Aiuto programmazione gare "di preparazione" alla maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1614
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24
Contatta:

Re: Aiuto programmazione gare "di preparazione" alla maratona

Messaggio da alb.onda »

Mmmhhh...allora al momento credo che non modificherò la tabella Massini, mi sento ancora troppo inesperto per modificare e cambiare, con la prima maratona tutto sommato mi sono trovato bene per cui la userò di nuovo...
Credo che inserirò una 10km al 14/10, che posso anche tirare un po' come Test VR, e ho trovato una mezza che si corre il 23/09 (Half marathon via pacis) da correre tranquilla per sostituire il 21km RMA previsto da tabella.
Poi al massimo rifarò la mezza di fiumicino come CLS o RMA, senza spingere, e poi via a Firenze!
Grazie a tutti per i consigli
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 915
Iscritto il: 19 set 2012, 16:16

Re: Aiuto programmazione gare "di preparazione" alla maratona

Messaggio da La forza di crederci »

Mio consiglio: visto che hai tutto il tempo per gli allenamenti 'specifici' (per Firenze mancano 5 mesi) utilizza questi mesi estivi per farti più garette da 8-10 km possibili, anche più di una a settimana visto che dovunque pullulano quelle tardo-pomeridiane e serali infrasettimanali. Ovviamente senza porti troppe ambizioni cronometriche, ma corrile comunque con una certa intensità per 'fare la gamba' e abituarti a correre svelto anche con le gambe un po' stanche.... Se poi queste gare prevedono tratti di sali-scendi e/o su sterrati meglio ancora.... Sono attività molto utili in questa fase della preparazione, e che tra l'altro ti consentono di lavorare sulla qualità divertendoti in mezzo ad altri runners e dunque con molto minore stress psicologico di affrontare delle ripetute da solo.... (soprattutto ora che inevitabilmente arriverà il caldo). Ovviamente oltre alle gare mantieni gli allenamenti di fondo lento e progressivo.
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”