IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da arme »

si, normalmente lunedì è scarico o comunque lento, ma ieri non sono uscito. solo per questo ho fatto RMA.

seguo tabella personalizzata, mutuata dai libri di massini e arcelli. lunghissimi e lenti a parte, le classiche uscite sono:

RP lunghe a ritmo mezza con recupero a ritmo maratona
14-21 a RMA 4.20/25
14-18 M attorno a 4.10/15
7-12 corto veloce attorno a 3.50
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
lucaibe74
Ultramaratoneta
Messaggi: 1637
Iscritto il: 4 nov 2014, 19:09

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da lucaibe74 »

@arme per un atleta del tuo calibro scenderei di 5” il rma e il medio portandoli rispettivamente a 4.15/4.20 e 4.05/4.10,tenendomi piu’ sui primi valori che sui secondi...il corto veloce in una preparazione mara non e’ fondamentale come per una mezza e le ripe lunghe fatte a quella maniera e’ un classico di massini e son toste,soprattutto quando inizi ad essere ottimizzato,ma questo non e’ il tuo caso visto che in mara hai del gran margine e ne hai corse se ben ricordo solo 2...hai deciso come correre i lunghi che sono per me la cartina tornasole per testare il ritmo gara che potrai tenere a treviso??
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"
42k 2h54'51"
58k 4h15'44"
https://www.strava.com/athletes/23182379
https://www.instagram.com/bove_run/
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da arme »

grazie luca. ma per ora non me la sento di abbassare ulteriormente RMA..i motivi li ho spiegati nei primi post in questa stanza una decina di gg fa.

sui corti veloci: li faccio solo ogni tanto se capita qualche garetta corta domenicale, altrimenti chiaro che non sono fondamentali.
il medio a 4.10 è già abbassato rispetto al mio solito medio 4.15/20...abbassarlo ancora di più diventerebbe pesante temo.

le RP classiche di massini, si, sono toste, ma le trovo ottime per non perdere la velocità e per abituarsi a correre da stanco a RMA.
è uno degli allenamenti che amo di più. le metto ogni due settimane cmq...non di più

i LL ancora non ho deciso come correrli..il primo è tra natale e capodanno...e sarà a ritmo panettoni..
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
marathonfinisher
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 17 apr 2014, 9:38

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da marathonfinisher »

Conca ha scritto:@shasha...Voltaren e muscoril? Anche a me ogni tanto si blocca....ti auguro di riprenderti prima possibile. Per me oggi scena fantozziana, non corro da giovedì mattina, pausa pranzo ero supercarico, vado a cambiarmi, vado bello pimpante al portone, apro...diluvio!!!!!
Visto il freddo ho rinunciato, mi sarei preso qualcosa.... speriamo in domani sera, ok scarico in vista della mezza di domenica ma stanno diventando troppi i giorni in cui non ho corso....
In compenso hai parlato con un prossimo trevigiano come te :-"
Riprenditi presto shasha...voltaren, muscoril e borsa di acqua calda :thumleft:
21 Km Stra-Ragusa 22 Gennaio 2023 1h20’50”
42 Km Padova 23 Aprile 2017 3h19'31"
lucaibe74
Ultramaratoneta
Messaggi: 1637
Iscritto il: 4 nov 2014, 19:09

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da lucaibe74 »

forza @shasha,si vede che era il weekend della schiena,tu sabato e io domenica :( ...noi vecchietti dobbiamo fare maggiore attenzione con queste temperature rigide,donare piu’ tempo al riscaldamento...miraccomando eh,buon recupero :beer:
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"
42k 2h54'51"
58k 4h15'44"
https://www.strava.com/athletes/23182379
https://www.instagram.com/bove_run/
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da canserbero »

@arme: ma quando hai la gara? Inoltre, che ne è del periodo di costruzione?
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da shasha74 »

marathonfinisher ha scritto:
Conca ha scritto:@shasha...Voltaren e muscoril? Anche a me ogni tanto si blocca....ti auguro di riprenderti prima possibile. Per me oggi scena fantozziana, non corro da giovedì mattina, pausa pranzo ero supercarico, vado a cambiarmi, vado bello pimpante al portone, apro...diluvio!!!!!
Visto il freddo ho rinunciato, mi sarei preso qualcosa.... speriamo in domani sera, ok scarico in vista della mezza di domenica ma stanno diventando troppi i giorni in cui non ho corso....
In compenso hai parlato con un prossimo trevigiano come te :-"
Riprenditi presto shasha...voltaren, muscoril e borsa di acqua calda :thumleft:
Grazie......come al solito i primi giorni di acciacchi non mi curo per niente.... :frusta :frusta ieri sera cuscino termico con semi e stamattina Nodol crema. Vediamo di rimetterci in sesto che le gambe fremono.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da shasha74 »

lucaibe74 ha scritto:forza @shasha,si vede che era il weekend della schiena,tu sabato e io domenica :( ...noi vecchietti dobbiamo fare maggiore attenzione con queste temperature rigide,donare piu’ tempo al riscaldamento...miraccomando eh,buon recupero :beer:
@luca pensa che ho fatto più riscaldamento del solito....quando faccio potenziamento mi scaldo sempre......forse il mio fisico non è abituato :mrgreen: :mrgreen:
Comunque almeno una cosa ci accomuna :vicini: ......
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da arme »

canserbero ha scritto:@arme: ma quando hai la gara? Inoltre, che ne è del periodo di costruzione?
la gara è il 25/3.

il periodo di costruzione? partendo dalla base della mezza tendo a sovrapporlo a quello specifico: in altre parole son già in specifica.

se sbaglio o avete altre idee son qui per ascoltare.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da canserbero »

No, ci sta: ora mantieni la velocità acquisita della mezza (ovviamente ne perderai un pelo) che è di supporto specifico per la maratona e inizi a costruire il resto.
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”