PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
SV++
Guru
Messaggi: 2734
Iscritto il: 26 gen 2014, 4:01

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da SV++ »

Per me stamattina allenamento un po' inventato, mixando Albanesi con Massini e un po' di idee qua e là
1km risc + 8x1k cl (rma+8) - 1k rme+5 (rma-22)
Totale 17.6km all inclusive passo medio 4:50 (rma-5)
Avrei dovuto tenere i recuperi più lenti ma le gambe andavano, tanto che mi son dovuto tenere nelle 5 ripetute. Saggia idea visto che le ultime due le ho sofferte un po'
Bpm medi finali 152, allenamento impegnativo ma non troppo, in vista dei 37k di fine settimana
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

io invece sono entrato nella 11esima settimana con un FL Lunedì e un FP da 18km allegro ieri per svegliare un po le gambe dopo aver saltato il bigiornaliero di Domenica. Oggi invece riposo..e meglio così, questa mattina mi sono svegliato con le ginocchia doloranti :nonzo: senza però capire perchè.
indolenzimenti che una volta avvertivo quando tenevo un passo molto più veloce del solito, ma non è questo il caso. Forse sono le scarpe ad esser cotte, domani utilizzo le altre per togliermi il dubbio.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

persiste il dolore alle ginocchia, ancora senza aver capito bene il perchè, nonostante il giorno di riposo di ieri.
questa mattina sono comunque uscito per i 10x1000@RG (tra i 4'05" e i 4'10") rec 400@RG+10" senza troppi problemi, vediamo domani se si acutizzano i dolori o meno.

intanto continuo a cercare di capire se posso realmente partire alla Verdi tra i 4'05" e i 4'07": a volte quel passo viene facile, a volte mi viene male a pensare di dover tenere subito quel passo pronti e via. Domenica dovrei avere i 21@RG, proverò a farli tutti intorno ai 4'05" valutando sensazioni.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

@tattarugo io continuo a credere che i 4'05" tu li abbia comodamente, forse val la pena partire qualche secondo più lento e calarsi gradualmente del ritmo. così facendo attorno al 4/5 km puoi capire se sei in giornata, e avrai perso solo una manciata di secondi rispetto ad una partenza a razzo...
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8371
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da shasha74 »

@tattarugo condivido quanto scrive @skip e poi la Verdi è tutta in discesa..........
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

vi ringrazio per la fiducia.. ho visto il profilo altimetrico e ci sono circa 70mt di dislivello costante spalmato sui primi 21km, quindi non è poi tanta roba, anche se ovviamente sempre meglio averli a favore che contro.

@shasha quale è il tuo obiettivo?
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8371
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da shasha74 »

@tattarugo...il mio cosa? :nonzo:
in questa fase sono molto anarchico, se devo essere onesto attualmente il mio passo per finire non stravolto è più vicino al 4:35 che al 4:30, però quando sei con il pettorale il tutto cambia.....ma non voglio fermare le tue ambizioni.... :D
Speravo di arrivare più pronto..però vediamo, alla fine se finissi vicino ad un 3h10...sarei felicissimo.... :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader: :winner: :winner:
comunque organizziamo un pre raduno... :beer:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

@shasha ci si vede poi nell'altra stanza per la questione logistica/pre raduno

intanto ho dato una prima sbirciatina al meteo: passiamo da una Domenica coperta con possibile neve -1°C / 2°C a - ovviamente - un Lunedì di cielo terso 3°C / 16°C.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

Muttley_76 ha scritto:@Tattarugo io corro da poco tempo e all’inizio ho sottovalutato l’importanza delle scarpe, pensavo che una buona a3 andasse bene per fare tutto. Mi sono dovuto ricredere, passando da Glycerin a Pegasus (entrambe a3) mi sono trovato molto meglio, e con le Zoom Fly ancora meglio quando provo a spingere. Il mio consiglio è quello di provare una scarpa come la Zoom Fly, con i saldi con poco più di 100 € ti togli lo sfizio e vedi come ti trovi (attento che poi probabilmente ti verrà il tarlo delle Vaporfly :D ).
apro e poi richiudo subito l'OT nel riprendere un post di qualche giorno fa:
oggi ho avuto modo di provare un po di modelli diversi, dalle Saucony, alle Mizuno, passando da Adidas e Nike. Premettendo che ho capito di aver sbagliato scarpe sino ad ora o meglio, tutte quelle che ho provato mi hanno dato subito un feeling migliore delle mie, sulle Zoom Fly sono dell'idea che siano una sorta di doping.. sensazione stranissima una volta calzate. Ti portano a spingere subito.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da maarco72 »

Tattarugo ha scritto:vi ringrazio per la fiducia.. ho visto il profilo altimetrico e ci sono circa 70mt di dislivello costante spalmato sui primi 21km, quindi non è poi tanta roba, anche se ovviamente sempre meglio averli a favore che contro.

@shasha quale è il tuo obiettivo?
No no mella mezza aiuta eccome..l'ho fatta un paio di minuti te li regala
:beer: :beer: :batman:

Torna a “Maratona - Allenamento”