PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Connesso
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4149
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

Grande Tattarugo, bellissimo racconto. Hai sicuramente dato tutto, fatto un tempone e PB negli USA e nella maratona più antica tra le mondiali. Boh? Che volere di più? (per lo scettro si dovranno pronunciare i probiviri albanensis).
btw anch'io non riuscivo a scendere uno scalino dopo la maratona, e non facevo più calcoli durante. In queste condizioni uno è a posto con la propria coscienza, che più a posto non si può.
Ancora complimenti! =D>
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da shasha74 »

@tatta.....ancora complimenti :hail:
Grande PB e comunque una maratona non regala mai niente, gli ultimi km sono sempre di testa e mai di gambe, il cedere un po' ci sta ma alla fine la medaglia deve essere sempre presa, perché quando uno da il massimo è a posto con tutti e sporatutto con se stesso. :thumleft:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Conca »

@tattarugo..complimenti per la performance e bellissimo il racconto!
ci sono delle volte, non sempre, quando ce lo sentiamo dentro, in cui si deve andare d'istinto, per non avere rimpianti.
Magari non è la strategia migliore ma quella che ci fa star meglio con noi stessi.
Tutta la mia stima per come hai affrontato questa gara durissima!
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Tony78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1014
Iscritto il: 10 gen 2017, 16:08

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tony78 »

Grande @Tattarugo !! =D>
10k 43'02" (Monza 2021) Mezza Maratona 1h32'17" (Monza 2021) Maratona 3h33'35" (Pisa 2021) 50k 5h04'51" (Castel Bolognese 2022)
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

Disamina precisa e dettagliata, come d’altronde mi aspetto da tattarugo.

Fa sempre bene che quando qualcuno con la sua esperienza ci ricorda che in 42km (e rotti) ci sono moltissimi fattori che vanno gestiti con intelligenza, e la maratona rimane tanto una gara di testa quanto di gambe. Interessante la nota sull’umidità, fattore spesso trascurato ma che imho ha molte volte un effetto più marcato di lievi ondulazioni altimetriche.

Dettaglio significativo anche la difficoltà nel tenere le tangenti, mi chiedo se in qualche modo questo sia compensato da un effetto scia superiore o meno.

Ad ogni modo gran bel tempo, 2h50’ a portata sicuramente in autunno. Per adesso goditi l’ottima prestazione...

p.s. mi hai fatto veramente tornare voglia di correre, ma soprattutto di fare una maratona...i dubbi pre-partenza, la gestione della prima parte, la seconda mezza sempre sul filo tra scoppiare e non perdere terreno...
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@tattarugo con una cerimonia solenne appoggio sulla tua spalla il Manuale Completo della Maratona e ti nomino nuovo Custode del Metodo Albanesi =D>

i miei complimenti, davvero :vicini: del resto, il tuo personale era di poco sopra al mio e lo avevi ottenuto in gara ma in modalità lungo, era ovvio che risolti i piccoli acciacchi non poteva che andare così.

bene, detto questo, in qualità di custode uscente mi permetto un ultima moralizzata... in maratona non si finisce in crisi... si finisce spingendo! non imparerete mai :smoked:
scherzi a parte è giusto che ognuno abbia i propri punti forti, non fosse per la lucidità in gara non avrei mai ottenuto certi risultati, è ormai palese che il mio telaio ha evidenti difetti di fabbrica, fortuna che la centralina funzionava bene :mrgreen:

ora che siamo riusciti a resuscitare anche Lazzaro @Skip vi voglio parlare della mia nuova idea, senza stare a farla troppo lunga l'obiettivo è perdere peso, da mesi ci provo (e sono ingrassato!) per cui per stimolarmi sono andato a mettere sul piatto tutte le motivazioni possibili.
sto pensando di iscrivermi alla Val di Fassa Running, una corsa in 5 tappe a fine giugno che come potete immaginare si svolge in alta montagna.
per uno come me che come massimo dislivello affronta i dossi dissuasori del traffico la scommessa è grande, ma i motivi sono molteplici e tutti volti a darmi un boost per tornare in carreggiata.
innanzitutto comporterà un esborso economico e come sapete questo per me non è certo il periodo per buttare via soldi, sicuramente aiuterà a presentarmi al via nelle migliori condizioni possibili sia fisiche che di peso.
correrò senza guardare il cronometro, e anche questo mi farà bene :asd2:
saranno tutte corse di breve distanza e con dislivello, per cui sarà l'occasione per riprendere anche il potenziamento in palestra ora che mi aspettano settimane di terapie senza poter correre.
ultimo aspetto ma decisamente non meno importante, adoro la Val di Fassa e mio figlio anche di più, per cui verrà con me :love:

il mio obiettivo è arrivare al giorno della partenza, cioè il 22 giugno, a non oltre 66 kg :rambo:

al ritorno dai monti, deciderò del mio futuro :D
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

@cbc io rigetto la moralizzazione, io 4 maratone ed un solo positive split, a Venezia di circa 30". la parte a nuoto l'ho pagata lol.

scherzi a parte, siamo sulla stessa barca. anch'io devo perdere un sacco di peso, ero arrivato a 65kg 3 anni fa poi tra l'universita' e stress vari mi sono lasciato andare fino ad arrivare ad essere una palla di lardo a 74kg; e' una lunga battaglia ma spero di arrivare almeno a 66/67 per settembre...sono sicuro che mi aiutera' anche per gli infortuni. nel frattempo continuo il cross-training nella speranza che il fitness aerobico non se ne vada del tutto. poi quando la fascite scompare ricomincio a correre (anche qui, speranza…).

dai che convergiamo verso la Milano-Resegone (TM) del 2020 :mrgreen:
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

se non riusciamo a dimagrire allora si va col piano B:
facciamo ingrassare @Tattarugo :mrgreen:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

se non e' ingrassato dopo mesi in USA la vedo difficile :mrgreen:
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da poco82 »

@cbc ti stimo e ti incoraggio ma la Val di Fassa con tutte le sue prelibatezze non è di certo il posto adatto per dimagrire
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook

Torna a “Maratona - Allenamento”