IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

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tafaz73
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Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Messaggio da tafaz73 » 8 ago 2017, 14:53

Oggi ho provato a tornare a fare sul serio. In programma un medio che a questo punto della preparazione doveva/voleva essere di almeno 12 km, ma alla fine mi sono accontentato di 10.

https://connect.garmin.com/modern/activity/1903359851

Condizione di forma imbarazzante, praticamente ho avuto pulsazioni simili ad una gara sui 10k, ad un ritmo di almeno 10"/km più lento :( (del medio non della gara sui 10k)
In più il tendine d'achille continua a tormentarmi e sono giunto a un bivio.

1. Mi fermo almeno 3-4 settimane per far passare l'infiammazione, per poi partire con una "mini preparazione" di due mesi, partendo da zero e quindi con la prospettiva che la maratona sia una specie di "gita". Con il rischio naturalmente che il mese non basti ritrovandomi ad inizio settembre da capo.
2. Stringo i denti e continuo (adesso è comunque un fastidio che posso gestire). Col rischio che quando comincerò ad allungare il kmetraggio, il dolore si faccia insostenibile. Naturalmente continuerei con un programma "accorciato" (non più di 3-4 allenamenti/settimana) e non con il programma originale

Da qualunque parte la si prenda posso quasi certamente dire addio ai sogni "competitivi".
Di certo è la terza maratona che organizzo con viaggio/albergo etc... ed è la terza volta che mi faccio male :cry:

Sono destinato a preparare solo la Maratona di Milano :mrgreen:
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maarco72
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Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Messaggio da maarco72 » 8 ago 2017, 14:57

@tafaz73 ma chi ti ha detto che i km ti fanno male?può anche essere che sono i ritmi alti a dare problemi
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Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Messaggio da Jakon » 8 ago 2017, 14:59

Difficile dare un consiglio "sensato" dall'esterno. In primis: sei sicuro della diagnosi (infiammazione al tendine d'achille)?
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
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Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Messaggio da tafaz73 » 8 ago 2017, 15:45

@Maarco. No in effetti non lo so, diciamo che mi viene da pensare che meno ci corro sopra e meglio sia. In realtà il fastidio mi sembra abbastanza simile a prescindere dai ritmi, di certo mi fa più male quando corro in Montagnetta (sterrato e salite/discese) rispetto a quando vado in piano su asfalto.
@Jakon Si, dai ho l'ortopedico in casa :wink: Tendinopatia non inserzionale.
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Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Messaggio da crop74 » 8 ago 2017, 16:02

@tafaz devo dire quello che consiglierei di fare o quello che ho sempre fatto in condizioni analoghe alle tue? :-"
scherzi a parte, speriamo si sistemi presto [-o<
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston

Best: 26.02.2017 Terre Verdiane 3h09'31"

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Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Messaggio da maarco72 » 8 ago 2017, 16:27

@tafaz73 chiedevo perché io ad esempio soffro molto più a fare i lavori veloci(pista poi è tragica)che un.classico lungo o medio
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Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Messaggio da MadSeason » 8 ago 2017, 17:02

Io avrei lo stesso dubbio di Maarco.
Anche io a giugno ho cominciato a sentire un infiammazione al tendine dell'anca (ha un nome preciso, ma sono ignorante su questo tema e non me lo ricordo), poi dopo la settimana di scarico è svanito.
Ora sono ripartito, e noto lo stesso fastidio (molto leggero, in proporzione è 1/10 di quello di 2 mesi fa) solo quando faccio ripetute, mentre i km in più (e ne sto facendo, rispetto a prima) non mi acutizzano il dolore
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Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Messaggio da maarco72 » 8 ago 2017, 17:13

MadSeason ha scritto:Io avrei lo stesso dubbio di Maarco.
Anche io a giugno ho cominciato a sentire un infiammazione al tendine dell'anca (ha un nome preciso, ma sono ignorante su questo tema e non me lo ricordo), poi dopo la settimana di scarico è svanito.
Ora sono ripartito, e noto lo stesso fastidio (molto leggero, in proporzione è 1/10 di quello di 2 mesi fa) solo quando faccio ripetute, mentre i km in più (e ne sto facendo, rispetto a prima) non mi acutizzano il dolore
Potrebbe essere il problema che ho avuto io a causa della postura storta che avevo inconsciamente preso in ''difesa'', del tendine..spesso il corpo prende delle posture errate in difesa di una parte dolente...e ci si fa male da altre parti.all' anca poi quasi sempre è causato da errata postura
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Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Messaggio da Il Manu » 8 ago 2017, 17:16

@tafaz, io non posso darti consigli perchè attualmente sto correndo con un dolore costante al piriforme che dopo aver fatto lavori di velocità si acutizza.
A settembre farò 2/3 sedute dall'osteopata e le onde d'urto light che due anni fa hanno funzionato alla grande!
Il problema dell'infiammazione del tendine d'achille, non per esagerare, è una bella rogna e normalmente richiede più di 4 settimane di riposo per risolversi, purtroppo ...
Ma, visto che hai l'ortopedico in casa, cosa ti ha suggerito?

@maarco, è normale che la postura si adatti al dolore, appunto per far sentire meno dolore ... senza che ce ne accorgiamo. Poi quando ce ne accorgiamo è troppo tardi.
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
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Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Messaggio da maarco72 » 8 ago 2017, 17:25

Si si manu hai perfettamente ragione..per questo insisto sulla tecnica di corsa proprio per cercare di correre meglio...piccoli errori di postura è difficile vederli specie su se stessi
:beer: :beer: :batman:
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