzo la minima, devo prendere un farmaco. Mi ha detto di iniziare con l'ACE inib. che è più indicato per gli sportivi
ringolò
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 5 set 2015, 8:51

Re: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da ringolò »

Ti ha consigliato, a mio avviso, correttamente.
Avatar utente
Antoxic
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 set 2015, 20:03
Località: Trieste

Re: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da Antoxic »

Rieccomi, per un piccolo aggiornamento.

Dopo mesi di corsa, 7 kg in meno, sale aggiunto zero, insomma tutto perfetto, mi arrendo!
Ho la minima che non ne vuol sapere di stare sotto i 95, neanche dopo 15 km. ma più spesso sono sopra i 100!...
Oggi sono andato dal medico a farmi prescrivere la pastiglia.

Ho chiesto un ACE inibitore, e il medico era d'accordo, valutata la mia attività sportiva.

E vai di TRIATEC!!!

Per il momento 2,5 mg per poi passare dopo una settimana a 5

Con la corsa insisto (ginocchio permettendo...) e mi pongo l'obiettivo di buttar via le pastiglie la prossima estate.
Ma il mio medico è scettico: secondo lui, e ormai mi osserva dal 2012, sono uno di quei casi senza soluzione alternativa...

evvabbè!... spero solo di riuscire a convivere con i sintomi collaterali..
ringolò
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 5 set 2015, 8:51

Re: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da ringolò »

Anch'io prendo il triatec.
Nel tuo caso .... speriamo che basti.
Un consiglio: comincia la giornata con calma e ... imponiti di non arrabbiarti (devi auto raccontarti che non ne vale la pena e che ci rimetti solo tu)
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”