PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
SV++
Guru
Messaggi: 2734
Iscritto il: 26 gen 2014, 4:01

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da SV++ »

Per me oggi 3o allenamento di fila, dopo i 27 di domenica e i 14 di ieri
Previsti 4x3km @RMa-20 con recupero a Rma + 10
Fatti 3x3km @RMa-20-1k RMa+10; poi non ne avevo per fare la 4a rip così ho fatto 2x1k@RMa-20-1k@RMa+10, con l'ultima frazione veloce bella tirata
Soddisfatto perchè non ci sono state pause nell'allenamento e perchè era il 3o di fila, quasi 60km in tre giorni per me è roba impensabile
Tenuto il ritmo nella frazione veloce, fatti i recuperi senza sbracare, anzi!
Domani riposo assolutamente, giovedì potrei scegliere tra 12km prog, 10km CM, 14km FL... Sabato o domenica i 32 a FL... Credo che giovedì rimarrò leggero, sicuro non i 10km CM...

Le due settimane successive invece credo che cercherò di deviare un pò dalla tabella
Nella 5a che sarebbe di scarico farò un pò meno scarico e non farò una maratonina alla domenica, ma un progressivo sui 18 bello allegro
Nella 6a farò scarico e un bel richiamo di velocità al mercoledì, perchè domenica, al posto dei 28km previsti, ho una maratonina che vorrei tirare
Poi riprendo con la tabella "normale"
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4011
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@SV++ sono felice che tu stia portando avanti la nuova filosofia dell'interpretare :D

oggi splende un meraviglioso sole e in pausa farò il secondo test, 10 km per controllare l'evoluzione del ginocchio e ritrovare il mio lungomare che non batto da ormai un mese e che mi manca moltissimo, ma anche le piccole cose come rientrare nel piccolo spogliatoio in cui mi cambiavo ogni giorno :)

domani alle 12 torno dal fisiatra, oltre a spiegargli cosa mi trasmette il ginocchio sarà anche l'occasione per riferire anche a lui quello che le gambe mi hanno spiegato stamattina...
rimanendo fermo per un mese ho potuto riprovare l'ebrezza dei dolori post allenamento, gli stessi che si provano quando si corre la prima volta dopo anni e anni... a farmi male sono il polpaccio sx zona soleo e il vasto mediale della gamba dx (non a caso ogni volta che vado dal fisio finisco sempre per parlargli di quelle 2 zone), il classico bruciore ora è localizzatissimo e spero possa aiutare il fisiatra a capire da che parte sono storto :)
tanto se il ginocchio è così infiammato un motivo c'è :asd2:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Valeria_C

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Valeria_C »

Ragazzi io torno in tabella
Con 3 km riscaldamento + 4 x 2000 4'25'' rec. 1000 5'.
Gambe belle pimpanti a fine allenamento.
Alternare una settimana di lavori veloci a una di carico mi sta giovando.
Grosso in bocca al lupo @CBC
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4011
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

fatti 10 km sotto in una giornata quasi primaverile, devo dire che è andata meglio di lunedì, ovvio che sento sempre dolore, ma sembra meno accentuato, anche se molto probabilmente era solo mascherato dai dolorini di tutti gli altri muscoli.
incredibile come i muscoli dimentichino in fretta... i miei poi devono avere particolarmente poca memoria [emoji23]

oggi correre nonostante il fastidio è stato comunque un piacere, certo che arrivato a 9 km mi sembrava di averne fatti 41 :mrgreen:

soffrire sempre, mollare mai :asd2:

ps: una piccola riflessione sulle tabelle che ho fatto oggi quando all'8^ km ero cotto duro... spesso critichiamo le tabelle preconfezionate, che siano di Albanesi, Pizzolato o simili, ma in fondo loro devono rapportarsi con tutti, chi corre maratone in 3 ore o meno o chi non ha mai corso una maratona in vita sua.
ho fatto una maratona in 2'53" 45 giorni fa e oggi all'8^ km stavo per svenire dalla fatica, figuriamoci chi comincia da zero, c'è davvero il mondo nel mezzo e a mio parere interpretare è necessario, dobbiamo stravolgere la tabella in corso d'opera e soprattutto fregarcene se un allenamento viene male :)
sperimentate Albanesi, sperimentate!
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
SV++
Guru
Messaggi: 2734
Iscritto il: 26 gen 2014, 4:01

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da SV++ »

@cbc grazie interpretare é cosa buona e giusta.
Se prendessi alla lettera la tabella di Alba potrei iniziare a pensare di smettere di correre tanto sarebbe la fatica, :-)
In bocca al lupo per la tua ripresa, non forzare le tappe
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Skiptomylou »

@cbc intendi quella meravigliosa sensazione di svenimento imminente dopo 500m, con aggiunta di coordinazione degna di Pinocchio pre-trasformazione? mi è familiare...sono sicuro che per te durerà pochissimo, una volta che potrai ricominciare con costanza.

@SV se posso chiedere, quanto manca alla gara? perché quell'allenamento lì sembra veramente duro, ed è qualcosa che starebbe molto bene verso l'ultimo periodo di preparazione...
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da vitovalente »

Buonasera ragazzi!
Mi riaffaccio in stanza dopo qualche giorno.
Come sapete il 25 marzo sarò in gara a Treviso e per questa maratona ho deciso di cambiare modalità di allenamento. Se vi fa piacere posso comunque condividere con voi i miei allenamenti.
Colgo l'occasione per fare un grosso in bocca al lupo a @cbc e per fare i complimenti a @muttley76 per il PB!
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Avatar utente
Ventu
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 207
Iscritto il: 8 feb 2017, 17:30

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Ventu »

Cbc capisco bene quella sensazione.... Ma poi passa! Io ho fatto due allenamenti sui quattro della settimana (per questa secondo maratona ho deciso di provare a fare 4 anziché 3 allenamenti) e mi sento bene, anche se domenica arriva il primo progressivo da 24 ed è un po' che non corro tanto :D

Vedo che la stanza si sta ripopolando in vista delle maratone primaverili, ottima cosa per tenere alto il morale a tutti!!!! :D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4011
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@vitovalente ovvio che devi continuare a scrivere in stanza, qua si attinge a piene mani da tutte le parti :asd2:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Muttley_76 »

Grazie @vitovalente :thumleft:

Questa settimana per me inizio della seconda tabella Albanesi.
Ho deciso di preparare la maratona di Treviso a fine Marzo, così se ho qualche problema avrò Rimini a fine Aprile come alternativa.

C’è da dire che il ritorno a Bologna è stato traumatico, avevo preso gusto a correre per 2 settimane lungomare... ora tornare a girare come un criceto ai giardini è un’altra cosa, ed ho anche notato che andando più veloce mi dà ancora più noia il dislivello di 15 m che c’è ogni giro (da 1.5 km).

Comunque provo con RG 4’15”, martedì FP da 10 km chiuso a 4’08”, oggi 3 ripetute da 3000 m a 3’55” con recupero 1 km a 4’25”, ho sentito un po’ la stanchezza alla fine dell’ultima ripetuta, rallentando a 4’00”... certo che la gara è tutta un’altra cosa, Sabato avevo tenuto 3’54” per 21 km senza troppi problemi!
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24

Torna a “Maratona - Allenamento”