PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Faulk83
Maratoneta
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 feb 2012, 23:22
Località: Salerno

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Faulk83 »

Torno anche io a parlarne, dopo aver visto il risultato di Nico. Anche io sono scoppiato, e non sono partito affatto per le 3:30 che era il mio obiettivo a inizio programma. Fino al 35° km ero in linea per stare sulle 3:35', poi crollo totale.. nel mio caso forse sbaglio a non integrare, non prendo gel.. solo acqua, sali e mordo la frutta ai ristori.. non so quanto dipende dal programma però molti colleghi maratoneti mi hanno detto che per quanto si voglia spacciare per un programma non per professionisti è comunque molto duro e troppo impegnativo e faticoso. E credo abbiano ragione. Ognuno di noi poi ha uno stile di vita diverso dall'altro.. ore di lavoro, ore di riposo, condizioni climatiche, percorso degli allenamenti.. insomma.. credo che in ogni caso va personalizzato. Io pur non avendolo seguito tutti i giorni ma facevo quello di 3/4 giorni a settimana, ho accusato stanchezza molte volte.

Per ora non ho voglia nè tempo nè testa di dedicarmi a una prossima maratona.. ma semmai dovessi rifarlo questo programma per me non va bene. Quando vedo che non va bisogna cambiare, c'è poco da fare, si proverà altro :-) Buone corse a tutti!
Giuse
Anni 38
Altezza 168 cm x 65 kg
PB: 10 KM 19/02/2017 Caivano 40Min 57Sec
PB: MEZZA MARATONA 25/03/2018 Agropoli Half Marathon 1h 32Min 39Sec
PB: MARATONA 24/11/2019 Firenze Marathon 3h 33Min 00Sec
Avatar utente
Nico82
Guru
Messaggi: 2244
Iscritto il: 7 nov 2011, 11:27
Località: Hitchin (UK)

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Nico82 »

nel mio caso non credo quelli conti. L'ultima settimana non ho praticamente corso per via di una febbriciattola e di un po' di cagarone, e quello, unito ad un clima non ottimale (il vento forte) mi ha fregato. Il vento, a meno che non soffi sempre fisso da dietro, condiziona molto la gara, soprattutto se e' forte come ieri, per cui e' verosimile che in realta' io abbia corso 32 km con uno sforzo energetico pari a quasi 4'50'' al km senza vento, anzi pure qualcosa di meno visto il percorso continuamente mosso. Ed e' ovvio che se faccio i LL a 4'58'' partire cosi' veloce e' un suicidio, energeticamente parlando. E' che il vento lo percepisci di meno se sei in gruppo o se ti soffia di lato, pero' ti condiziona comunque.

Oggi ho visto una gara bellina il 18 settembre, a Londra. Percorso con altimetria fissa fra i 25 e i 50 piedi (vuol dire praticamente un piattone), stagione giusta, e relativamente vicina (treno + metro' e ci sono). Unico problema: 5 giorni dopo il ritorno dalle ferie :) Vabbe', il programma ferie prevede 10 giorni in Grecia su un'isola deserta, se non riesco a correre in quelle condizioni sono un fallito :)
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)


"The world is a stage where we all can play!"
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Uroboro »

Nico82 ha scritto:nel mio caso non credo quelli conti. L'ultima settimana non ho praticamente corso per via di una febbriciattola e di un po' di cagarone
Io la mia (prima) maratona non l'ho fatta il 17 aprile. Anch'io non ho corso la settimana prima per dolorini vari, però non mi sembra di aver accusato in gara. Non mi sembra, eh; magari se avessi fatto girare le gambe nei giorni precedenti sarebbe andata meglio chissà.
Io ho seguito Pizzolato prevalentemente; da esterno, e da lettore assiduo di queto topic (a prop grazie Nico, IlMara e gli altri perché molti vostri consigli sono stati preziosi) mi sentirei di dare ragione al mio coetaneo Falk83, il programma Albanesiano richiede una mole chilometrica settimanale a volte un po' troppo pesante, soprattutto chi è all'esordio rischia di arrivare un po' scarico mentalmente.
Pizzolato non è leggero, intendiamoci, ma mi sembra che le sedute siano un po' più diversificate, vanno via più leggere a livello mentale anche se magari ti spacca di ripetute e interval training.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da ilmara »

Il programma è bello tosto per via dei km infrasettimanali ma ha il vantaggio di farti correre sempre molto vicino all RM. Pizzolato io per assurdo lo soffro di più perchè molto più impegnativo qualitativamente e io da buon vecchietto la 'velocità' la odio :D

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da ilmara »

Bene ragazzi, chiudo anche questa Albapreparazione con la gara di oggi chiusa in 3.32.24, in linea con le aspettative anche se oggi avevo creduto di poter stare abbondantemente sotto le 3.30 (ero in linea per i 3.27 fino al 30 ma poi crollo verticale in tutti o sensi).
Comunque gli ultimi LL mi indicavano un 5.05 di RM e oggi è stato 5.01, Alba nom sbaglia mai :D.
Penso che se avessi corso la scorsa settimana con 15 gradi in meno oggi avrei avuto più soddisfazioni ma quello che conta è che comunque per me questo senbra effettivamente il programma che più mi si addice.
Ci rivediamo a Settembre per l'inizio della preparazione della maratona autunnale. Ciao ciao :D

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
mike runner
Maratoneta
Messaggi: 472
Iscritto il: 26 lug 2014, 20:47
Località: Corato (ba)

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da mike runner »

ilmara ha scritto:Bene ragazzi, chiudo anche questa Albapreparazione con la gara di oggi chiusa in 3.32.24, in linea con le aspettative anche se oggi avevo creduto di poter stare abbondantemente sotto le 3.30 (ero in linea per i 3.27 fino al 30 ma poi crollo verticale in tutti o sensi).
Comunque gli ultimi LL mi indicavano un 5.05 di RM e oggi è stato 5.01, Alba nom sbaglia mai :D.
Penso che se avessi corso la scorsa settimana con 15 gradi in meno oggi avrei avuto più soddisfazioni ma quello che conta è che comunque per me questo senbra effettivamente il programma che più mi si addice.
Ci rivediamo a Settembre per l'inizio della preparazione della maratona autunnale. Ciao ciao :D

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

A che maratona hai partecipato??
PB.
10 km Taranto 15/05/2016 - 41:33
21 km Barletta 19/02/2017 - 1:28:48
30 km Cortina Dobbiaco 31/05/2015 2:22:55
42 km Treviso 31/03/2019 - 3:19:37
http://connect.garmin.com/modern/profile/mikebux
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da ilmara »

Trieste

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Uroboro »

Bravo IlMara, visto il caldo, direi che è una bella performance :thumleft:
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da ilmara »

Grazie Uroboro, si dai, fatica a parte sono soddisfatto, di più ieri non potevo fare.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Sky Mario »

ilmara ha scritto:Bene ragazzi, chiudo anche questa Albapreparazione con la gara di oggi chiusa in 3.32.24, in linea con le aspettative anche se oggi avevo creduto di poter stare abbondantemente sotto le 3.30 (ero in linea per i 3.27 fino al 30 ma poi crollo verticale in tutti o sensi).
....
Complimenti! =D>
Crollo verticale??
Non direi, sei troppo duro con te stesso....io direi che meno di 5 minuti dal proprio obiettivo in Maratona sono proprio nulla....
Nel senso che le crisi vere sono quelle che ti portano a mezz'ora sopra l'obiettivo....se ti gestisci sotto i 30" a km la crisi significa che o sei stato davvero bravo in allenamento o che sei forte di testa! :thumleft:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44

Torna a “Maratona - Allenamento”