PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Tattarugo »

eccomi di ritorno da quello che sarebbe dovuto esser il 32 alla Tergat, sostituito prendendo spunto da quanto postato un po di tempo fa da @LV24 e riadattato: 35km impostati a ripetute lunghe (7x4000@RG-5"/-10" + rec 1000@RG+5"). Media finale 4'07"
pensavo di aver freddo, invece giornata stupenda con il solo vento che si alzato e ha dato un po di fastidio. Abbastanza stanco al termine ma credo più per aver forzato in alcuni tratti proprio per il vento contrario. Uscita quindi impegnativa ma avevo bisogno di un ponte per i 42 (6+36) che mi aspettano tra due settimane, e comunque conto di recuperare nella prossima che non ha allenamenti più di tanto impegnativi.

piccola nota a margine in merito alla (non) integrazione idrica: da diverso tempo monitoro peso prima e dopo l'uscita, così da capire meglio quanto dovrei integrare in gara. A prescindere dai rilevamenti fatti sino ad ora, quello di oggi comincia ad esser più significativo per via di condizioni meteo simili e chilometraggi/impegno elevati.
ho perso circa 2100gr (3,2% del peso corporeo), ben oltre il 2% che dovrebbe causare decadimento della prestazione e che in proiezione gara dovrebbe portarmi a bere un bicchiere (meno di 200cl) ogni 5km, proprio per rimanere all'interno del 2%
chiudo parentesi da nerd, ma vi avevo promesso mesi fa che sarei tornato su questo aspetto, che sicuramente devo curare meglio in gara.

@Mutt complimenti! Se trovi il modo di mantenere questo stato di forma, mi sa che anche per te il sub3h è più che a portata
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da vitovalente »

Skiptomylou ha scritto:@vito quale RG prepari, 4'30"? mi sembra che stia andando tutto alla grande, bravo...
Spero di abbattere finalmente il muro delle 3h10'.. speriamo bene.. :salut:
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da vitovalente »

Muttley_76 ha scritto:@ventu, @tattarugo e @vitovalente dai che facciamo un bel gruppo di “Albanesiani” a Treviso! :thumleft:
Certo!
:beer:
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Muttley_76 »

@tattarugo complimenti ottimo allenamento!

Per quanto mi riguarda il problema principale per andare sotto le 3 ore è la mancanza di km nelle gambe, mi sento veloce fino alla mezza, ma poi soffro più del dovuto per lunghe distanze... dovrei cercare di fare 4 allenamenti a settimana per migliorare, ma sarà dura perché delle 9 settimane che mancano a Treviso ne passerò 4 e mezza in trasferta in posti dove al massimo potrò fare un po’ di tapis roulant!
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4016
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

leggo velocemente ottimi allenamenti, domattina in ufficio leggero' con piu' calma tutto, in particolar modo la tabella di @vitovalente, sono sempre in cerca di nuovi spunti :asd2:

rispetto a voi sono indietro anni luce, oggi ho alzato l'asticella a 18 km e ho concluso la settimana con 53 km, numeri ben lontani da uno standard accettabile.
il ginocchio non fa male a ogni passo, ma quando da la fitta preoccupa, non ho ancora capito se sono tornato a come ero messo in estate o se sto ripiombando nel post Firenze, l'unica certezza e' che non penso guariro' completamente correndoci, potrei forse aspirare a una convivenza forzata come negli ultimi mesi.
fra un paio di settimane risonanza, li decidero' il mio destino primavera/estate :)

il paradosso di questa situazione e' il passo che continuo a mantenere, anche oggi 18 km @4'16" percepiti come una scampagnata, un lento a questo passo sarebbe coerente col RG di Firenze, ma non pensavo di poterlo fare ora a distanza di 2 mesi di cui uno di stop.
e sono pure 68 kg :-"
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Skiptomylou »

Per me si conclude un'altra settimana interlocutoria, chilometraggio che finalmente torna a tre cifre (più un po' di cross-training che non fa mai male), ma gambe che faticano molto a girare. Ancora un paio di settimane e poi deciderò che RG puntare per Rotterdam, abbandonato definitivamente il sogno delle sub3h. A dire il vero, ad oggi sarei contento di rifare il tempo di Venezia...

A proposito di sub3h, vedo che sia muttley che tattarugo sono in formissima, complimenti (vi invidio :mrgreen: ). A proposito di invidia, farei anche gli auguri a CBC per un pronto recupero, ma non mi sembra che ne abbia bisogno... :hail: :hail:
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Stevi »

Tattarugo ha scritto:eccomi di ritorno da quello che sarebbe dovuto esser il 32 alla Tergat, sostituito prendendo spunto da quanto postato un po di tempo fa da @LV24 e riadattato: 35km impostati a ripetute lunghe (7x4000@RG-5"/-10" + rec 1000@RG+5"). Media finale 4'07"
pensavo di aver freddo, invece giornata stupenda con il solo vento che si alzato e ha dato un po di fastidio. Abbastanza stanco al termine ma credo più per aver forzato in alcuni tratti proprio per il vento contrario. Uscita quindi impegnativa ma avevo bisogno di un ponte per i 42 (6+36) che mi aspettano tra due settimane, e comunque conto di recuperare nella prossima che non ha allenamenti più di tanto impegnativi.

piccola nota a margine in merito alla (non) integrazione idrica: da diverso tempo monitoro peso prima e dopo l'uscita, così da capire meglio quanto dovrei integrare in gara. A prescindere dai rilevamenti fatti sino ad ora, quello di oggi comincia ad esser più significativo per via di condizioni meteo simili e chilometraggi/impegno elevati.
ho perso circa 2100gr (3,2% del peso corporeo), ben oltre il 2% che dovrebbe causare decadimento della prestazione e che in proiezione gara dovrebbe portarmi a bere un bicchiere (meno di 200cl) ogni 5km, proprio per rimanere all'interno del 2%
chiudo parentesi da nerd, ma vi avevo promesso mesi fa che sarei tornato su questo aspetto, che sicuramente devo curare meglio in gara.
Hai fatto un grandissimo allenamento, quello che mi stupisce della tua corsa analizzando i dati su garmin connect è la bassa frequenza cardiaca che riesci a tenere, considerando la media del passo. 137 bpm a 4:07 mi lasciano stupefatto, vedendo poi che riesci ad arrivare a 179 (e non è nemmeno il valore massimo). Training Effect solo 3,1 su 35 km, non hai veramente fatto fatica. Credo che @cbc abbia proprio ragione, lo disintegri il muro delle 3 ore.
Immagine
Immagine
Immagine
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Tattarugo »

@stevi no, aspetta..non è come sembra. Se guardi tutta la traccia vedrai che si passa da circa 140/145bpm costanti (per quanto costanti possano esser durante delle ripetute) sino a 50min/1h, poi scendono senza motivo sino a 1h30m (a parte un picco), per poi tornare costanti sino alla fine. C'è stato palesemente un errore di rilevazione che influisce sulla media finale di bpm, calorie bruciate e training effect.
e non è un caso isolato, ultimamente questi scherzi me li sta facendo spesso. Pensavo fosse dovuto ai guanti che dopo un po spingono sul Garmin facendo muovere il sensore, ma me l'ha fatto anche settimana scorsa quando sono uscito senza (in maniera molto meno evidente). Devo capire meglio cosa causa questa variazione.

credo che un valore vicino alla realtà sia stato sul tra il 140 basso e il 145
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da shasha74 »

@tattarugo....ottimooooo.... =D>
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
lucaibe74
Ultramaratoneta
Messaggi: 1637
Iscritto il: 4 nov 2014, 19:09

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da lucaibe74 »

@tattarugo fossero anche 145 sarebbero sempre bassi,complimenti =D> ...fatti riconoscere a salso,potremmo farla insieme :beer:
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"
42k 2h54'51"
58k 4h15'44"
https://www.strava.com/athletes/23182379
https://www.instagram.com/bove_run/

Torna a “Maratona - Allenamento”