PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da gambacorta »

mi accodo x i 12 km a FP venuti più veloci, alla fine media -6 RG e domani che ci saranno i 3*5000 vediamo se posso tenere così la tabella o sto tirando troppo
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Tattarugo »

dando una sbirciata alla prossima settimana, chi mi dice come interpretare la Mezza Maratona "a sensazione", premesso quel giorno non parteciperò a nessuna gara?
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

devi arrivare fresco, per cui dovresti farla non oltre RG ma nemmeno alla morte.
ma tu viaggi ben piu' basso di RG anche in distanze superiori per cui per me puoi usarla come scarico, oppure, quello che farei se fossi in te, abbassare RG...
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
Ventu
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 207
Iscritto il: 8 feb 2017, 17:30

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Ventu »

Lunedi ho iniziato malissimo la scheda vera e propria.. 3x3000 a RG-20'' fallito miseramente sulla seconda ripetuta: troppo caldo (sono andato al pomeriggio tardi) e ancora troppo stanco dalla mezza a RG-20'' di sabato.

Sono tornato a casa tra corsetta al passo da jogging e camminata, con un incazzatura notevole. Poi ti fermi, valuti i perche' e per come, e ti passa!

Ho fatto passare qualche giorno e domattina esco per il progressivo da 15!
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Tattarugo »

@Ventu, credo effettivamente sia solo questione di stanchezza+caldo. Le ripetute di cui parli le ho fatte senza troppi problemi, al tempo stesso però non credo nemmeno oggi di valere una Mezza a RG-20", cosa che invece tu hai portato a casa con margine
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Tattarugo »

CorriBabboneCorri ha scritto:devi arrivare fresco, per cui dovresti farla non oltre RG ma nemmeno alla morte.
ma tu viaggi ben piu' basso di RG anche in distanze superiori per cui per me puoi usarla come scarico, oppure, quello che farei se fossi in te, abbassare RG...
Prima di leggere la tua risposta avevo pensato, nell'ottica comunque di fare una Domenica allenante, di interpretare l'uscita come un FM (quindi max 4'05").

Valuterò nei prossimi giorni, grazie del consiglio.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da gambacorta »

@Ventu, quoto Tattarugo, io anche se sono in ferie mi alzo presto la mattina per riuscir a fare i lavori e vedo che FC e fiato ringraziano, credo che se ora come ora uscissi con i 30/32° che anche oggi c'erano in tarda mattinata nn riuscirei manco a fare 5km di FL
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Tattarugo »

questa mattina condizioni simili a quelle di ieri, il FM da 10k è venuto fuori più veloce del previsto e spesso mi sono dovuto limitare (intorno ai 4'00"). Diciamo che correre in posti nuovi/diversi da solito, mi aiuta molto. Qui poi in molti vanno a correre a piedi/in bici al lavoro, si respira aria decisamente diversa rispetto alle mie parti dove la massima espressione di socializzazione è rappresentata dall'incrocio di qualche nutria. Quando va bene.

P.S.: nel mio precedente post, con "max 4'05" per la Mezza a sensazione alla fine della prossima settimana, intendevo che non andrò più veloce di quel passo. Rileggendo, non era chiarissimo.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da gambacorta »

e anche io son riuscito a chiudere l'allenamento ... 3*5000 venuti bene con l'ultimo il più veloce, temperatura più calda di ieri e alla fine tra riscaldamento e recupero ho fatto giusto na mezza a 5'49" -6"RG compreso un paio di soste x bere ... dai son soddisfatto soprattutto xkè al momento reggo tutto questo incremento chilometrico
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Muttley_76 »

@tattarugo la mezza da correre "a sensazione" la ho in programma lunedì, sono anch'io indeciso sul ritmo da tenere, nel sito Albanesi dice che serve per vedere se si conosce il proprio valore, di stabilire un ritmo e di tenerlo fino alla fine... Mi dà l'idea che quindi sia da fare almeno al ritmo del medio, se non un po' più veloce, per essere provante.

Per quanto mi riguarda, dopo la debacle di Lunedì, un po' di riposo (e tante mangiate e bevute con gli amici...) mi hanno fatto ricaricare le pile, ho fatto un FM di 14 km e un FL di 15 km senza faticare troppo!
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”