PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
SV++
Guru
Messaggi: 2734
Iscritto il: 26 gen 2014, 4:01

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da SV++ »

Ben fatta @cidue
Io ho deciso invece di provarci a Padova. Milano sarebbe una trasferta troppo impegnativa per tentare la rivincita, in origine doveva essere la gara obiettivo, chissà me la tengo come sfizio per un possibile futuro.
Lo so che a Padova c'è il rischio caldo, ma le ultime due maratone che erano in periodi molto favorevoli sulla carta sono state piuttosto ostiche come meteo nella realtà, quindi vada come vada
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Stevi »

Grazie per la comprensione @cbc, @vitovalente, @tattarugo e gli altri. Ho sentito il parere di altri due cardiologi che condividono assolutamente il ricorso. Inizio proprio a pensare di essere stato vittima di un'ingiustizia...spero di poter essere "riabilitato" al più presto.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Conca »

Stevi ha scritto:Grazie per la comprensione @cbc, @vitovalente, @tattarugo e gli altri. Ho sentito il parere di altri due cardiologi che condividono assolutamente il ricorso. Inizio proprio a pensare di essere stato vittima di un'ingiustizia...spero di poter essere "riabilitato" al più presto.
Ciao dipende tutto da che medico vai. Io quando correvo in bici scoprii di avere il bulbo aortico dilatato.
Uno dei tanti cardiologi mi tolse l'idoneità agonistica. A quel tempo non mi interessava perchè stava arrivando il secondo
figlio e ormai pedalavo pochissimo. Feci esami su esami, alla fine il cardiologo di fiducia ridimensionò il tutto e
mi disse che era veramente esagerato togliere l'idoneità agonistica. Al tempo non facevo running.
Una volta iniziato a fare running gli chiesi chiaramente se rischiavo o meno e mi diede il via libera
Mi controllo ogni anno ma corro senza problemi e fra l'altro il diametro del bulbo è rientrato a valori normali
In bocca al lupo!
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

update dal reparto ortopedia del nosocomio: dopo ben 10gg di nulla ho provato a correre, ma ho alzato bandiera bianca causa dolori lancinanti al gluteo. qualsiasi velleità pseudo-cronometrica per rotterdam è annullata, chissà se riuscirò anche solo a farla :(
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8371
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da shasha74 »

non vorrei essere "offeso" :-" però non vi siete posti la domanda che con tutti i km che fate con Albanesi il vostro fisico venga sottoposto a sforzi eccessi?
io di Alba prendo spunto per la tipologia di allenamenti ma riduco i km delle uscite, sia per esigenze personali, sia perché penso che la macchina umana non debba essere troppo stressata per durare a lungo.
poi è vero che gli sforzi che fate vi portano a risultati eccellenti, ma non sarebbe il caso di sfruttare la tabella Albanesi solo per una gara ogni 2 anni e per le altre fare allenamenti con meno km?
con :kiss:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@shasha74 non darei la colpa ai km, ma alla nostra gestione degli stessi
io avevo male al ginocchio sx dalla 50 km di Romagna del 2017, in estate ci ho corso sopra anche se finivo col ghiaccio sopra ogni giorno... volevo fare Firenze a tutti i costi e il costo lo sto pagando adesso :asd2:
per quello non sono arrabbiato e sto vivendo serenamente questo stop, chi è causa del suo mal non pianga se stesso!
d'ora in poi sarò più sereno e non metterò mai più un obiettivo davanti alla salute ma non mi pento di quanto fatto, tornando indietro lo rifarei :D

anche perché in questi mesi mi sono concentrato su un altro obiettivo ben più importante, e se andrà tutto bene, allora l'infortunio sarà stata la cosa migliore che poteva capitarmi.

pensiamo sempre positivo, costa uguale e fa vivere meglio :thumleft:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

@shasha74 il linea generale ritengo che il tuo ragionamento sia valido ma, come ci sono runner per cui quel chilometraggio è impensabile, ce ne sono altri per i quali il programma di Albanesi è sostenibile. Dipende anche come ci arrivi: cominciare la preparazione (prendo ad esempio quella modulata sulla 5 uscite settimanali, quindi già 70+ km al netto del riscaldamento) quando per mesi ne hai fatti al max 45, può crearti dei problemi, nel senso che secondo me rischi di entrare dalla prima settimana in un circolo vizioso in cui ti alleni, non recuperi, ti alleni successivamente senza aver recuperato, e così via. Esponendoti magari ad infortuni.

io (toccatina..) non mi sono mai infortunato, ma mi sono reso conto che il suo approccio in toto non era del tutto sostenibile, quindi l'ho modificato non nel chilometraggio settimanale quanto nell'interpretazione del FL copiando quella di @CBC in RG+40"/50". Questo mi ha dato beneficio non solo fisico (prima mi sembrava di arrivare all'allenamento successivo senza aver recuperato pienamente il precedente) ma anche mentale: era l'uscita in cui partivo, non facevo nemmeno riscaldamento perché di fatto era ritmo riscaldamento per me, guardandomi in giro senza controllare costantemente il Garmin.

Spunto comunque sicuramente interessante il tuo.

@CBC ora però siamo curiosi!
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8371
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da shasha74 »

@cbc....se non sbaglio sarebbe il secondo :bimbo:
...brev :thumleft:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

no @shasha74, nessuna cicogna in arrivo!
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
cidue
Ultramaratoneta
Messaggi: 1225
Iscritto il: 8 gen 2013, 12:18
Località: Alghero

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da cidue »

Come da programma : 10k FM con 2k di WU - CD. Il FM venuto a 4.46/k totale 58'.33" avg 4.52/k.
@shasha mi rimetti il tarlo della velocità con cui bisogna fare il FL. Secondo me Albanesi è un pò nebuloso sull'argomento: perchè a volte nel libro parla di +40"/k in altre il 32k te lo fa fare a RG +20" (quello che mi aspetta domenica) e in altre ancora a RG+10". Penso che il tuo ( e @CBC :wink:) approccio sia il migliore: +40"/50" che in fin dei conti è lo stesso che suggerisce "JD" nel suo libro.
... SM70! Keep running ...
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log

Torna a “Maratona - Allenamento”