PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4142
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

gambacorta ha scritto: 18 nov 2018, 20:50 sto giro Alba con me ha fatto centro, era ora c..o :smoked: ... PB frantumato di 18' ma cosa più importante nn ho camminato e prima metà 1" più lenta della seconda metà :mrgreen:
viewtopic.php?f=8&t=53298&p=2238261#p2238261
secondo me hai fatto una preparazione perfetta, poi non è mai scontato portare a casa il risultato in gara, nel tuo caso è stato un trionfo.
Ma davvero tra la prima parte e la seconda c'è 1" (un secondo) di scarto? Albanesi dice che nella maratona le due metà vanno corse uguali, rasenteresti la perfezione 8)
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da gambacorta »

grz @skyp e @pippo
se nn ho fatto male i conti post sbornia domani controllo, cmq mezza in 1h57’42” e finish in 3h55’23”
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da vitovalente »

Complimenti a tutti i ragazzi! Chi per il PB chi per la caparbietà avete fatto una gara strepitosa.. la maratona nella mia piccola esperienza non è una equazione matematica ma è sempre ricca di imprevisti, insidie e coincidenze.. per cui bravi tutti!
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da gambacorta »

eccomi qua a ragionare a freddo ....
da come è stato l'epilogo sembra che questa volta mi sia andata di culo con la preparazione a questa mara .... parto a fine agosto senza velleità particolari se non quella di nn voler camminare per una volta in una maratona, decido di seguire ancora Alba perchè nn mi dispiace come imposta gli allenamenti, a me piacciono tanti km e li sfrutto pure per metter su fondo per le future gare lunghe di trail ... lo scorso anno nel medesimo periodo stagionale nn ebbe grandi effetti prestazionali seguire la stessa tabella, ma cmq mi aiutò e così ci ho riprovato.
Non avevo particolari riferimenti di tempi all'inizio visto che nn correvo su strada ma le mie idee di passo in testa le avevo, oramai mi conosco abbastanza e ho l'ho impostata per un ritmo a cui ero +/- sicuro di nn esplodere ne negli allenamenti ne in gara .... allenamenti tutto ok fino a fine settembre con la mezza a sensazione dove mi son lasciato andare e incredibilmente ho fatto un tempo (per me) impensabile in 1h46'52" viaggiando costante e senza cali per tutti i 21km e migliorando il PB di 6' secchi .. da li però nn mi son montato la testa e ho cmq mantenuto i ritmi di tabella che avevo prima, magari solo leggermente più veloci in certe occasioni, i lunghi sono stati discreti ma nn eccezionali, soprattutto la Venice (al di la del meteo cmq nn mi sentivo di aver fatto una prestazione decente), la settimana successiva avevo recuperato abbastanza bene ma cmq nn avevo gran sensazioni ... un po tutto è girato il sabato scorso che ho fatto l'ultima mezza che doveva essere a RG ma riuscii a girare bene senza essere impiccato quasi 20" più veloce .... poi ieri, giornata con un meteo perfetto per correre e io fin da subito mi sentivo le gambe "leggere" come capita poche volte ritmo che ho tenuto più veloce fin dal 1km e dal 2°km ero stabile 20" sotto l'RG di allenamento che ho tenuto praticamente invariato fino ai -3 dalla fine dove ecco, un po' di stanchezza è emersa .... morale 3h55'23" (limati 18' dal vecchio PB) con 7062 secondi a far la prima mezza e 7061 secondi a far la seconda mezza, direi quasi perfetta ... bon basta adesso :beer:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
TigerJoe
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 5 apr 2018, 23:36

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da TigerJoe »

Skiptomylou ha scritto: 18 nov 2018, 21:05 Albanesi di solito dà sempre soddisfazioni, se si riesce a reggere senza infortunarsi nella preparazione. In fondo, semplicemente, è la dimostrazione dell’importanza del lilometraggio...
Bravissimi tutti i veronesi, complimenti!
Quotato perché per me è stravero. D'accordo che è solo la seconda maratona con Albanesi (e d'altronde è la mia seconda maratona in assoluto :P), ma, come per Milano, quando comincio a scaricare sento una condizione esplosiva. Oggi, avendo alle spalle 4 ore di sonno, fatto i 15km "lenti" in palestra, pendenza 1% (e per esperienza comprovata vuol dire andare parecchio più forte su strada) a 4'16" facili facili, senza bere un goccio d'acqua, praticamente senza sudare, sui 160 bpm (e io solitamente vado alto) finito quasi con senso di colpa perché mi sembrava di non avere fatto nulla... Ovviamente digiuno come sempre e ancora abbastanza scarico di carboidrati
Se riesco a far passsare bene questo pizzichino al gluteo destro simil sciatica, per Valencia ho nelle gambe un tempo fantasmagorico (remember I'm 50!!! :nonno:)
Gare:
42,195 (2): 3h24'37" (Milanomarathon 08-04-2018) 2h57'33" :king: (Maratòn Valencia 02-12-2018)
21,097 (2): 1h31'50" (Stralugano 27-05-2018) :ot: 1h27'58" (Valencia 02-12-2018, di passaggio. Vale? :smoked: )
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3208
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da dragonady »

Salve! Rinnovo ulteriormente i complimenti ai maratoneti, è sempre emozionante leggervi nei giorni successivi, anche notare la differenza di sensazioni man mano che si va avanti e si realizza ciò che si è fatto, bravi tutti e grazie per la condivisione!
Scrivo per l'allenamento odierno, sono a -11 giorni da Valencia, oggi ho eseguito le ripetute 10x1000 a RG con recuperi di 400mt FL, 3km riscaldamento e 1 defaticante per un totale di 18km. E' andato tutto benone, nulla da dichiarare se non che in realtà gli allenamenti che sto facendo sono dei test per comprendere che ritmo potrei tenere. Nel weekend ho corso con una leggerezza stanchezza ma ieri e oggi è andata meglio, in generale noto che riesco a correre più veloce con battiti inferiori, sicuramente il calo delle temperature unito alla precedente preparazione sono le cause, bene così, e avanti tutta. Buona giornata
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da gambacorta »

ottimo @dragonady ... anche io nelle ultime due settimane cercavo la sensazione del RG che di fatto è venuto da solo nell'ultima mezza fatta il we prima della gara, dai che a Valencia andrà alla grande :thumleft:

oggi io ho ripreso a far andare le gambe dopo due giorni di riposo post mara, erano un po legnose ma pensavo peggio, una decina di km in progressione nn di più che tanto poi sabato ne devo far più di 60 :(
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

rieccomi qui dopo qualche giorno di ritiro spirituale [-o<
dopo una attenta riflessione ho deciso cosa fare, certo non è semplice dire "riparto da" visto che l'ho giò detto tante volte ed è sempre finita con un niente di fatto ancor prima di iniziare :(
proverò a preparare Padova.
i motivi sono molteplici e sposano ragione a sentimento, proprio questo aspetto ha reso semplicissima la scelta.
innanzitutto la ragione, ripartirò a correre dal 24 dicembre e avrò 18 settimane per presentarmi a Padova certo di arrivare in fondo, un tempo che ritengo sufficiente.
3 settimane di rodaggio con allenamenti intervallati da almeno 48h, e poi via libera a incrementare in base alle risposte che il ginocchio mi darà.
seguiranno 3 settimane per arrivare alla tabella, che ovviamente sarà su base Albanesi ma con le varianti che l'esperienza (e la sofferenza) mi hanno insegnato. benvenuti rigeneranti, bentornato lungo alla CBC.
e poi il sentimento, Padova nel 2017 la saltai perché la notte della gara mio figlio stette poco bene e nonostante il pettorale già puntato nella canotta non ci pensai minimamente a presentarmi al via, lui è troppo importante per me perché io possa far finta di nulla per 42 km, e così sono andato via da Padova sapendo che un giorno sarei tornato a prendermi la rivincita.
Oltre questo come mio solito i lunghi dal 32 in su saranno tutti in gara, e il calendario mi ha riservato piacevoli sorprese, in primis gare vicinissime a casa, addirittura senza mai uscire dalla mia amata Romagna.
Il lungo da 36 avrò la possibilità di farlo alla Ecomaratona del Sale di Cervia, una gara che negli anni ha perso se stessa (e il suo meraviglioso percorso) ma che per me rimarrà sempre la prima maratona, inoltre ha larga parte da correre sul morbido di campi e pinete, se poi ci fossero condizioni climatiche particolarmente avverse da rendere insidioso il percorso si fa lo zaino e si corre la Milano marathon sempre in modalità lungo.
anche i due lunghi da 32 li farò in gare con tanta parte di sterrato battuto, il mio ginocchio dovrebbe sicuramente gradire.
ultimo ma non meno importante, tutti abbiamo una gara a cui siamo particolarmente legati, nel mio caso è la Diabetes half marathon, mezza che fanno a Forlì e che ha il doppio boost di essere la mia città Natale e la prima volta che ho puntato un pettorale, cadrà giusta giusta a fine tabella e potrò farla oltre che magari tirarla un pochino.

se riuscirò a fare tutto questo bel programma lo scoprirò solo... correndo :beer:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Conca »

@cbc vieni a fare Milano, Padova ultimamente sempre un caldo infernale......
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8351
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da shasha74 »

@cbc se non faccio Lamone vengo a Padova :beer:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”