Due maratone a distanza di 30 giorni

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
thomas
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 25 nov 2014, 15:53
Località: roma
Contatta:

Re: Due maratone a distanza di 30 giorni

Messaggio da thomas »

Anch'io faro' la doppietta Venezia Firenze. Ho letto con interesse le varie opinioni di tutti . Personalmente credo siano fondamentali , per cimentarsi in questa "impresa", una lunga e meticolosa preparazione (nel caso mio 5 mesi seguendo albanesi) e una cura particolarmente attenta del proprio corpo e dell'alimentazione. Fatto tutto questo se l'eta' , il peso e le condizioni psicofisiche (meglio se supportate da analisi) sono adeguati, secondo me si puo' fare. Do per scontata la maturita' di saper rallentare , fermarsi, ed anche rinunciare se il corpo ti lancia segnali precisi in tal senso. Conosco una ragazza di 37 anni che ha corso quest'anno 20 maratone consecutive a cadenza settimanale, sulle 3h 30 - 3h 40, senza problemi.
Personalmente faro' tripletta , dopo 3 settimane da Firenze ci sara' Pisa, vediamo...
run for fun
PB
10km 36'10'' Vola Ciampino - Ciampino(RM) 29/03/2015
MezzaMaratona 1h19'04'' Fiumicino Half Marathon - Fiumicino 8/11/2015
Maratona 2h49'37'' Frankfurt Marathon - Francoforte 30/10/2016
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1535
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: Due maratone a distanza di 30 giorni

Messaggio da Zak »

Farò la quarta doppietta della mia breve e tardiva carriera di runner.
Nelle prime tre la prestazione della seconda maratona è stata migliore della prima.
Nelle prime due però avevo impostato due maratone consecutive ugualmente tirate, con l'entusiasmo del neofita.
Questa primavera ho fatto RM-MI impostando RM a ritmo LL per fare il PB a MI, e analogamente ho fatto VE, corsa a ritmo LL accelerando gli ultimi 4-5k.

Personalmente trovo che aver concluso una maratona un mese prima mi dà grandissima fiducia.

Sugli altri aspetti del running prolungato non mi pronuncio, ci sono pareri autorevoli da entrambe le fazioni - oltre che enormi interessi in gioco.

Certo è che una analisi scientifica e statisticamente rilevante non è facile da realizzare, ed in ogni caso ognuno di noi ha un sistema cognitivo che fatica ad accettare evidenze contrarie al proprio personale vissuto (statisticamente irrilevante!).

Nel frattempo, continuiamo a correre usando testa, gambe e cuore (fin che durano)...
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Due maratone a distanza di 30 giorni

Messaggio da ilmara »

Boh, sinceramente io trovo interessanti sia i post di @gnr che quelli di @luigi_g, entrambi mi sembrano argomentare bene la loro idea sulla validità degli studi che riportano, poi dove stia effettivamente la verità non dipende ovviamente nè da l'uno che dall'altro ma entrambi mi sembra lo sottolineino chiaramente e, a mio avviso, senza alcuna presunzione, grazie ad entrambi per le ricerche e gli spunti di riflessione :beer:
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
luigi_g
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 25 nov 2013, 22:53
Località: Zurich

Re: Due maratone a distanza di 30 giorni

Messaggio da luigi_g »

@thomas, @zak: in bocca al lupo per la vostra doppia fatica!

credo anche che un aspetto essenziale per considerare se fare o meno una seconda maratona a distanza di 30-40gg sia come si è finito la precedente. se si hanno strascichi che vanno al di la' della "normale" usura da maratona, come lesioni muscolari o ai tendini che non si riassorbono nel giro di una decina di giorni, dal mio punto di vista, sarebbe improduttivo e soprattutto pericoloso correrne una seconda a distanza cosi' riavvicinata. d'altra parte invece, se come molti fanno, la precedente maratona serve come LL e non viene corsa al massimo delle proprie possibilità allora immagino che se ne possa tranquillamente correre una seconda.

personlamente, esco cosi' rovinato muscolarmente dalle maratona che non riesco (e non ci penso nemmeno) che a correrne piu' di 1-2 all'anno.

anche si siamo su un altro pianeta, mi incuriosisce sapere come daniele meucci dopo avere fatto a fine agosto i mondiali di pechino ed essersi spremuto a dovere, abbia deciso di correre new york domani, a circa 2 mesi di distanza. non mi pare sia una cosa usuale tra i maratoneti elite europei. sono molto curioso di vedere come va

saluti
2011/12: Pisa 3:23:28
2013/12: Reggio Emilia 3:11:07
2014/05: Ginevra 03:02:07
2014/09: Berlino 02:55:00
2015/10: Frankfurt 02:50:26
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1535
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: Due maratone a distanza di 30 giorni

Messaggio da Zak »

Grazie ovviamente a gnr, luigi_g e tutti per i contributi.
Portando il mio vissuto, è possibile che attualmente io non esaurisca completamente le energie in gara, cosa che quasi certamente feci nelle prime maratone, quando per riprendermi ci misi un paio di mesi e fu difficile riaffrontare, anche mentalmente, i LL.
Penso che questa sia una delle chiavi di lettura: se dai veramente il massimo, 2 maratone/anno sono da performance ottimale per un amatore. Facendone di più, temo che in qualcuna si vada sotto il massimale teorico.
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Avatar utente
luigi_g
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 25 nov 2013, 22:53
Località: Zurich

Re: Due maratone a distanza di 30 giorni

Messaggio da luigi_g »

@zak: accennavi ai LL tra le due maratone... non so se l'ho già detto precedentemente, ma un'altra cosa interessante che ho sentito da un allenatore professionista (m.riccitelli) è come impostare l'allenamento tra due maratone cosi' ravvicinate. lui diceva che bisognerebbe fare esclusivamente "potenza aerobica veloce" cioe' uscite tipo 5*600+5*500+4*500 abbinata a una seconda uscita settimanale di qualità come 5*2000 opp. 3*3000 e non correre piu' di 24km in una singola uscita. quindi secondo lui niente LL. ovviamente questo a patto di aver fatto la preparazione per la precedente maratona correttamente con tutti i LL>30km previsti...
2011/12: Pisa 3:23:28
2013/12: Reggio Emilia 3:11:07
2014/05: Ginevra 03:02:07
2014/09: Berlino 02:55:00
2015/10: Frankfurt 02:50:26
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Due maratone a distanza di 30 giorni

Messaggio da mb70 »

Alla maratona di Monaco l'11/10 ho incontrato 3 colleghi del Senese che erano stati appena 15 giorni prima alla maratona di Berlino. ...con sorpresa li ho incontrati alla maratona di Lucca il 25/10. 3 in 30 giorni per me insostenibili, per loro evidentemente si. Ma se dovessi pensare che si tratta di una scelta valida dal punto di vista agonistico direi di no.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1535
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: Due maratone a distanza di 30 giorni

Messaggio da Zak »

@luigi_g , grazie del consiglio; sono seguito da Pizzolato :hail: e sono un po' perplesso del fatto che quest'anno mi ha messo un 34k tra le due maratone, lui sostiene che essendoci 5 settimane tra Ve (fatto a LL) e Fi va messo un altro LL. :afraid:
Le volte scorse tra le maratone non c'è stato tale richiamo, anche quando ho fatto la prima come LL (con 4 settimane però di tempo tra le due, non 5). Speremo ben...
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Avatar utente
thomas
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 25 nov 2014, 15:53
Località: roma
Contatta:

Re: Due maratone a distanza di 30 giorni

Messaggio da thomas »

reduce da Venezia faro' mezza questa domenica (gara)
lunghissimo di 30-32km , nella versione potente di Massini, prossima domenica,
mezza a ritmo maratone la domenica precedente
run for fun
PB
10km 36'10'' Vola Ciampino - Ciampino(RM) 29/03/2015
MezzaMaratona 1h19'04'' Fiumicino Half Marathon - Fiumicino 8/11/2015
Maratona 2h49'37'' Frankfurt Marathon - Francoforte 30/10/2016
Avatar utente
Fabryrun
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 204
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:05
Località: Roma

Re: Due maratone a distanza di 30 giorni

Messaggio da Fabryrun »

Ciao a tutti ! Grandi allenamenti per tutti voi. Dopo la Maratona di Venezia , sto rigenerandomi con blande uscite rigorosamente senza l'ossessione del cronometro ed a testa libera. La settimana scorsa sono uscito tre volte, la prima un 40', la seconda e la terza una cinquantina.
Questa settimana sono uscito già tre volte : 11 km fondo lento, 6 km di collinare discretamente tosto ( per richiamare un pò la forza) . Oggi rigenerante 6,5 km. La sensazione è quella di grande scioltezza delle gambe. Domani provo un progressivo di 9 km e domenica un lungo di 20 - 24 km. I miei amici mi hanno convinto infatti a correre la maratona di Sabaudia del 6 dicembre ( assolutamente piatta ) e quindi devo ricominciare a tirare i lunghi, speriamo bene ! :afraid: Ho in animo di seguire le indicazioni di Albanesi per riuscire a correre due maratone a distanza di un mese o poco più. Il programma mi pare "umano" , obbligando a correre il lunghissimo (di richiamo) a due settimane dalla gara, di "soli" 28 - 30 km. Si accettano consigli e suggerimenti. Mi sento bene, con una discreta voglia di correre ancora. Dolori particolari non ne ho. Mi è rimasta solo una grande fame ed il bisogno di alimentarmi in maniera sostanziosa.
Il peso è buono, in calo direi. L'optimum sarebbe calare ancora due - tre chili.
I lunghi li correrei la domenica, mentre nelle sedute settimanali, essendo ormai molto accorciate le giornate, vorrei riuscire a fare un pò di quantità ( max 10 - 12 km), un paio di collinari brevi ( 6km ) , ripetute per risvegliare il tono muscolare e progressivi ( 9 - 10 km ) per sensibilizzare il ritmo.
Speriamo bene ! Ben trovati tutti !!!
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”