PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Tony78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1014
Iscritto il: 10 gen 2017, 16:08

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tony78 »

@Alex70 io mi sono affidato ai pacer delle 3.40 ... avevamo 1 minuto da recuperare dallo sparo e a 6 km dall'arrivo ho accellerato un po'... è fattibile per i nostri tempi.
10k 43'02" (Monza 2021) Mezza Maratona 1h32'17" (Monza 2021) Maratona 3h33'35" (Pisa 2021) 50k 5h04'51" (Castel Bolognese 2022)
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

beh comunque dipende sempre da persona a persona, e dalla propensione a corte/lunghe distanze. io mi affiderei forse piu' alle sensazioni nei lunghi che ad un eventuale PB nella mezza...
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da JJruns »

Alex70 ha scritto: 12 lug 2019, 12:28 @JJruns nella tabella per la maratona d'esordio ti sei basato su RMa ricavato da questo test?
No, ero stato molto più conservativo. Avevo impostato 5:30/km, tutti i test lo davano come alla mia portata (anche il 2,2 moltiplicato al tempo in mezza, a Ferrara avevo fatto 1:40:13, quindi avrei dovuto fare intorno a 3h40). Poi, invece, patatrac.. arrivato troppo stanco fisicamente e troppo carico mentalmente. Al primo problemino sono saltato come un grillo... chiusa con ampi tratti camminati in 4h:22... :cry: :cry:
Corri! :D
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4149
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

Alex70 ha scritto: 12 lug 2019, 12:28 @pippotek la gara che sto preparando è Verona a novembre ed io con temperature sotto i 15 gradi vado molto più veloce, RMa a 5:10 non sarebbe utopia ma è molto difficile
Sì, dobbiamo tenere conto del caldo estivo. Albanesi assegna un +10"/km, che si traduce nel tuo caso in un 5'20 per gli allenamenti con la caldazza.
@Skip, quello che dici è giustissimo, 32km danno migliori informazioni di 21, però da qualche parte bisogna cominciare. Poi ci si aggiusta, se è il caso, strada facendo. Comunque 2,2 è un fattore piuttosto prudente, che compensa coerentemente gli allenamenti a prima vista impegnativi delle tabelle. Secondo me mette a riparo da sorprese (salvo in gara partenze azzardate o sfighe imponderabili).
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

sempre più pieno qui dentro, avanti così! :thumleft:

vi riporto le mie due ultime uscite con le quali chiudo la prima settimana di preparazione: un FP da 15km mercoledì (4'10" di media finale) e i 21km di oggi, che avrei dovuto tenere a RG (4'10" - 4'15") ma che in realtà ho abbandonato dopo circa metà.
non vi saprei dire; ero intorno ai 4'08", un ritmo che dovrei esser tranquillamente in grado di tenere, ma mi sono dovuto fermare. Il caldo non era nemmeno eccessivo, le scorse settimane era decisamente peggio, il percorso nuovo quindi pure meno noioso, ma ho avuto un drop significativo di prestazione dai 10k in avanti.

ci sarà tanto da lavorare. Margini di miglioramento indubbiamente ampi, ma poco tempo per realizzarli. E' presto ma temo di dover ridimensionare le aspettative per Berlino e magari pianificare una doppietta fine Nov/Dic

comunque, da domani si resetta mentalmente con l'inizio della seconda settimana, poi dalla terza dovrei allinearmi ai giorni giusti.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4149
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

in effetti la stanza che si anima fa venir voglia di ricominciare anche alle cellule dormienti :-"
Tattarugo, anche se le temperature sono un po' più basse dell'esagerazione assurda dei giorni scorsi, siamo pur sempre in estate, caldo umido davvero difficile da conciliare con la corsa. I top vanno a Livigno, per dire, e sono i top. Quindi tranquillo, se devi tenere 4'15 punta a 4'25 se corri la mattina con il "fresco", altrimenti si sale ulteriormente, IMHO
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Stevi »

@Tattarugo Vero che il caldo è ritornato nella media stagionale, però dosare Albanesi con queste temperature non è semplice...anche io oggi nel fondo lento svelto di 15 km ho iniziato ad accusare un po' di fatica dopo un carico di quattro giorni consecutivi. In questa prima settimana di avvicinamento sto cercando di capire fino a che punto posso reggere.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

quando si è veloci come voi ogni scusa è buona per giistificare una giornata no :wink:
scherzi a parte state tranquilli, siete anche troppo veloci, a così tanta distanza dalla gara obiettivo avete solo da perderci a essere troppo veloci già adesso :D
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

Chiudo la seconda settimana di fila a tre cifre. Roba che quasi festeggio, nell’attesa di infortunarmi di nuovo.
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da NeverEndingTravels »

Forza @skip 🤞👍

Un saluto a tutti, bello rivedere la stanza piena :D

Io ho definito il programma - Niente Boston per adesso

26 gennaio Gran Canaria Maraton da fare alla CBC con inclusa vacanza

16 febbraio Maratona de Castellon sperando di fare PB

15 Marzo Barcelona Marathon da fare stile passeggiata con gli amici o come cuscinetto di salvataggio se Castellon va male


Per cui ancora per parecchio tempo saró qui ad incitarvi e basta e maledire il caldo come voi
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa

Torna a “Maratona - Allenamento”