PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9233
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Marcos »

shasha74 ha scritto: 21 gen 2019, 8:16 @marcos...comunque gli infortuni ci sono anche nei non albanesiani...così per dire.... :mrgreen:
Un conto è discutere, un conto è provocare senza alcuna motivo...quindi quoto @pippo..... apri un topic per postare tutte le tue considerazioni e i tuoi dati ben argomentati e pubblicati su note riviste così lasciamo pulito questo thread per chi volesse prendere spunto dagli allenamenti.
come sempre il tutto in sincera amicizia :beer:
Quindi far notare che coi ritmi imposti da questo pseudo-allenatore dove in pratica non si recupera mai la gente si infortuna ogni due per tre (basta leggere il 3d per rendermene conto) sarebbe provocare senza motivo ?
Avete uno strano concetto di off-topic e provocazioni.
Continuate pure a fare cl a re +10, anzi, se vedete kipchoge ditegli che secondo albanesi deve fare cl a 3’05 de aumentare le uscite di qualità in settimana.


Per la cronaca l’unico che ha provocato sei stato tu con questa tua frase:
i tuoi dati ben argomentati e pubblicati su note riviste
Questo ti qualifica per quello che sei.
Sempre in sincera amicizia, :beer: :beer: (metto anche una birra in più di te)
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da shasha74 »

@marcos... :beer: :beer: :beer: .....però becchiamoci presto per bere ste birre in compagnia.
a parte tutto l'aprire un topic a parte non sarebbe veramente sbagliato.....poi Albanesi si propone agli amatori senza coach, non ai pro con coach.
Inoltre io non sono albanesiano :mrgreen: ma certe impostazioni mi piacciono.
Ultima modifica di shasha74 il 21 gen 2019, 15:45, modificato 1 volta in totale.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

guarda cosa succede a lasciare aperto il recinto :ueh:
nel rispetto dell'opinione di tutti non ho voglia di ribattere a nessuno per cui spezzerò solo una lancia a favore di @Stevi che diceva il vero, nel libro il FL è compreso fra +10"/+30", il sito di Albanesi non è aggiornato e di questo gliene faccio una colpa :asd2:

qui mi sento un po' il padrone di casa (senza averne alcun titolo ovviamente), per cui mi piacerebbe che rimanesse il clima di cordialità che c'è sempre stato, siamo tutti vecchi abbastanza per capire che avete già detto tutto e proseguire sarebbe solo una gara a chi ha la testa più dura.

per cui vi aggiorno con i miei acciacchi, la guarigione della mia amata condropatia femoro rotulea (che ricordo a tutti si è scoperta vecchia di anni e non dovuta ad Albanesi, Algerini o Marocchini) procede bene, quello che più mi piace è che mentalmente non mi invalida più, ad oggi la possibilità di riuscire a fare Padova non la sento legata al ginocchio ma agli acciacchini vari come ad esempio il tibiale posteriore che bussa, oggi ho rivisto il fisiatra che mi ha voluto tranquillizzare nuovamente un po' sotto tutti i punti di vista, grande professionista davvero.

chiudo con il mio consiglio per @Stevi, inizi una tabella essendo già pronto per fare una maratona abbondantemente sotto le 3 ore, il rischio è di scollinare di forma, cerca di lavorare piuttosto sull'aspetto mentale, se riesci ad anticipare un po' la visita potresti fare qualche gara (senza ambizioni cronometriche) per mettere insieme più confidenza con il pettorale :beer:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da maarco72 »

.....questa frase s dovrebbe farci porre domande..
'' Albanesi si propone agli amatori senza coach, non ai pro con coach''...ci sarà un.motivo perché nessun top runner segue o si fa seguire da albanesi???
nb...per le birre io ci sono
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da shasha74 »

@maarco...però anche i top si rompono e non seguono Albanesi...quello che voglio dire che non c'è nessun riscontro che dica segui Albanesi e ti rompi, segui altri e non ti rompi. Le variabili sono sempre tante. Poi dal mio punto di vista, come ho già scritto, Albanesi lo puoi seguire per preparare massimo due maratone all'anno e non di più. Ma non perché sicuramente con più di due ti rompi, ma solo perché corri sempre al limite e questo comporta grossi sacrifici non solo fisici ma anche mentali......
Per le birre la lista secondo me si allunga in fretta :mrgreen:
:beer:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da maarco72 »

@shasha74 se facciamo una statistica....io non dico che il top non si rompe...dico che se nessun top segue albanesi..qualcosa vuol dire.
poi personalmente(ma mia opinione e stop),preferisco correre cl(esempio)a 5' al km e fare 3h in maratona..piuttosto che correrla a 4'30..è fare cmq 3h
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2502
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22
Contatta:

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da filattiera »

Buon pomeriggio a tutti.
Vi leggo sempre con tanto piacere. Non so ancora con quale programma prepareró la mia prima maratona. Al momento sono impegnato a preparare la terza mezza (con Massini, ma rivisto da me secondo l'esperienza delle prime due) e vedró dopo cosa fare nelle 8 settimane che mi separeranno dalla corsa.
Cosa mi colpisce della preparazione di Kipchoge sono i ritmi che tiene: in generale fa i lunghi da 40 km a circa 3'20"al km e quelli da 30 km a 3'16". Le ripetute lunghe (da 2 km) le fa 2'55", quindi direi RG per lui con recupero di 90 secondi jogging, mentre quelle piú corte da 800 m a circa 2'45" (ossia RG-10"). Insomma, i lunghi li a circa RG+25" (considero RG = 2'55"), quindi in linea con la letteratura consolidata. Fare i lunghi a RG+10", non é fondo, ma medio. Se il ns. fisico lo puó sostenere, OK; rimane il dubbio se si riesca ad ottenere gli stessi risultati con approcci meno rischiosi (vedi Kipchoge). Boh.
Ciao.
PS.
Nel frattempo ho comprato Stryd, cosí mando ... (esrepssione toscana, nulla di volgare) tutte le tabelle e mi alleneró con la potenza fra un annetto :smoked:
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9233
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Marcos »

@cbc
Ho incollato qualche messaggio fa l'estratto del suo manuale per la maratona dove dice RG+10 (io ho la terza edizione, non so se cambia idea nel tempo)
Forse te lo sei perso.

@filattiera
Tra l'altro ci sarebbe da evidenziare come aggiungere 25" a un ritmo gara di 3 al km sia, in proporzione, come aggiungerne 35 a chi ha un RG di 4'15.
E l'altra cosa che manca è che kipchoge fa la CL a 4 al km. QUATTRO-AL-CHILOMETRO ed è il recordman mondiale di maratona.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9233
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Marcos »

shasha74 ha scritto: 21 gen 2019, 16:22 @maarco...però anche i top si rompono e non seguono Albanesi...quello che voglio dire che non c'è nessun riscontro che dica segui Albanesi e ti rompi, segui altri e non ti rompi. Le variabili sono sempre tante. Poi dal mio punto di vista, come ho già scritto, Albanesi lo puoi seguire per preparare massimo due maratone all'anno e non di più. Ma non perché sicuramente con più di due ti rompi, ma solo perché corri sempre al limite e questo comporta grossi sacrifici non solo fisici ma anche mentali......
Per le birre la lista secondo me si allunga in fretta :mrgreen:
:beer:
Se escludiamo le cause comuni di infortunio che possono capitare a chiunque in qualsiasi momento, possiamo però ragionevolmente pensare che sottoporre il nostro fisico non più giovanissimo a carichi di lavoro eccessivo porti inevitabilmente ad aumentare le probabilità di infortunarsi.
Tenendo conto che la maggior parte degli amatori è sui 40 anni (anche oltre o molto oltre come nel mio caso) non possiamo pensare di allenarci tirando più di un professionista che ha 20 anni di meno e fa il doppio o il triplo dei nostri volumi (e quindi ha capacità di recupero infinitamente superiori).
Se un elite fa 3 sedute tirate che corrispondono al 20% dei volumi totali e il resto è la classica corsa facile a ritmi tranquilli, come possiamo noi alla nostra età pensare di fare 4 sedute di qualità e aggiungerne una o due di corsa lenta che in realtà è di poco superiore al ritmo maratona (e quindi non è lenta e quindi non recuperiamo e quindi le probabilità di infortunarsi aumentano ?)
Quello che permette a un professionista di fare 3 sedute tirate alla settimana è proprio il fatto che rispetta le proporzioni e quiindi facendo tantissimi chilometri lenti ha una capacità di recupero molto elevata e può permettersi di fare le 3 o 4 sedute tirate recuperando.
Noi invece pretendiamo di fare in proporzione molto più di un professionista avendo una capacità di recupero decisamente inferiore e anche quelle poche sedute che dovrebbero consentirci di fare km ma recuperando dalla sedute di qualità le tiriamo così da vanificare il tutto.
Chiunque decida di approcciare albanesi nel preparare una maratona credo debba quanto meno interrogarsi su questi banali concetti che non sono opinioni personali, ma semplice buon senso.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

@CBC resto dell’idea che sarebbe utile aprire un 3D dedicato ”Il Metodo Albanesi" su critiche e puntualizzazioni.
Io lo farei anche, ma se siamo almeno in tre a essere d’accordo (e a fornire contributi).
Marcos ha scritto: 19 gen 2019, 23:01 Cbc, Muttley, Stevi, Tattarugo, Muttley, sono solo i primi che trovo. Tutta gente che sta poco sopra i 4 al km in maratona e segue albanesi.
Questo mi sembra uno spot involontario a favore del metodo albanesi.

Sull’ipotesi che seguendo albanesi ci si infortuni di più, o si portano dati o è solo un’impressione. Sul Forum vedo che ci infortuniamo periodicamente un po’ tutti. Io ho fatto la mia prima mara senza infortunarmi e portando a casa il tempo (anche qualcosina meglio), gara di m. comunque, ma per colpa mia (partito troppo forte, errore previsto da Alba, in un allenamento della 7a settimana suggerisce anche il rimedio)
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”