PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Muttley_76 »

@stevi complimenti, il sub 3h è il minimo, ma puoi puntare decisamente a fare ancora meglio! :thumleft:
Io non faccio testo perché da sempre in gara rendo di più che in allenamento, ma neanche prima del 2h48m ho mai fatto un allenamento così...
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

@muttley_76 io ritengo 30km a RMa in allenamento pressoché impossibili infatti, soprattutto se si tratta di una settimana normale e non di taper. 30 a quel ritmo mi distruggerebbero la settimana successiva. ammiro ed invidio chi li fa.
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Stevi »

@Muttley per me è il contrario, come si sa in gara ho sempre ottenuto meno per questo ho scritto che devo curare l'aspetto mentale più che il resto. In allenamento, oltre alla conoscenza del percorso, ho uno stato di concentrazione assoluta, in gara il contorno tende a disturbarmi.
I prossimi lunghi comunque non li tirerò più così, questo mi serviva per capire fin dove posso spingermi e penso di averlo capito. Solo quello di Parma sarà un test effettivo, coincide con il primo glicidico albanesiano.
Potrei inserirmi a partire dalla terza settimana e provare a rispettare i ritmi per avere una buona programmazione e disciplinarmi un poco.
Immagine
Immagine
Immagine
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

rientrato dalle ferie, posso tornare a postare con la frequenza di prima.

innanzitutto, grande @NET per il tempo, mi unisco a chi dice che ti toglierai grande soddisfazioni alla prossima Maratona.
@Stevi, ho visto la traccia Garmin: nessuna sorpresa, sei in linea con quanto hai fatto prima delle ferie.
@Skip 71 km e non ti sembra nemmeno di aver corso.. :nonzo: . Troppo presto per le previsioni, faranno in tempo a rivederle 15 volte.

la mia nona settimana prima del lungo di oggi è andata come da tabella, temperature leggermente più umane gli ultimi giorni al mare. Stamattina invece avrei avuto il 36 alla Tergat oppure la modalità che ho utilizzato negli ultimi anni, ovvero farli a blocchi di ripetute leggermente sotto e sopra l'RG come l'anno scorso, temendo però che avrebbe lasciato un po di scorie (l'anno scorso 36k chiusi a 4'01" di media)
Alla fine ho optato per una via di mezzo tra i due, un paio di chilometri iniziale a FL, quindi 6x5000@RG con rec1000@RG+15".

il problema è che lassù tutte le mie lamentele nelle ultime settimane sulle condizioni meteo non sono piaciute e Nettuno ha deciso di riversare su di me una cascata d'acqua per i primi 30 minuti, da metà riscaldamento in poi. Dopo circa 5 minuti non avevo più nulla da perdere, ero già tutto inzuppato, tanto da non curarmi più delle pozzanghere in cui entravo.
ho dovuto anche modificare il percorso almeno 3-4 volte nella prima frazione perchè dove pensavo di passare, era inagibile. Tutto allagato.

i primi chilometri con queste difficoltà mi hanno fatto perdere di vista il crono, e la prima frazione l'ho chiusa un po più lenta. Poi le condizioni sono migliorate, e con quello anche il passo; Ho cominciato a chiudere le frazioni sempre un poco più rapidamente della precedente, e il recupero dell'ultima frazione l'ho fatto alla Tergat spingendo a 3'45" perchè le sensazioni durante tutto l'allenamento erano state buone. Alla fine 38k@4'04", senza integrazione e senza bisogno di fermarmi a bere. E nonostante il chilometraggio, sto decisamente meglio rispetto ai recenti lunghi, dove probabilmente la disidratazione ha giocato un ruolo fondamentale (in negativo)
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Stevi »

Grande @Tattarugo, abbiamo corso in condizioni simili allora...vedendo l'orario sei partito quaranta minuti circa prima di me e hai preso molta più acqua...io ho aspettato un po' e per fortuna poi dopo qualche chilometro ha smesso.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

complimenti per i lunghi a @tatta e @stevi, davvero tantissima roba =D>
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

@tattarugo :hail: se fai 38km in allenamento con quelle condizioni là, in gara puoi tenere i 4’ secondo me. Veramente notevole.
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Muttley_76 »

@tattarugo dopo un lungo del genere obiettivo 2h48m (o anche meglio) sicuramente raggiungibile! :thumleft:
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

vi ringrazio.

@skip,@Muttley, 4'00" è dura. Sembrano pochi secondi ma ripeto quanto ho detto in post precedenti: scendere sotto i 4'05" in una gara così lunga - per me - richiede uno step mentale e di forma che oggi non ho/non ho ancora raggiunto. L'allenamento di ieri mi porta a considerare il 4'05" come passo, che tra l'altro non terrò sin dall'inizio memore di cosa è successo nelle maratone precedenti, per una volta vorrei tenere una gestione decente della gara partendo magari tra i 4'05" e i 4'10" e poi abbassare verso la fine.

Avrò modo di pensarci in queste settimane, e poi valuterò anche in base le condizioni meteo, ma ad oggi vedo come best case un 4'02" e come worst (nel caso un cui dovessi aver un calo per aver puntato troppo in alto) un 4'09"

La cosa che ho notato ieri e stamattina con il rigenerante, è che con 10/15°C in meno la fcm è crollata. Essermi allenato sino ad ora in condizioni limite deve avermi fatto fare un grosso lavoro cardiovascolare (sperando non sia stato poco salutare..)
ora invece dovrò pensare a cosa fare questo weekend, visto che il bigiornaliero 21+21 non lo farò, così come l'alternativa proposta 7x4000rec1000, perchè alla fine sarebbero sempre 35k a -2settimane della gara. Forse un po tantini. Ma se avete consigli...
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Muttley_76 »

@tattarugo a 2 settimane dalla gara ci vedrei bene un 28 km di FL.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”