PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9460
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da gambacorta »

eccomi... oggi giorno di LL da 32 (RG+15”=6’13”), meteogiornata direi ideale con nuvolo e temperatura decente anche con leggera brezza, si stava bene insomma, parto e un paio di km li uso x svegliare le gambe, l’FC stranamente però mi va su un pelo più di quel che speravo ma x fortuna dopo si stabilizza bene e vado discretamente tranquillo gestendo il passo imposto secondo più secondo meno, più sotto che sopra, scorrono i km e mi sento abbastanza bene, ho con me una borraccia con sola acqua e bevo regolare ogni 5km (tanto x allenarmi x i ristori in gara) al 18° unica fermata x riempirla x il resto ho corso sempre. Fino al 25° anche FC molto buona poi, anche se nn previsto, ho aumentato un po il passo, tanto da fare gli ultimi 10 km intorno a RG, naturalmente l’FC è salita un po’ ma ho cmq chiuso bene. Alla fine tutto compreso fatti 34,5km a 6’08” medi, molto contento xkè ne avevo ancora, magari credo che oggi avrei potuto chiudere una mara senza camminare :rambo:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da JJruns »

Bravo, gamba!
Corri! :D
Avatar utente
titos
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 3 ago 2016, 22:29

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da titos »

Finita anche la settima settimana con il primo glicidico alla Tergat 30km a rg+7" è ultimi due a RG - 20" onestamente la vedevo dura visto il carico delle ultime settimane ma tutto sommato è andata alla grande corso sempre leggermente più veloce rispetto al ritmo pensato e gli ultimi due addirittura velocissimi con l ultimo a 4:18 anziché a 4:40

Molto molto contento ora mi concedo questa settimana di sì il scarico prima di affrontare la 9a che porta al lunghissimo da 36💪
PB:
5km: 17:33 (30/01/21)
10km: 35:25 (16/05/21)
21,097KM: 1:18:51 (10/10/21)
42,195KM: 2:50:54 (14/11/21)

Strava Nicola Divicari: https://www.strava.com/athletes/16530519

Seguitemi su Instagram: RUNNER_NICK :thumleft:
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da JJruns »

Beh titos... complimentoni!
Verrebbe quasi da dire che forse ti sei sottostimato e magari potresti pensare a qualche secondo in meno di RG...
Corri! :D
Avatar utente
titos
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 3 ago 2016, 22:29

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da titos »

JJruns ha scritto: 23 set 2018, 21:10 Beh titos... complimentoni!
Grazie j juruns un pochino si visto il tempo sulla mezza forse si potevo prepararla un po' più veloce ma va bene così non voglio rischiare dopo tre ceffoni presi in tre maratone diverse non voglio rischiare più di tanto la finissi anche in 3h45 ma correndola bene sarei comunque soddisfatto 💪
PB:
5km: 17:33 (30/01/21)
10km: 35:25 (16/05/21)
21,097KM: 1:18:51 (10/10/21)
42,195KM: 2:50:54 (14/11/21)

Strava Nicola Divicari: https://www.strava.com/athletes/16530519

Seguitemi su Instagram: RUNNER_NICK :thumleft:
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4148
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

Bravissimi anche da parte mia! =D> A me oggi è toccato il bigiornaliero 28km+8km.
La prima parte stamattina l'ho corsa nel tempo canonico, RG+10", unico neo prima parte più veloce (non l'ho fatto apposta) e per contro ultimi 7km sofferti. Positive split, già. Però sono anche contento di aver tenuto botta, è facile che una situazione così capiti anche in gara.
Stasera invece andando al parco per gli 8km FL ero abbastanza dolorante, muscoli ma anche ziotibia sx, chiaramente non avevo recuperato i 28 della mattina, per cui avevo deciso di farli come rigenerante, che per me 7-8km è anche la lunghezza giusta. Poi correndo i dolori si sono attutiti, ho corso senza guardare il gps ed è venuto fuori una via di mezzo tra FL e rigenerante: 5'43. Bene così. Questa settimana ho corso 101km, domani riposo.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Alberto Daniel »

Fatto oggi il primo lunghissimo della mia breve carriera (e non breve esistenza :mrgreen: ): 31 km.
Albanesi chiedeva RG +15", quindi per me era da correre a 4'40".
Ho chiuso i 31 km a 4'38" di media compreso il km di riscaldamento e con quasi 700 metri di dislivello nei primi 15 km (poi è vero che tornando ne ho avuti quasi altrettanti a favore, però per le gambe è sempre meglio avere pianura costante piuttosto che salitina e discesina, e d'altro canto qui in valle c'è poco da fare, la location è questa)
Le buone notizie finiscono qui.
Mi sono tornati sin quasi dall'inizio i bruciori e il formicolio in zona flessori e glutei (ne soffro spesso da ormai 8 mesi), che poi sono diventati dolori e rigidità già al 20° km. Con due lance infilate nelle chiappe al posto dei tendini è davvero dura correre, e se non mi sono fermato e per gli ultimi 11 km non ho neppure calato la velocità è solo perchè ho una testa e una capacità di soffrire da sub 3 ore (almeno quelle).
Ma mi è parso evidente che a meno di mezzi miracoli non posso pensare di fare una maratona.
Siccome questi dolori mi uscivano soprattutto nei lavori sotto i 4' al km, quando spingendo si allunga molto la falcata, speravo che il ritmo più tranquillo della maratona sarebbe stato più clemente con i tendini inserzionali coscia-gluteo. Purtroppo anche i carichi chilometrici (142 km in 2 settimane non li avevo mai fatti) hanno evidentemente delle conseguenze.
Ora vedrò gli effetti di questo lunghissimo nelle prossime ore. Non essendomi ancora iscritto a Verona ho alcune opzioni, tipo spostare l'obiettivo a Reggio Emilia dandomi più tempo (e quindi più progressività di allenamento), rinunciare alla maratona per il 2018 oppure proseguire gli allenamenti per Verona riservandomi l'iscrizione all'ultimo.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da JJruns »

101 km, pippo... Stica... Grande!
Io sono indietro di due settimane rispetto a te, il bigiornaliero l'avrei il 6 o il 7 Ottobre. Sono troppo curioso per quel giorno. Mica per la prova in sè sapete? No, no.. Quella andrà come andrà... E' per vedere la faccia di mia moglie quando mi vedrà rimettere le scarpette per la seconda volta nello stesso giorno...
Mi butto avanti e comincio a guardare le vetrine delle agenzie immobiliari alla ricerca di un monolocale, arredato possibilmente...
Corri! :D
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4148
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

@alberto daniel, il primo trentello ci lascia tutti a pezzi, noto. Se non mi fossi già iscritto, forse anch'io cercherei una maratona più in là. D'altro canto qui i runner con più esperienza dicono che è tutto normale. Io mi fido, ma credo anche che per correre quei 42 ci sarà parecchio da stringere le chiappe.
Ultima modifica di pippotek il 23 set 2018, 22:59, modificato 1 volta in totale.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da JJruns »

Beh, attendiamo Alberto, se era la prima volta sopra i 30, magari non è detto... A rompersi la testa c'è sempre tempo!
Corri! :D

Torna a “Maratona - Allenamento”