IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da maarco72 »

@TogerJoe non. C'è bisogno di farsi allenare da rondelli..come hai letto di ALBANESI Puoi leggere di vari allenatori che come dicevo non teorizzano ma praticano che è un po' diverso,Canova gigliotti,lenzi,salazar ecc
Il tuo.risultato è ottimo ma è ottimo per le tue qualità(cmq 120km a settimana sono tanti...in.senso positivo),
Canse ma come mai fai già tutti sti km ora?
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
tafaz73
Guru
Messaggi: 3533
Iscritto il: 4 feb 2011, 14:55
Località: Brianza

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da tafaz73 »

@TigerJoe In realtà penso che sulla CL Riccardo intendesse proprio il contrario :D Nel senso che, se si é ottimizzati, fare la corsa lenta a RG +10" é troppo troppo veloce. Può valere solo per il principiante e il non ottimizzato. La corsa lenta, secondo me, non dovrebbe avere una definizione in secondi, ma deve essere quella corsa facile che ti permette di recuperare attivamente. . Farla a RG +10" vorrebbe dire che se seguissi Albanesi non correrei mai più lento di 4'25" il che equivarrebbe ad infortunarmi dopo qualche settimana. (oltre che ad essere perennemente stanchissimo)

Diverso é il caso se parliamo dei lunghissimi in previsione della maratona .

@Canserbero. No, probabilmente faccio Ravenna. Venezia di solito é a fine Ottobre

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di tafaz73 il 16 mag 2018, 13:51, modificato 1 volta in totale.
TigerJoe
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 5 apr 2018, 23:36

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da TigerJoe »

Beh, certo, come detto mi piace essere open mind, per quanto su certi discorsi ho trovato dei ragionamenti convincenti e quindi difficilmente mi ci allontanerò, come filosofia di base, almeno...
Ma ho già cominciato a googlare :)
Gare:
42,195 (2): 3h24'37" (Milanomarathon 08-04-2018) 2h57'33" :king: (Maratòn Valencia 02-12-2018)
21,097 (2): 1h31'50" (Stralugano 27-05-2018) :ot: 1h27'58" (Valencia 02-12-2018, di passaggio. Vale? :smoked: )
TigerJoe
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 5 apr 2018, 23:36

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da TigerJoe »

tafaz73 ha scritto:@TigerJoe In realtà penso che sulla CL Riccardo intendesse proprio il contrario :D Nel senso che, se si é ottimizzati, fare la corsa lenta a RG +10" é troppo troppo veloce. Può valere solo per il principiante e il non ottimizzato. La corsa lenta, secondo me, non dovrebbe avere una definizione in secondi, ma deve essere quella corsa facile che ti permette di recuperare attivamente. Diverso é il caso dei lunghissimi in previsione della maratona. Farla a RG +10" vorrebbe dire che se seguissi Albanesi non correrei mai più lento di 4'25" il che equivarrebbe ad infortunarmi dopo qualche settimana. (oltre che ad essere perennemente stanchissimo)
@Canserbero. No, probabilmente faccio Ravenna. Venezia di solito é a fine Ottobre

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Certo, qui stiamo parlando di ben altri tempi... La mia prossima sarà a Valencia, 2 dicembre, e seguirò quel modello avendo come RG un 4'35 (per un target minimale di 4'40) e capirò come vado, e se è ancora adeguato...
Gare:
42,195 (2): 3h24'37" (Milanomarathon 08-04-2018) 2h57'33" :king: (Maratòn Valencia 02-12-2018)
21,097 (2): 1h31'50" (Stralugano 27-05-2018) :ot: 1h27'58" (Valencia 02-12-2018, di passaggio. Vale? :smoked: )
Avatar utente
tafaz73
Guru
Messaggi: 3533
Iscritto il: 4 feb 2011, 14:55
Località: Brianza

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da tafaz73 »

Fantastica. Ottima scelta :thumleft:

Ah, pure velocissima :wink:
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da Conca »

@TigerJoe ti ricordo che comunque c'è la sezione apposita PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

se ti sei trovato bene con Albanesi...

@Canserbero in merito a "il conterraneo @conca si stesse un po' perdendo nei dettagli su come fare ste ripetute veloci senza avere un piano generale ben preciso" ti posso assicurare che il piano ben preciso ce l'ho eccome. Ho...., forse purtroppo...., pianificato tutto nella mia vita nei minimi dettagli, gli ingegneri hanno purtroppo questo brutto difetto, fa conto se non pianifico perfettamente la mia quinta maratona. Il file excel è già pronto adesso e me lo guardo ogni giorno....proprio ieri facevo il conto su come potessero influire riscaldamento e allunghi fatti alla lettera ossia

Inizio ripetute, medio, progressivo, gare fare dai 20' ai 30' di riscaldamento più 10 allunghi di 100m
Dopo il lento fare 10 allunghi di 100m con recupero attivo di pari distanza.
Dopo le ripetute, medio, progressivo e gare fare 10' di recupero attivo
vengono fuori km.....parecchi.....infatti non farò alla lettera..

E la scelta di cosa sto facendo, a parte i consigli di @maarco e altri con cui mi trovo concorde, è dettata proprio dall'esperienza e da quanto mi è successo l'anno scorso. L'anno scorso dopo aver fatto il PB a Roma ai primi di aprile, mia seconda maratona 3:10:28 dopo la prima maratona fatta ad un anno dall'inizio attività di running Venezia 3:25:42 in negative split... :wink: ho avuto un calo importante di condizione e di voglia. Il fondo l'ho toccato a luglio in cui facevo proprio fatica a correre ( mi stavo preoccupando)

Il motivi furono molteplici, ma uno fra tutti la monotonia secondo me. Non avendo gare o qualcosa da preparare nel periodo giugno luglio correvo così a caso, facendo sempre più fatica, senza motivazioni sempre meno km. Ad agosto fu dura ripartire, avevo in testa Venezia ( terza maratona) ma era come se fossi tornato indietro di 2 anni. Quest'anno non voglio succeda la stessa cosa. Quindi visto che comunque voglio staccare in termini di impegno/km, visto comunque che ci sarà caldo, la cosa che vorrei mi succedesse è perdere l'abitudine a correre veloce. Quindi, d'accordo che non importa il secondo in più o in meno, che non faranno la differenza nella regina, ma mi piacerebbe restare abituato a correre veloce perchè nei recuperi vedo che correre ai 5:00 sembra una sciocchezza e mi sembra di essere fermo. E' bello stimolante, quindi la mia filosofia è ora pochi km belli allegri.

Agosto inizierà la fase di costruzione vera e propria inserendo anche una gara sui 10km( la solita 10mila delle Fornaci visto che siamo conterranei..) sperando di fare PB sui 10km ( attuale 40:00) e inizierò a macinare km lenti. La cosa che ho imparato quest'anno è di non avere fretta comunque a fare tutti questi km perchè il salto da correre "male" e correre "bene" è relativamente veloce quando ci si impegna e si comincia a fare sul serio. Non capisco quindi come mai tu fai già 30km quando, se non ricordo male da un tuo post, avrai la maratona fra molto tempo ( scrissi addirittura un anno ma immagino scherzassi...) a sto punto ci devi dire a che gara parteciperai.

Oggi in pausa pranzo avevo poco tempo così ho fatto

3.4 km 4:55

2.4 km 4:08

1 km 3:40

tot 6:8 km 4:28
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
cidue
Ultramaratoneta
Messaggi: 1225
Iscritto il: 8 gen 2013, 12:18
Località: Alghero

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da cidue »

Conca ha scritto:@TigerJoe ti ricordo che comunque c'è la sezione apposita PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

se ti sei trovato bene con Albanesi...
... scusa, ma questo thread è vietato agli "Albanesiani"? :nonzo:
... SM70! Keep running ...
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da maarco72 »

No assolutamente..probabilmente era solo un suggerimento per avere confronto diretto con chi segue il tuo metodo
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da Conca »

@cidue...no ci mancherebbe, ma per cose specifiche su albanesi, o per i confronti fra chi segue le sue tabelle.. visto che c'è la pagina dedicata, secondo me meglio di là...noto una certa tendenza a cercare di convincere gli altri che la propria tabella o il proprio metodo sia il migliore
io non seguo albanesi, sinceramente non so neanche chi seguo..di tutto un po' in base all'esperienza fatta
cmq era un promemoria...
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da canserbero »

@conca: super, così ora sappiamo i tuoi piani :) a parte gli scherzi, mi rendo conto che il mio intervento è sembrato critico nei tuoi confronti, ma la verità è che ho preso spunto dalle tue ripetute per fare una considerazione eh voleva essere di carattere generale.

@maarco72: sto creando la base e l’abitudine alla distanza (quest’ultima la ritengo fondamentale), poi passerò piano piano a fare altro. Ad ogni modo il trentello, o più, a ritmi umani resterà una consuetudine da ripetere su base settimanale. Unico ostacolo sarà il caldo

Torna a “Maratona - Allenamento”