PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da JJruns »

In effetti, è stato un parere non richiesto. Mi diceva che i parametri (senza specificare quali) erano un po' peggiori rispetto all'anno scorso.
Comunque stamattina ho dissipato i dubbi, non l'avrei chiusa così se fossi davvero in sovrallenamento.
Corri! :D
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3172
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da dragonady »

Complimenti fai benissimo ad essere orgoglioso, passare i 30 è sempre una prodezza!
Ti posso chiedere come hai bevuto/mangiato? Io di solito parto a stomaco quasi vuoto e poi faccio una sola sosta con the e uno o due biscotti, non so se faccio bene
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

@dragonady io durante i lunghi non bevo né mangio mai, molti almeno una fontanella se la trovano :mrgreen:
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da gambacorta »

bravo JJrun ottimo allenamento, ho visto su strava il tuo andamento, molto regolare, bene e quasi nn hai avuto deriva FC , hai voglia a farlo io così =D>
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da JJruns »

@dragonady
Mezza banana prima di partire, durante un po' d'acqua alla fontanella ogni giro, cioè circa ogni 5,7 km. Faccio quel giro proprio per quel motivo. Dopo ho avuto stomaco chiuso per un'ora circa, quando si è sbloccato, apriti frigo... Una confezione di fette di tacchino, 3 fette biscottate con cioccolato, 500 gr di Yoghurt, una decina di biscotti secchi, 1 litro di succo d'arancia, caffè. A pranzo 180 gr di spaghetti tonno e pomodoro, un po' di grana, 4-5 Prugne secche 1 birra. E ora ho una fame belva.. :oops:

@gambacorta
Si, è quello di cui sono più contento. E soprattutto la FC, come un pivello mi sono accorto dopo un po' che l'orologio era messo male. Messo al posto giusto ha cominciato a rilevare correttamente pur nei limiti del cardio al polso. La media dovrebbe essere ben sotto i 140... Sono proprio stupito..
Corri! :D
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da shasha74 »

@JJ ottimo :thumleft:
Per il resto quoto @skip.....poi i dottori di medicina sportiva sono quello che sono :-#
Per le ripetute io le prime tre maratone le ho corse senza farle negli allenamenti. Adesso le faccio e Albanesi lo prendo come spunto ma i lenti li faccio lenti e le ripetute le faccio molto a sensazione. L’importante è ascoltarsi...e ascoltare. Io nei lunghi nell’ultimo anno bevo solo acqua e nelle maratone solo acqua e sali. Non solidi.... altrimenti la digestione potrebbe creare problemi alla corsa. Comunque @JJ direi che tu abbia reintegrato bene :pig:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Alberto Daniel »

Bravi ragazzi, vedo che continuate a darci sotto.
Sono alla fine della quarta settimana e quindi domani dovrei sverniciare anche io il muro dei 30K col 32K a RG +15".
Finora la mia corsa più lunga di sempre è stata di 27 km (17 mesi fa) e in questa preparazione alla prima maratona ho fatto soltanto i 26k di domenica scorsa. Penso quindi che domattina mi fermerò a 30K, vedremo.
Io di norma non bevo mai in corsa, e come integratori ne uso (da poche settimane) al massimo uno, maltodestrine semiliquide a rilascio graduale che sinora non mi hanno dato alcun problema a stomaco e intestino. Il problema più grande è strappare la confezione e succhiare in corsa, odio cortesemente entrambe le cose. :D

Questa settimana, sentendomi piuttosto affaticato muscolarmente (e in ulteriore calo di peso) dopo i 26 + 15 di domenica e martedi ho deciso di saltare il "4x3000 a 4'05" rec. 1K a 4'35"" che mi attendeva con fare cannibalesco. Io faccio parte della eretica corrente di pensiero "Albanesi propone, il sottoscritto dispone". :mrgreen:
Giovedi in sostituzione mi sono quindi fatto coccolare da 12 km di CL a 4'55, mentre ieri sera per tornare a fare girare un po' velocemente le gambe ho fatto 8 km di CL fra 4'40 e 5' e un 3000 in pista uscito a 3'55" di media.

Domani sono proprio curioso di sentire la risposta alla distanza del mio corpo e anche di vedere quanto la mia bilancia si sarà persa in due ore e mezza di corsa. Settimana scorsa facendo il 26K ho perso 1,5 kg mentre il compagno di squadra trentenne (e massiccio, 80 kg di muscoli) che l'ha fatto con me si è perso ben 3,5 kg.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da JJruns »

shasha74 ha scritto: 22 set 2018, 17:32 .. direi che tu abbia reintegrato bene :pig:
E mi sa che non ho finito... :pig: :pig:
Alberto Daniel ha scritto: 22 set 2018, 18:05 Il problema più grande è strappare la confezione e succhiare in corsa, odio cortesemente entrambe le cose. :D
Taci va, l'unica volta che ci ho provato ne ho bevuto non più di 1/4, la metà è finita sulla maglietta e l'altro quarto disperso nel vento... :mrgreen:
Corri! :D
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3172
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da dragonady »

Grazie ragazzi proverò anche io a fare un lungo senza mangiare nulla.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da vitovalente »

Buongiorno a tutti.
Prima settimana di preparazione per Reggio Emilia conclusa (vi ricordo che per questa preparazione non sto seguendo albanesi). Di seguito i miei 5 allenamenti:
1) 11km FL @4:51
2) ripetute (6×1000 a 4:10 rec 1000 a 4:25) con media finale 4:16.
3) 12km FL @4.52
4) 7km FL (4:43) seguiti da una serie di 8 esercizi+allunghi e da 1 km spinto a tutta (3:32)
5) 5km a FL (4:45) seguiti da 14km a FM (4:12)
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”