PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

Skiptomylou ha scritto: 16 ago 2018, 21:36 (…) io ho deciso che non ha abbastanza km per me...
intendi dire che zioAlba non fa fare abbastanza km settimanali?
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

@pippotek lascia stare @skip su queste cose, ragiona su ordini di grandezza non comuni a noi mortali :hail:

@titos per me i progressivi sono stati, insieme ad alcune ripetute, la tipologia di allenamento che più mi ha permesso il salto di qualità, soprattutto quelli da 24km e 28km.
a parte alcuni temporalmente molto vicini ad altre sedute impegnative, che di conseguenza ho fatto in maniera più leggera, li ho sempre impostati anche io partendo da RG+10", passando da RG più o meno a metà chilometraggio e chiudendoli a RG-10"

in queste settimane mi sono dedicato solo a metter km di camminata nella gambe. Da fine della prossima settimana sarò in ferie e proverò ad abbozzare qualche corsetta per capire se a NY riuscirò ad andarci o meno. La gamba sembra stia meglio, ma qualcosa a livello di schiena ancora non deve esser a posto perché qualche giorno fa, dopo aver tenuto nel marsupio per più di mezza giornata mio figlio (sarà ora tra i 4 e i 5 kg), in serata mi è tornata a far visita la lombo-sciatalgia, sempre nello stesso punto

@CBC :vicini: se andiamo avanti così, io e te ci iscriveremo all'edizione 2021 della Monza-Resegone... :cry:
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

@tattarugo sono talmente scarso che per avere qualche lontanissima speranza di miglioramento devo correre kilometraggi settimanali a tre cifre, e comunque far la maratona in 2h54' rimane utopico. comunque per il 2021 tenetemi un posto, che se voi state sul divano ed io continuo a correre, forse in 3 anni ai vostri ritmi ci arrivo...
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da shasha74 »

@cbc.....ti obbligo a continuare a scrivere...i tuoi consigli sono fondamentali, e poi vedrai che tornerai anche a parlare delle tue passeggiate..ops delle tue corse.. :vicini:
@tatta...dai che a NY comunque ci devi andare.
@skip...albanesi pochi km :nonzo:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

oggi ho fatto una corsa da 17,6 km a Brunico, il risultato è che mi aspetta un periodo di riflessione.
per evitare scoppiature ho corso sopra 4'30", ma nonostante tutto è stata una sofferenza, la piu brutta corsa della mia vita, voglia di fermarmi dopo nemmeno 3/4 km.
non ho nulla che funziona, gambe, testa e soprattutto cuore, e non solo per questioni di fcm o vo2max, mi manca proprio il cuore per resistere a una corsa fatta a disagio dal primo all'ultimo km.
ho concluso a 4'36" di media, per quello che vorrei essere, per quello che so di valere, una disfatta che mi ha colpito al cuore.
non vorrei sembrare presuntuoso, ma correre gare così mi fa schifo, non ho il piacere di correre e basta, se mi alleno è per migliorare me stesso, se gareggio è per battere me stesso.
devo guarire e poi dimagrire, allora forse la corsa tornerà a essere un piacere, così non mi diverto.
scusate lo sfogo, forse il primo da dicembre.
passo e chiudo, e mi faccio una birra.
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

@CBC condivisibile quello che dici. Però fammi capire, pensavi veramente di tornare dopo mesi e mesi di stop e poter correre agevolmente certe distanze intorno ai 4'10" / 4'15" al km?? vedo la corsa come te, ovvero un modo per mettermi alla prova e alzare ogni volta l'asticella, ma dopo quello che ti (ci) è successo, non è certo il nostro PB da prendere come riferimento nel breve/medio. Devi resettare, dimenticarti del 2h53', atleticamente la tua ora è vita nuova.

Fossi in te mi porrei come obiettivo il finire la prossima maratona sulle gambe intorno ai 3h20' - 3h25', quindi tornare intorno alle 3h nelle due successive e tra 12 mesi esser pronto ad attaccare il PB.
Forse la cosa più difficile in questo momento è entrare in quel circolo virtuoso che ti porta a perdere peso, migliorare le prestazione, farti venir ancora più voglia di correre e così via .. ma da qualche parte devi cominciare, quindi via i brutti pensieri, testa bassa e porta a casa un'uscita alla volta, a prescindere dai tempi. Fare anche un chilometro in più dell'ultima uscita deve per te esser come un piccolo successo

quanto alla birra, :beer:
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

appena rientrato, @tattarugo non ho pretese cronometriche e non è quello ad avermi fatto soffrire, proprio in segno di umiltà mi ero messo a correre sopra 4'40" fin da inizio gara, e proprio il disagio nel mantenere un ritmo così alto mi ha reso la vita impossibile. non sono mai partito da casa per vincere ma correre gare così davvero non mi piace.
a bocce ferme comunque mi spiego meglio, piuttosto che andare in giro a fare figure dimmer (con me stesso) in gara meglio che mi alleno per conto mio.
ora comunque dovrò star fermo altre 3 settimane, per cui si ricomincia da capo di nuovo...
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
cidue
Ultramaratoneta
Messaggi: 1224
Iscritto il: 8 gen 2013, 12:18
Località: Alghero

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da cidue »

... tu sei IMPORTANTE, che che ne dica il cronometro!
:vicini:
... SM70! Keep running ...
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

CBC se la gamba non peggiora direi che è un successone, incrocio le dita per te.
Per me invece stamattina le prime alba-ripetute, 3x3000m (RG-20”) + 1km rec. (RG+10”),
compitino portato a casa ma non posso dire che sia stata una passeggiata.
Confido tanto che la stagione non aiuta, poi la mattina alle 7 io non sono uno che corre sciolto.
Un abbraccione a tutti gli infortunati, sembra incredibile ma se ne esce, alla prossima :salut:
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Muttley_76 »

@cbc capisco la frustrazione, ma vedrai che quando riuscirai a risolvere i problemi fisici poi la voglia tornerà più di prima!

@skiptomylou io ho temporaneamente abbandonato Albanesi perché ti massacra di km, sei il primo che sento al quale sembrano troppo pochi!

Io continuo tra alti e bassi, la voglia di correre è tanta ma d’accordo con il preparatore sto andando con il freno a mano tirato, sono passato da 2 a 3 allenamenti a settimana per un totale di 40 km. Non ho dolori forti, ma un leggero dolore e tensione nella zona dell’osso iliaco sono sempre presenti, anche quando non corro. Inutile dire che al momento i miei ritmi sono ridicoli, mi sembra di essere tornato a 18 mesi fa quando ho iniziato a correre, ma se il fisico regge ci sarà tempo e modo di migliorare.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”