PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Ventu
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 207
Iscritto il: 8 feb 2017, 17:30

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Ventu »

@Valeria se hai fatto gli ultimi due a 4'40 le 3h30 sono ancora raggiungibili, le giornate no capitano a tutti!! Anche io ho lo stesso obiettivo, teniamo duro!!!!

Oggi per me FP24, era tanto che non mi mettevo in spalla il camelback e non mi mancava per niente.. :P e' stato quasi un fondo medio, tutta la prima parte l'ho corsa troppo veloce perche' ho perso l'abitudine a fare fondo lento.. ora sono spiaggiato sul divano LOL
Valeria_C

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Valeria_C »

Io I lunghi sopra i 28 li fallirò tutti.
Non si tratta di giornate no, si tratta di non starci proprio mentalmente e questo non credo cambierà.

:(
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Muttley_76 »

@Valeria_C anch’io ho fallito diversi lunghi e poi in gara sono andato più veloce di RG, in parte può dipendere dalla stanchezza accumulata e dalle capacità di recupero (se ci si rende conto di non avere un buon recupero è fondamentale scaricare bene prima della gara), in parte può essere l’atteggiamento mentale (i lunghi in allenamento sono noiosi, a volte si parte senza voglia e alla prima difficoltà molliamo).
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Skiptomylou »

io i lunghi li odio, dal profondo proprio. ci sono persone a cui piacciono, a cui rilassano, io invece li vedo avvicinare inesorabilmente per tutta la settimana e puntualmente la domenica mattina faccio la lista delle scuse che potrei sottoporre a me stesso per non uscire.
comunque io concordo con Mutt, probabilmente è una questione di carico. secondo me puoi provare a togliere l'allenamento del venerdì e darti due giorni di riposo, e vedere come va. magari non sarà egualmente allenante da un punto di vista fisico, ma sicuramente sarà un boost psicologico...
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Stevi »

@skiptomylou Penso che i lunghi piacciano solo ai maratoneti, quelli "veri", per dirla alla Albanesi...
Immagine
Immagine
Immagine
Valeria_C

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Valeria_C »

Grazie ragazzuoli!!! :)
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@Valeria_C io non ho mai, e sottolineo mai, fatto un lungo non in gara che sia venuto bene, per questo ho iniziato a farli tutti in gara.
per me poi che li faccio a RG è davvero dura partire e pensare di fare 32 o 36 in giro per il quartiere a bomba...
la voglia c'è per carità, ad agosto in vacanza sulle Dolomiti ho fatto 36 km a oltre 2000 metri per avere almeno 4 km in pianura... ma quando in calendario c'è la gara obiettivo allora stai sicura che tutti i lunghi sono col pettorale puntato ;)
controlla se hai una mezza vicino a casa per farci il 30+2, il 36 se non sbaglio lo fai in maratona, per cui sei a posto :)
per il resto stai tranquilla, fin qui hai fatto un gran bel percorso, un allenamento non cambia nulla :asd2:

io continuo con i miei test, oggi ho fatto 16 km (dovevano essere 14, ma casualmente ho sbagliato strada :-" ), il ginocchio procede sulla falsa riga dell'ultima corsa, avverto ancora un fastidio, ma il fisiatra mi ha detto che è normale e che potrebbe migliorare, per cui non mi resta che credergli e pensare positivo, se no cosa sono qui a fare :thumleft:
le gambe e la testa si ricordano il ritmo con cui facevo i lenti a fine tabella, certo ora non mi vengono così facili, la fcm è alta e le gambe sono meno brillanti, ma principalmente cerco di ascoltare cosa dice il ginocchio e a godermi i primi e spero non ultimi km del 2018 :D
in conclusione 16 km @4'20", mie care endorfine mi eravate mancate tantissimo :love:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
SV++
Guru
Messaggi: 2734
Iscritto il: 26 gen 2014, 4:01

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da SV++ »

Stamattina ho fatto i 32km a RG+15 previsti dalla tabella. Leggermente qualificati inserendo 3 cavalcavia in successione tra il 23esimo e il 29esimo e facendo gli ultimi 2km a RG perchè le gambe andavano.

Sensazioni: ho potuto correre ad un orario decente (partito alle otto) rispetto alle solite partenze alle 5 di mattina; ho corso a digiuno prendendo i soliti due gel e 2 pasticche di GT sport. Ho fatto una sola pausa di un paio di minuti all'ottavo,e il cardio non ha mai fatto bizze.
Muscolarmente bene, ho finito che ne avevo ancora, battiti medi invece così così, ma mi sa che sono all'inizio di una simil influenza (oggi sono parecchio raffreddato). Oggi ho fatto una media 5:08 con 155 bpm medi, 4 mesi fa stesso allenamento 32km a 5:02 di media a 152bpm medi.
Chiudo la settimana con 4 uscite e 77km (un record per me). Settimana prossima dovrei scaricare, ma visto che tra due settimane ho una mezza da tirare, farò lo scarico settimana prossima e questa settimana terrò un buon volume senza fare lunghi però.

@cbc sei impressionante, ma non calcare la mano ;-)
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@SV++ gran bel lungo complimenti!!! =D>
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Tattarugo »

cavoli quanti interventi in stanza, mi sono allontanato qualche giorno e ora devo smaltire l'arretrato di post.

@Valeria_C credo anche io tu abbia bisogno di scaricare un po, il passo non lo perdi dalla sera alla mattina
@CBC contento di rivederti in strada

per me una settimana tribolata dal punto di vista professionale che poi si riflette anche su quelle sportiva. Ultime 3 uscite lontano da casa e ogni volta in un posto diverso, ad orari diversi, con un'alimentazione penosa. Giovedì le 4x2000@RG-qualcosa e recupero 1000@RG+qualcosa (non ricordo più, comunque sono andate bene), poi un Lento il Venerdì mentre oggi pomeriggio ho staccato dal lavoro e a stomaco vuoto ho fatto 30km@4'10" circa al posto del Bigiornaliero 28+6, che comunque questa volta non avrei fatto neanche se avessi avuto tempo. I km in meno di oggi li ho spalmati nel corso della settimana così da arrivare ai 95 previsti (dagli 82 della scorsa).
Ora sento le gambe stanche, è un po che non le sentivo così, quindi domani lento @RG+30"/45" come da consuetudine dopo l'allenamento impegnativo delle Domenica. L'impressione facendolo a questo passo invece della precedente preparazione @RG+10", è quella di riuscire a recuperare bene per l'uscita del Martedì.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”