asportazione ciste meniscale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
passistascalatore
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 14 set 2009, 21:22
Località: valli olimpiche

Re: asportazione ciste meniscale

Messaggio da passistascalatore »

tutto fatto !!!!!!!!
cavoli e poi parlano male della sanità italiana..... mi hanno anticipato l'intervento a ieri..... arrivato in day surgery trattato davvero bene con infermiere cortesi e simpatiche..... anestesia locale e sedato solo un pochetto..... arrivato in sala operatoria ho scambiato pareri di bici e running con l'anestesista... mi sono visto al video il mio ginocchio... la rotula, il menisco, il piccolissimo frammento che mi hanno tolto e i legamenti tutto fatto in un'oretta.....
ora ho una fasciatura che tengo x qualche giorno..... devo fare x dieci giorni una iniezione quotidiana x far coagulare bene il sangue.... i pochi punti vanno via da se.....
che dire..... prima volta in 38 anni che sono entrato in ospedale e posso solo dire che la cosa e stata meglio di quello che speravo !
record personali
mezza : 1h26'20''
10 k : 37'50''
33 k : 2h 30' 42"
scarpe :mizuno wave precision 10
mizuno ultima 2
Podistica San Damaso

Re: asportazione ciste meniscale

Messaggio da Podistica San Damaso »

Bene!!! Speriamo sia cosi' anche x me anzi spero che prima o poi mi chiamino... [-o<

Ma adesso riposo o puoi fare qualcosa tipo nuoto o bici? e giri con le stampelle? mi informo giusto x sapere a cosa vado incontro e prepararmi al meglio!!!
Avatar utente
passistascalatore
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 14 set 2009, 21:22
Località: valli olimpiche

Re: asportazione ciste meniscale

Messaggio da passistascalatore »

ho penso qualche punto di sutura che vai via di suo..... posso poggiare il piede x terra ma senza caricarci sopra il peso..... diciamoc he l'ortopedico mi ha detto di 10 giorni di assoluto riposo e poi di ricominciare a fare sport.... possibilemnte bici ... la corsa verso la fine di maggio... x ora non voglio forzare i tempi.......
record personali
mezza : 1h26'20''
10 k : 37'50''
33 k : 2h 30' 42"
scarpe :mizuno wave precision 10
mizuno ultima 2
Podistica San Damaso

Re: asportazione ciste meniscale

Messaggio da Podistica San Damaso »

Dai bene sono contento che tutto proceda x il meglio! A presto :salut:
Podistica San Damaso

Re: asportazione ciste meniscale

Messaggio da Podistica San Damaso »

Mi hanno chiamato!!! il 18 vado alle visite e poi entro meta' giugno l'operazione!!! Non vedo l'ora di tornare a correre!!!
Avatar utente
mrindy
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 apr 2010, 22:05

Re: asportazione ciste meniscale

Messaggio da mrindy »

mrindy ha scritto:
Podistica San Damaso ha scritto:

Ma ti farai operare spero? Io addirittarua se faccio un passo di corsa mi viene male anche all'anca...
L'ortopedico che mi ha visto mi ha consigliato di provare a sfiammare con la tekar e continuare ad allenarmi. Nel caso non riuscissi a ridurre la cisti ed il dolore, dovrei operare. Per il menisco non c'è nulla da fare, finche non si staccano pezzi grossi è meglio non operare.
A quasi un anno dall'ultimo post aggiorno la mia situazione: l'ortopedico citato sopra aveva palesemente cannato. Dopo mesi e soldi spesi in terapie, continuando a trascinarmi, correndo sempre meno, a settembre ho smesso ogni attività e consultato un'altro ortopedico. Questi mi ha prospettato l'intervento come unica possibilità. Non avendo tempi certi sul recupero ho un po' tirato avanti, poi a fine febbraio, ho preso una distorsione sciocca: gonfiore ed impossibilità di camminare per circa 15gg. A questo punto ho deciso di operarmi. Il 28 marzo mi hanno asportato questi frammenti del corno posteriore del menisco mediale e ripulito un po' di cartilagine (condrite dal 1° al 3° grado in diverse zone). Due gg di ricovero.
Toglierò i punti solo domani. Il quadricipite praticamente non esiste più. Piego il ginocchio circa a 90° con un po' di dolore e non risco a stenderlo completamente. Cammino anche senza stampelle ma zoppicando. Oltre al gonfiore al ginocchio, ciò che limita di più è il dolore dietro al polpaccio che mi prende se rimango frmo in piedi. Io credo che sia un problema di circolazione. Come medicinali, ho portato avanti l'antibiotico per 7gg, come anche l'antinfiammatorio, l'eparina la devo continuare per 20gg.
Volevo sapere se chi ha avuto lo stesso intervento si ritrova in questa mia esperienza. Anche perchè ho letto qualche post più su di un inizio dell'attività sportiva dopo 10gg e della corsa dopo 20gg. Oggi sono ale 12°gg :nonzo:
Podistica San Damaso

Re: asportazione ciste meniscale

Messaggio da Podistica San Damaso »

Io ho fatto 3 settimane di fiosioterapia da privati, poi ho finalmente iniziato a correre alternando corsa e potenziamento, a oggi quasi 9 mesi dopo l'operazione ho fatto 4 mezze 2maratone una 30km e l'allenamento che ne consegue x cui non preoccuparti e non forzare i tempi....
Il recupero sara' molto veloce devi solo impegnarti tutti i giorni a fare gli esercizi di potenziamento e correre piano piano pero' vedrai che in poco tempo sei di nuovo in pista! :thumleft:
Avatar utente
freddy
Ultramaratoneta
Messaggi: 1318
Iscritto il: 26 mar 2012, 20:30
Località: mugello

Re: asportazione ciste meniscale

Messaggio da freddy »

Podistica San Damaso ha scritto:Io ho fatto 3 settimane di fiosioterapia da privati, poi ho finalmente iniziato a correre alternando corsa e potenziamento, a oggi quasi 9 mesi dopo l'operazione ho fatto 4 mezze 2maratone una 30km e l'allenamento che ne consegue x cui non preoccuparti e non forzare i tempi....
Il recupero sara' molto veloce devi solo impegnarti tutti i giorni a fare gli esercizi di potenziamento e correre piano piano pero' vedrai che in poco tempo sei di nuovo in pista! :thumleft:
Concordo in pieno riabilitazione riabilitazione riabilitazione!poi tutto come prima.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Avatar utente
mrindy
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 apr 2010, 22:05

Re: asportazione ciste meniscale

Messaggio da mrindy »

Podistica San Damaso ha scritto:Io ho fatto 3 settimane di fiosioterapia da privati, poi ho finalmente iniziato a correre alternando corsa e potenziamento, a oggi quasi 9 mesi dopo l'operazione ho fatto 4 mezze 2maratone una 30km e l'allenamento che ne consegue x cui non preoccuparti e non forzare i tempi....
Il recupero sara' molto veloce devi solo impegnarti tutti i giorni a fare gli esercizi di potenziamento e correre piano piano pero' vedrai che in poco tempo sei di nuovo in pista! :thumleft:
La fisioterapia dopo quanto tempo l'hai cominciata? Io ho cominciato solo oggi -a 15gg dall'intvento- e dovrò fare 20 sedute. Esercizi attivi e passivi, ionoforesi.
L'ortopedico mi ha detto di usare le stampelle per altri 10gg :shock: :nonzo: E mi ha cazziato perchè alla visita mi sono presentato senza.
Mi ha detto anche di non andare in piscina e non fare nulla fino alla prossima visita (10 maggio) Manco guidare. Al lavoro posso valutare se rientrare a 30gg dall'intevento :-# ](*,)
Ogni intervento è a sè, però leggo e sento di recuperi molto più rapidi.
Non è che abbia tutta questa fretta di tornare a correre ma di lavorare avrei una certa necessità. Poi non capisco una cosa: devo andare a far terapia, il centro dista circa 4km da casa mia: camminare non posso, la bici è proibita, guidare non si può: il teletrasporto pensate sia dannoso? :study:
Podistica San Damaso

Re: asportazione ciste meniscale

Messaggio da Podistica San Damaso »

Anch'io i primi giorni ho tribolato parecchio, x fortuna i miei sono a casa in pensione e li ho sfruttati a dovere :mrgreen:
Tolti i punti io ho iniziato con la bici anche se con sellino basso, cosi' facevo una fatica boia, poi ho iniziato ad appoggiare e piegare a modo, e lì sì sono volatele urla.
Cmq te lo riconsiglio, non avere fretta...fai tutto quello che ti dicono anche a casa, ma non forzare! se ti fermi anche solo un giorno adesso perdi quasi tutto...
Buon recupero :thumleft:

Torna a “Infortuni e Terapie”