PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

@shasha forse noi tre dovremmo puntare al Cammino di Santiago prima di qualsiasi altra Maratona [-o<
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
jasha
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 14 dic 2017, 8:32
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da jasha »

Ciao a tutti, non ho letto tutto ma quello che mi è rimasto impresso di questo 3D è il binomio Albanesi/infortunio.
Credo di essere un albanesi dipendente, per ora sui 10km. Questo "binomio" è "colpa" vostra o dell'informatico di cui sopra? :afraid:
Per ora sono un solo un po' stanchino, trovo la tabella un po' dura e non sempre riesco a rispettarla :study:
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Muttley_76 »

@jasha ci sono diverse scuole di pensiero, secondo alcuni il metodo Albanesi porta più facilmente ad infortuni perché non prevede mai allenamenti lenti di scarico, per altri perché prevede troppi km settimanali.
Non ne sono sicuro, ma la mia idea è che preparare in modo serio una maratona con qualsiasi metodo esponga ad un alto rischio di infortuni, soprattutto per chi inizia a correre in età avanzata e si fa prendere troppo dall’entusiasmo.
Essendo una tabella “generica” e abbastanza facile da comprendere, il metodo Albanesi è seguito da molti neofiti, che nel giro di 1-2 anni se non hanno il fisico adatto alla maratona poi pagano il conto con gli infortuni, come probabilmente sarebbe successo con altri metodi
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ciao @jasha, ci siamo fermati ai box in 3 contemporaneamente immagino che da fuori effettivamente il binomio non sembri azzardato...
la realtà poi è un po' diversa, almeno nel mio caso prima di dare la colpa ad Albanesi bisogna considerare che:
ho male al ginocchio da molti anni prima che iniziassi a correre
ho iniziato a correre a gennaio 2016 e sono passato da 0 a 5000 km in 2 anni facendo esperienza sulla mia pelle (leggasi: un sacco di minchiate che le mie gambe hanno dovuto sopportare)
ho corso il 90% dei suddetti km in sovrappeso
non ho mai curato aspetti fondamentali quali potenziamento muscolare, cross training e tutte quelle altre pratiche che allungano la vita del podista
ultimo ma non meno importante... se sto bene correre sopra a RG+20" non mi piace :mrgreen:
nei 2 mesi prima della mia ultima gara avevo finalmente ottimizzato quasi tutti questi punti, ma il mio fisico non ha giustamente dimenticato 38 anni di gestione sciagurata...

quanto io non dia la colpa ad Albanesi, che pur nelle mie tabelle modifico ampiamente, te lo dice il fatto che pur essendo fermo da tanto ho scelto di stare fermo ancora e andare a migliorare/potenziare tutti gli aspetti fino ad oggi trascurati e provare a correre esattamente come prima e sempre sulla base delle sue tabelle, perché è così che mi piace, stavolta però nel modo giusto :D

la storia è piena di atleti che non sono riusciti a esprimersi come avrebbero potuto perché non supportati da un fisico adeguato, questo pur se seguiti da professionisti e con i migliori mezzi a disposizione, figuriamoci io :mrgreen:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
jasha
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 14 dic 2017, 8:32
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da jasha »

Dice anche di non avere paura della chirurgia :-#
Grazie delle risposte a 2:15/km :D
Riccardo
EDIT, in quanto a me e Alba, ho sempre avuto paura di iniziare una sua tabella, prima ho iniziato a sensazione, perchè anch'io ho iniziato da zero a 43 anni (l'anno scorso). Poi ho fatto quelle del garmin che le ho trovate facilissime, quasi come se avessero paura di ricevere delle denunce da parte di infortunati.
Ad un certo punto ne ho trovata una in giro per il web e ho detto "wow, divertente questa!". Dopo quattro settimane ho scoperto che era un copia-incolla di quella ufficiale per i 10.000 mt di albanesi, tagliata a 4 giorni settimanali :D
Ho impostato il mio RG e per ora sono stanco ma intero :D
ilferro_85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 646
Iscritto il: 16 feb 2017, 19:57

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da ilferro_85 »

Domanda stupida.. esiste una tabella di Albanesi col un giorno di cross training di bici?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10 km 41’ 17” ( Brescia 10/3/2019 )
21 km 1h 29’ 55” ( Cremona 20/10/2019 )
42 km 3h 47’ 49” ( Venezia 28/10/2018 )
Avatar utente
jasha
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 14 dic 2017, 8:32
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da jasha »

Le tabelle per la maratona le ho lette solo velocemente sognando.
Ma mi pare che con Alba si corra e basta :D
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

se non erro il cross training lo consiglia ma non ha mai messo giù tabelle in proposito.
a mio parere una tabella per la maratona dev'essere almeno di 5 allenamenti/settimana (di sola corsa), per cui l'eventuale allenamento extra in bicicletta non dovrebbe essere particolarmente strutturato, chi invece fa solo 4 allenamenti allora può pensare a dare una valenza maggiore all'allenamento extra in bicicletta :asd2:
ma non ho esperienza in merito è solo un parere personale

stavolta sia durante le settimane di costruzione che quelle in tabella cercherò di fare almeno un paio di allenamenti in palestra a settimana, vi saprò dire se la cosa porterà i benefici sperati :)
non ho alternative in tema di cross training dato che non ho la bici da corsa e non so nuotare :emb:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8371
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da shasha74 »

@cbc... un romagnolo che non sa nuotare :nonzo: :ahahah:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@shasha74 nella vita potrei fare di tutto, forse persino fare l'astronauta e andare sulla luna, ma non chiedetemi di imparare a nuotare... ci ho provato in tutti i modi e a tutte le età, il mio corpo va qualunquemente a fondo :mrgreen:

nel frattempo ragazzi ormai ci siamo... domani pomeriggio dal fisiatra verrà stabilita la data della prima corsetta :afraid:
porterò con me così tante tabelle e appunti che non vorrei essere in lui :mrgreen:

finalmente avrò anche una minima idea di quale potrà essere la mia prossima gara :winner:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23

Torna a “Maratona - Allenamento”