PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

vi ringrazio tutti per le belle parole. Oggi ho filtrato i risultati per gli Italiani: 4°, con il 2° e 3° che hanno chiuso intorno al 2h49, quindi non tanto lontani. Questo fa capire la differenza di considerazione che abbiamo in Italia tra la maratona di Boston (200 circa in partenza), e quella di New York.

@skip in realtà @cbc con Val di Fassa sta già dando via alla preparazione per la MR2020... :-"
btw, con questa cosa dei collinari/trail mi avete fatto riflettere su una cosa: a Boston si corrono tante miglia con pendenza negativa o positiva, marcata o meno; ma in un caso o nell'altro, si assume una postura diversa dal solito andando a utilizzare i gruppi muscolari in maniera differente rispetto ai centinaia di km corsi in pianura. Credo questo spieghi il perchè ancora adesso non riesca a piegarmi

@cbc secondo me i sacrifici alimentari sono più facili da accettare quando si ha poi un riscontro nelle prestazioni o comunque, più in generale, si è stabilito un obiettivo nel breve/medio. Continuare sulla retta via alimentare quando ci si è infortunati, è molto più difficile. Io non ce la faccio.
ad ogni modo, occhio a non farti prendere troppo da questa contaminazione montana... e poi, per curiosità, di quanti km/dislivello sarebbero quelle 5/6 tappe? sul sito non divulgano notizie..
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@tatta ogni anno le tappe cambiano, per cui non è dato saperlo con troppo anticipo. quest'anno poi c'è da fare i conti con i danni causati dal vento qualche mese fa che ha reso molti sentieri inagibili.
comunque sarà un bella fatica, ho fatto un'unica gara in val di Fassa di appena 8 km, dopo aver fatto il galletto nel primo mezzo km dentro il paese è iniziata la salita e mi hanno sverniciato tutti a tripla velocità, bambini, anziani, criceti e anche un paio scoiattoli...
l'ultima tappa poi solitamente è devastante... dove si fa quest'anno, sull'Alpe Lusia, l'ultima volta nevicò :afraid:

@poco82 infatti la mia dieta termina il giorno prima della partenza :mrgreen:

edit: appartamento prenotato :D
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8371
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da shasha74 »

@cbc.......ti seguirò......ma mi raccomando vivila come il primo passo verso la rinascita
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da poco82 »

Esatto...Più o meno come un amplesso
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da maarco72 »

Skiptomylou ha scritto: 16 apr 2019, 12:54 @cbc io rigetto la moralizzazione, io 4 maratone ed un solo positive split, a Venezia di circa 30". la parte a nuoto l'ho pagata lol.

scherzi a parte, siamo sulla stessa barca. anch'io devo perdere un sacco di peso, ero arrivato a 65kg 3 anni fa poi tra l'universita' e stress vari mi sono lasciato andare fino ad arrivare ad essere una palla di lardo a 74kg; e' una lunga battaglia ma spero di arrivare almeno a 66/67 per settembre...sono sicuro che mi aiutera' anche per gli infortuni. nel frattempo continuo il cross-training nella speranza che il fitness aerobico non se ne vada del tutto. poi quando la fascite scompare ricomincio a correre (anche qui, speranza…).

dai che convergiamo verso la Milano-Resegone (TM) del 2020 :mrgreen:
altezza?,
monza resegone 2020 presente
io unico runner ingrassato mentre preparava maratona :smoked:
:beer: :beer: :batman:
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

@maarco72
nah siamo in 2, maledizione al mio metabolismo di m**** (che torna utile in maratona ma vabbè :mrgreen:)

comunque 1.80 (però veri, senza scarpe, mica come quelli che dicono che sono 1.80 e poi a malapena a 1.75 lol)
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

se 74 kg x 180 cm sono da palla di lardo, 73 x 170 cosa sono? :afraid:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Conca »

@cbc datti una regolata che lo scettro dell'IMC più alto deve essere mio
attualmente 84 kg ( già preso 1 kg post maratona) IMC 23.8
già con 68 kg vai a IMC 23.5 e mi lasci lo scettro...
a parti gli scherzi a quanto eri arrivato prima di Firenze?
il discorso peso fu affrontato tempo fa in stanza 42 e in molti dichiararono peso altezza
@skip...se torni a 65 kg IMC 20.1 ne avresti solo uno con IMC più basso.....sotto i 20....
la maggioranza è tra i 20 e i 22 basso
io facendo la fame e arrivando a 80 kg potrei ambire a 22.6 ma la vedo alquanto difficile come cosa
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
ciromi
Guru
Messaggi: 2813
Iscritto il: 23 gen 2014, 11:23
Località: Pontedera (PI)

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da ciromi »

@Tatturgo ti faccio i complimenti per il tempone e per il bellissimo racconto l'ho letto tutto d'un fiato proprio perchè io ho corso Chicago,NY e non Boston, ma sarebbe la mia preferita. Subisco il fascino di questa maratona da prima di correre le mie prime gare. Purtroppo però per i tapascioni come me è quasi impossibile avere il pettorale per Boston... è per questo che gli italiani non ci vanno. A mio modesto parere è più inaccessibile che snobbata.
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h15'49" (Firenze 28/11/2021)
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

@ciromi ti ringrazio. Quando avrò un po di tempo scriverò qui un post OT su quelle che sono le differenze - per me - tra le tre Majors Americane. Senza dilungarmi ora ti posso dire che Boston l'ho percepita più esclusiva, in senso positivo, e sicuramente il livello è molto alto: sono arrivato poco sotto i 1,100 (uomini) su circa 30,000 runners mentre con lo stesso tempo nelle edizioni di Chicago e New York 2018 sarei arrivato tra i 500 e i 600, con molti più runners alla partenza.

Difficile da spiegare in breve ma a Boston si respira un'aria diversa, in un certo senso più solenne e l'impressione è che da molti sia vista più come un punto di arrivo piuttosto che una delle prima medaglie da appendere.
Ed è vero quello che dici sulle possibilità d'accesso: anche se alcuni pettorali vengono comunque garantiti ai TO, da quest'anno uno di quelli che conosco ha iniziato ad assegnare dando priorità in base al numero delle altre Major a cui il richiedente aveva partecipato e a tendere questa diventerà un ulteriore barriera all'ingresso per chi non può accedere con il tempo.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019

Torna a “Maratona - Allenamento”