PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

oggi doveva esser il giorno per cominciare a capire se l'osteopata ci ha visto bene o meno..peccato che ieri sono venuto via dal lavoro con 39 e passa di febbre. Oggi a casa, decisamente meglio, ma non ne sono completamente fuori quindi credo di dover aspettare domani per il test. Che palle..

@Skip ti ringrazio del supporto.. comunque sicuramente in quella parte di muscolo qualcosa non andava, subito dopo avermi violentato e torturato i flessori della coscia sx, la gamba è tornata ad allungarsi come la dx, mentre prima durante lo stretching era palesemente più contratta.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@tattarugo non conoscevo nemmeno io la fibrolisi e ho googolato... ma che roba è :shock:
sembrano attrezzi di tortura :mrgreen:

aggiornamenti dalla strada/infermeria dopo il briefing di stamattina col fisiatra: proseguirò il mio piano di rientro graduale fino al 26 agosto giorno in cui tornerò per la prima volta a coprire la distanza di mezza maratona e il mio chilometraggio settimanale raggiungerà i 55 km :winner:

poi 3 settimane di stop durante le quali farò 12 sedute di laser.

finite le 3 settimane posso riprendere subito a correre, casualmente proprio il 17 settembre, giorno in cui partiva la tabella per Reggio Emilia, se il doc mi darà il permesso potrei iniziare la tabella dando una sforbiciata al chilometraggio e con ritmi molto tranquilli, così farei un bel fondo di km e dare tutto in primavera :rambo:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ragazzuoli, la corsetta di stasera e' stata davvero... spiazzante :nonzo:
visti i chilometraggi miseri, anche oggi appena 6 km, ho pensato di riutilizzare talvolta un vecchio paio di Mizuno Rider 20 prese oltre un anno fa con all'attivo 655 km "ufficiali" (non conto mai riscaldamento e defaticamento, per cui in realta' sarebbero a ben oltre 800 km), in modo da finirle e pensionarle definitivamente.
per me e' stato dunque un ritorno al drop 12 dopo il passaggio a Saucony e quindi al drop 8 di ottobre 2017.
beh con mia sorpresa non ho sentito alcun dolore al ginocchio per tutti i 6 km, e' un'enormita' se pensiamo che sono mesi che non corro un metro senza sentire dolore :shock:

che ci siano le scarpe dietro ai miei improvvisi problemi al ginocchio? intendiamoci, io adoro Saucony, ma e' possibile che il drop 8 non faccia per me? se fosse cosi' le 2 mezze in 24h e Firenze fatte con le Kinvara (A2 con drop 4) mi avranno letteralmente dato il colpo di grazia :asd2:
e pensare che ora stavo correndo con delle nuovissime Triumph Iso 3, praticamente un materasso in lattice con drop 8, una corsa cosi' morbida che pare di rimbalzare, eppure sentivo dolore lo stesso...
domenica riprovo con le Mizuno, per la prima volta mi spingero' a 8,5 km, prima di trarre conclusioni affrettate meglio fare altre prove.

che robe :nonzo:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da vitovalente »

@cbc io ho risolto un paio di anni fa il problema bandelletta cambiando scarpe... non lo escluderei...

@Tattarugo è dura ma la ruota gira.. forza! :rambo:
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

@cbc che sia quello o meno, boh... però sarà di sicura indicazione a chi sta seguendo

@vitovalente sperem!

ho fatto la mia uscita ieri, 4 e passa km di corsa all'interno di 60 minuti nei quali per il resto ho camminato. Boh, sentivo male dappertutto ma perchè avevo ancora la febbre, e poi non saranno significative le prime uscite, la distanza critica è l'oretta circa (14/15 km). Domani diventeranno 8 i km, 12 lunedì prossimo poi altra seduta di fibrolisi e quella stessa settimana, aumentando ulteriormente, avrò i primi responsi.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da shasha74 »

@cbc...giusto ieri ho buttato le prime scarpe che ho utilizzato per correre nel 2014, delle PUMA da € 30,00 e non so neanche che modello...ultimamente le usavo nell'orto.... :mrgreen:
dopo le PUMA mi sono messo a fare ricerche e prove di calzate ed alla fine sono andato su ASICS. Ho sempre corso con drop 12-10mm per le lunghe e medie distanze con drop 6-8mm per le brevi......ebbene prima di arrivare alle conclusioni che "per non avere problemi devo correre con ASICS" avevo acquistato come primo paio di scarpe veloci delle Saucony Kinvara con Drop 4 (tu ci hai corso una maratona.. :nonzo: )...dopo poche uscite il ginocchio iniziò ad infiammarsi...ebbene...cestinate. Cosa posso dirti, se vedi che con un drop diverso non riscontri i dolori che ti hanno portato alla fermata ai box continua a provare a correre con un drop maggiore. Per me oltre alle scarpe bisogna mettere nel sacco anche i km che si corrono..più ne corri e più porti ad usura la macchina.....e inoltre non siamo tutti uguali come fisico.......quindi non c'è miglior medico di se stesso, ma penso che scarpe con drop da 10-12mm siano l'ideale per le mezze e le maratone.
P.S. siamo amatori che il più delle volte hanno iniziato a correre in età avanzata e pensiamo di essere atleti con impostazione di corsa ottimale solo perché si fanno maratone, la postura andrebbe curata ma più si avanza con l'età e più è difficile..
Ultima modifica di shasha74 il 13 lug 2018, 14:14, modificato 1 volta in totale.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da shasha74 »

@tatta...stai riprendendo come un treno.. [-o<
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
cidue
Ultramaratoneta
Messaggi: 1225
Iscritto il: 8 gen 2013, 12:18
Località: Alghero

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da cidue »

Anche oggi continuato a macinare k sempre alle 5.30 del mattino: la tattica è .. fai 1k in più di ieri e uno in meno di domani. Sono arrivato a 22k oggi. Soddisfatto, la carrozzeria tiene. Domani riposo e domenica 23k.
Vedo che la stanza pian pianino riprende a correre e la mente sicuramente ne trarrà giovamento.
Qui la temperatura è di 42°all'ombra!
:salut:
... SM70! Keep running ...
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

@cidue a 50km ti fermi?
@shasha io con le kinvara ci ho fatto una smazzata di lunghi e pure due maratone, e non ho avuto problemi particolari (o meglio, niente che non avessi anche con le pegasus, per esempio). conosco gente "non giovane" che praticamente riesce a correre solo con drop 0 o 4. siamo tutti diversi...
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da shasha74 »

@skip...@cidue è un diesel :asd2:
per le scarpe confermo che è soggettivo, però "di doman non c'è certezza" ma nel dubbio preferisco prevenire che curare e quindi io penso che un po' di drop sia necessario, poi confermo ed infatti l'avevo già scritto, non siamo tutti uguali... e per fortuna :mrgreen: :wink:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:

Torna a “Maratona - Allenamento”