Maratona con Pizzolato

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da mb70 »

@ nessuno l'opzione 27/30/21/33 potrebbe andare bene. Il penultimo 21 potresti farlo allegro per capire che ritmo gara tenere.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 754
Iscritto il: 20 dic 2012, 18:49

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da Nessuno »

Oggi ho fatto un lungo da 28 km. a 5'30" di media...ho mantenuto un passo "conservativo" perchè il primo obiettivo era concludere la distanza che mi ero prefisso di correre
Nessun affanno, respirazione facile fino alla fine, condizione psico-fisica generale buona (considerate che subito dopo mi sono andato a fare una 20ina di vasche in piscina...) ma un certa sofferenza ai polpacci (sono partito che non ero al meglio...venivo da un affaticamento in settimana)
E' normale secondo voi ? In cosa e come posso migliorare ? Semplice adattamento considerando che non avevo mai percorso distanze oltre i 21 km. fino a sole due settimane fa ?
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da MadSeason »

Beh, innanzitutto complimenti
Per il resto, direi che è normale. Hai fatto 21 -> 28, anche se apparentemente con facilità, i tuoi muscoli qualcosa devono pagare :)
Avatar utente
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 754
Iscritto il: 20 dic 2012, 18:49

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da Nessuno »

grazie ma complimenti per cosa ? :mrgreen:
nelle ultime 4 domeniche ho fatto 21 (gara)-22-25-28...forse troppo...
ma ho bisogno di mettere km. sulle gambe
non capisco però tutta questa differenza tra la "capacità aerobica" e la "condizione muscolare"... :nonzo:
ad es. non avverto fastidi a livello articolare... :nonzo:
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da MadSeason »

Complimenti perché stai facendo un nell'incremento!
mettere km è importante per una maratona...

Il fatto che le articolazioni stiano bene, è un buon segno, tieni solo presente che in una preparazione ci sono alti e bassi, quindi capita di finire un 30 e stare bene e poi finire una settimana dopo un 20 e avere problemi. Questo a causa dei carichi crescenti.

Io stesso ho fatto un 33 che ero freschissimo, e il weekend dopo un 19 che stavo morendo nel finale...
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da valyant »

Mi aspettavo un topic molto più in alto, non so perchè in effetti è così poco citato (Pizzolato) anche se sono sicuro molto più usato.
Per la mia prima maratona ho scelto lui.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da bonovoxpride »

Anch'io se mai ne farò una di maratona, ma comunque non prima del 2018, sceglierò lui mi sembra il più equilibrato per i comuni mortali
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
matteorf
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 gen 2017, 10:53

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da matteorf »

Ciao ragazzi anche io sto valutando di fare una maratona a fine anno (novembre o dicembre), mi sono perso tra le varie tabelle, ho solo una certezza: posso fare 3 uscite settimanali MAR, GIO e DOM (+ una eventuale quarta - al sabato o al lunedì - su cui però non posso contare sempre, per cui la userei come jolly). Mi piaceva la tabella di Pizzolato, forse da modificare sui LL della domenica. Qualcuno di voi sa se esiste in rete un file excel col programma di Pizzolato da poter scaricare? grazie
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da valyant »

Se intendi un programmino in excel come quelli che si trovano di Albanesi, allora la risposta (almeno per quanto mi riguarda) è no.
Di sicuro trovi tabelle generiche in pdf sparse qua e là per il web.
Altrimenti se ne vuoi una tarata su di te devi chiederla direttamente (a pagamento ) a Pizzolato.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da CarloR »

Oppure puoi comprare il suo libro, un po' complesso ma sicuramente più completo delle sue tabelle che ci sono in giro.

Torna a “Maratona - Allenamento”