PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9462
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da gambacorta »

@CBC, parti per 10/15 km, ti dimentichi di fermarti e ne fai 32 .... mitico!!!
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@ventu in effetti ieri oltre ai mille milioni di litri di acqua ho pure bevuto un morettone a cena :asd2:
comunque non esiste miglior carbo load di un buon vecchio agriturismo romagnolo, fiamminga di tagliatelle al ragù, grigliata mista e piadina a go go :mrgreen:

@gambacorta :thumleft:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da shasha74 »

@cbc [-X così non va bene.......a Firenze ti vedrò con il binocolo.
a parte gli scherzi...mi :hail:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da maarco72 »

CorriBabboneCorri ha scritto:perfetto @tattarugo, vedrai che andrai benissimo riposando il mercoledì :thumleft:
le ripetute più impegnative io le tengo per il giovedì in modo tale da aver le gambe riposate :D

ieri sera nel frattempo un piccolo colpo di scena (ogni tanto mi parte la brocca :mrgreen: ), sono partito da casa per fare un FL dal numero imprecisato di km (10? 15?), le prospettive erano scarse visto che ci sono voluti 6 km prima di sciogliere gli stinchi dopo la passeggiata in montagna di ieri, poi il fastidio è rientrato e la corsa si è fatta più facile, tanto che arrivato a 10 km ho iniziato a pensare di fare già i 20 km, questo sia per recuperare autostima dopo la pessima figura rimediata sabato mattina sia perché iniziavo a sentire forte la pressione del LL da 32 da fare venerdì sera e così volevo levarmi di torno un allenamento lungo.
Le gambe giravano veramente molto bene e a 16 km ho iniziato a ragionare... il giorno prima avevo mangiato carboidrati a volontà e bevuto almeno 3/4 litri d'acqua, il ginocchio era a riposo da sabato mattina e il clima era persino quasi fresco... ma si dai faccio adesso il LL da 32 :mrgreen:
e così è andata, ho portato a casa 32 km a 4'24", ahimé rispetto a quello di un paio di settimane fa è andata peggio, allora fu un 4'20", ma se vogliamo (e dobbiamo!) guardare il bicchiero mezzo pieno stavolta senza le mille soste fontanella dell'altra volta visto che ho cricetato in un parco dove mi ha raggiunto mia moglie con mio figlio passandomi di tanto in tanto l'acqua :D
niente finale glicidico però, ho dato tutto quello che potevo a ritmo costante dall'inizio alle fine, al momento ho nelle gambe 32 km, non un metro in più, molto probabilmente finirò il 36 con la stessa sensazione ed anche la maratona non avrà margine, ma è tutto un avvicinamento a Firenze, per cui va bene così!
Permettimi una considerazione...ma a 3mesi abbondanti dalla maratona 30km a rg...non.sono troppi e troppo presto???con logica se fai ora un.lungo cosi a ottobre lo.fai a 4'10''..cioè con proiezione 2h55???
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@maarco72 fra 40 giorni ho la maratona Alzheimer, il 32 di ieri è in funzione di quella e il RG che mi piacerebbe rispettare è 4'20", per cui sono sopra il RG :) (a mio parere i lenti a 10" sopra RG sono troppo... lenti, anche al massimo della forma ho guadagnato non oltre 7")

una volta tagliato il traguardo avrò 10 settimane per mettere giù un programma che vada a limare i secondi necessari a portare il RG a 4'15" in ottica di Firenze :asd2:

se la mia strategia sarà vincente lo scoprirò solo vivendo :D
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da maarco72 »

A ok..se sei.già vicino ad una maratona ok..pensavo fosse tutto mirato a Firenze.i lenti sono lenti..il.rg è rg...ovviamente sono opinioni.io mi rifaccio a chi ne sa più di me..al di là di questo io non reggerei i.lenti cosi veloci(probabilmente è un.mio limite?)...solitamente io.giro a+20'' nei lunghi(quasi sempre strutturato)
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9462
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da gambacorta »

ok stamattina 10 km di FP (6'05"/5'45") ma li ho fatti decisamente più veloci, con l'ultimo a 5'22" e media a 5'47" -8 RG; inizialmente volevo gestirmi tranquillo in vista dei 10x di domani, ma poi visto che il lavoro era breve ho mollato un po le gambe e tra l'altro sono rimasto comodo ancora sotto soglia (correre di primo mattino fa star il cuore decisamente basso), vediamo ora come recupero
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Muttley_76 »

Oggi FM di 10 km, venuto fuori a 4'19" (un po' più veloce dell'obiettivo 4'25"), dove sono in questi giorni non c'è pianura, faccio un po' fatica a gestire i ritmi con tante salite e discese (280 m di dislivello nei 13 km di allenamento, compreso il riscaldamento e il defatigamento).
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ieri sulle 19 ho provato a uscire ma dopo 5 km sono rientrato a casa, non riuscivo quasi nemmeno a respirare dal tasso di umidità :shock:
e io non sono particolarmente fighetto sul clima, ho corso entrambi i LL 32 a oltre 30°, ma ieri era qualcosa di... amazzonico :oops:
fra poco più di 48 ore mi aspettano massime sui 15°... non vedo l'ora :asd2:

@muttley_76 qualcosa mi dice che sei in Austria :smoked:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9462
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da gambacorta »

come ti capisco CBC ... io stamattina son uscito alle 4.30 sperando di evitarla un po ma col piffero, aprivo la bocca e non entrava aria, avevo le 10x1 a 5'30" da fare ... inizio tranquillo e mi vengono discretamente bene, dall'8^ inizia un temporale che butta giù abbastanza acqua, poi alla 9^ mi piglia un attacco di :cacata: fanc...o e devo finirla camminando e son costretto purtroppo ad abortire la decima, peccato perchè l'avrei finita bene
1- 5'27"
2- 5'25"
3- 5'26"
4- 5'20"
5- 5'24"
6- 5'24"
7- 5'28"
8- 5'23"
9- 5'36" con ultimi 50m camminati :thumbdown:

sono comunque contento dell'allenamento perchè senza quel contrattempo l'avrei finito bene e 9 le ho portate a casa lo stesso, alla fine 16km fatti a 5'46" di media compresi i tratti camminati alla fine, -9RG
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!

Torna a “Maratona - Allenamento”