IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gojohnny
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 17 lug 2009, 0:58

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da gojohnny »

Corro da due anni con le stesse scarpe. Glycerine. Non credo il problema sia quello. Credo sia un eccesso di allenamento dovuto alla mezza e al lungo fatti a distanza di poco. Il problema è che non so capire quanto ci vuole a recuperare. La fregatura è essere arrivati alla fine della tabella e avere ora l'infortunio, a questo punto. Manca un mese, spero in un miracolo. Ghiaccio e riposo, non posso fare altro.
Nike Air Zoom Pegasus 34
Brooks Glycerine 15
Brooks Glycerine 16

Alle falde del Vesuvio 10 km 14/10/2018 45,20
Valencia Medio Marathon 29/10/18 1.37,16
cravals
Maratoneta
Messaggi: 285
Iscritto il: 5 feb 2019, 16:00

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da cravals »

Ieri le ultime ripetute 3km cl - 4x4000 a 4.08 (venute anche meglio) con recupero 1 km un po' piu' lento di 20 secondi al km (4.45 al km). Totale 23 km.
Questa settimana inizio scarico con 3 volte 10 km cl e qualche variazione prima dell'ultimo lungo 35/36 km di domenica prox a 4.30. Ho solo un dubbio sulle scarpe che mi portero' fino alla fine.....
3k 09.56 Arezzo riparte di corsa - Arezzo 2020
5k 16.48 Rieti Campionati Italiani master 2021
10k 34,28 Attraverso Cesenatico 2022
21k 1.15,23 Mezza dei fiori San Benedetto del Tronto 2022
42k 2.43,28 Firenze Marathon 2021
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4012
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@Conca per come sono io non troverei sufficienti certezze per tentare le 3h da un lungo così, ho bisogno di correre molti km a Rma per sentirmi pronto, ma le scuole di pensiero sono tante e ovviamente siamo tutti diversi.
questo non significa che non ci proverei, ma lo farei solo lavorando sulla FCM, ormai ho imparato che per me 165 è la velocità di crociera, se corro sopra crollerò inesorabilmente molto prima del traguardo, se corro sotto non sto facendo quello che avrei nelle gambe.
per cui partirei a 165 e manterrei la velocità a cui corrisponde, se fosse 4'20" tentare le 3h sarebbe per me un suicidio.

riguardo le scarpe, ma non voglio andare OT, ritengo che chi investe oltre 200 euro in paio di Vaporfly 4% si dia un boost mentale, e lo dico non solo perché chi va veramente forte (vedi Pitt) sostiene che la scarpa dia reali vantaggi per gare con ritmo al massimo sui 3'30" (io non riesco a farci manco un km a 3'30"), ma anche a difesa di coloro che ottengono un grande risultato e vanno a santificare una scarpa dandole meriti che invece dovrebbero dare a se stessi.
Se poi i benefici sono valutati non nell'ipotetico guadagno "/km ma a livello di ammortizzazione/protezione allora è un altro discorso, beato chi se le può permettere!
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Marcos »

@gojohnny
Se hai dolore sul lato laterale esterno del ginocchio verso il basso molto probabilmente hai la bandelletta infiammata (prova a fare una ricerca se i sintomi coincidono).
Riposo assoluto finchè non passa, inutile corrrci sopra faresti solo danni.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Conca »

@cbc concordo in pieno con il tuo pensiero. I PB fatti, li ho fatti sempre guardando il cardio
e meno il passo ( il primo vero PB in mezza non mi sarei mai sognato di correre a 4:08 se avessi guardato solo il passo )
sapendo che potevo tenere quella frequenza. A Venezia 2017 esagerai con la frequenza e saltai al km 35.
Ora manca ancora un mese, farò la mezza che sarà un bel test e a -2 volevo fare 1h CL + 1h RG con RG fc media sui 162 per vedere appunto
esattamente come dici te, che passo riesco a tenere.
ho deciso di farmi 45 cl pausa pranzo.....
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
gojohnny
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 17 lug 2009, 0:58

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da gojohnny »

Marcos ha scritto: 11 mar 2019, 12:18 @gojohnny
Se hai dolore sul lato laterale esterno del ginocchio verso il basso molto probabilmente hai la bandelletta infiammata (prova a fare una ricerca se i sintomi coincidono).
Riposo assoluto finchè non passa, inutile corrrci sopra faresti solo danni.
Non credo sia bandelletta ma di sicuro è un infiammazione. Come faccio a sapere quando passa?!? Provo di nuovo domenica?!? Il problema è che quando provo mi si infiamma dopo un po che ci corro.
Nike Air Zoom Pegasus 34
Brooks Glycerine 15
Brooks Glycerine 16

Alle falde del Vesuvio 10 km 14/10/2018 45,20
Valencia Medio Marathon 29/10/18 1.37,16
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Marcos »

CorriBabboneCorri ha scritto: 11 mar 2019, 12:05 riguardo le scarpe, ma non voglio andare OT, ritengo che chi investe oltre 200 euro in paio di Vaporfly 4% si dia un boost mentale, e lo dico non solo perché chi va veramente forte (vedi Pitt) sostiene che la scarpa dia reali vantaggi per gare con ritmo al massimo sui 3'30" (io non riesco a farci manco un km a 3'30"), ma anche a difesa di coloro che ottengono un grande risultato e vanno a santificare una scarpa dandole meriti che invece dovrebbero dare a se stessi.
Se poi i benefici sono valutati non nell'ipotetico guadagno "/km ma a livello di ammortizzazione/protezione allora è un altro discorso, beato chi se le può permettere!
Io le ho prese proprio perchè incuriosito dalle varie teoria e ho voluto provarle in prima persona per poter giudicare su di me e non per sentito dire.
Ho fatto una mezza un minuto sotto il tempo che pensavo di valere e dopo aver corso avevo le gambe risposate come mai mi era successo prima (e ormai corro da 6-7 anni).
Non credo sia solo effetto placebo, anche perchè non è che stiamo parlando dell'investimento del secolo eh. Facendo due conti: 200 euro contro più o meno 100 , da usare solo in gara, facciamo pure un anno se corri tanto, nel mio caso due perchè gareggio poco, non mi sembra una spesa così esagerata, anzi.
Del resto è normale che esistano scarpe che performano più di altre, era così prima delle vapor e lo sarà in futuro e non perchè le hai pagate di più, ma per come sono fatte (peso, materiali, reattività ecc).
Per dire: se fai una maratona con delle racer (streak, boston, ecc) rispetto che a farla con delle ghost (per dire) hai dei vantaggi ma rischi di romperti perchè le racer non sono proprio da tutti. La vera differenza nel caso delle vapor (complimenti al marketing nike) è che hanno reso "per tutti" una scarpa da gara molto performante.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4012
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da CorriBabboneCorri »

rimane il dubbio su cosa avresti fatto senza, ma questa domanda non troverà mai risposta.
bisogna capire se noi abbiamo la sensibilità per capire davvero i benefici, metti che le compro e la gara va bene, sarò veramente capace di capire se ne ho tratto un reale vantaggio?

chiudo, ma questa è una mia sega mentale, dicendo che non mi piace pensare che una scarpa mi dia un vantaggio, qual'é il limite fra scarpa performante e "doping"? qualcuno prima o poi dirà basta come ad esempio per le tute nel nuoto?
diciamo che non mi è piaciuto in modo particolare che sia stato stimato l'ipotetico vantaggio (4%) e, soprattutto, che il prezzo la renda una cosa non democratica
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
Junxrunx
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 ott 2014, 14:03
Località: Cesena

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Junxrunx »

Grazie a tutti per i complimenti!
Concordo in tutto con @cbc, sia per quanto riguarda il discorso FC, sia riguardo le scarpe... per esempio io ho notato lo stesso effetto riportato da @marcos con le nb 890, con le kinvara ultimamente dato il mio problema di alluce rigido finivo le gare senza riuscire a camminare!
Siamo sicuri che l’effetto gambe riposate dipenda solo dalle scarpe (che sicuramente e senza dubbio sono giuste per noi) e non dal fatto che semplicemente rispetto ad altre volte siamo più o meglio allenati?
On the road as in life, when in doubt point high
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da NeverEndingTravels »

mi permetto di continuare l'OT con un breve commento. Parlando proprio con il capo Nike Spain nel post gara sponsorizzato Nike, mi ha raccontato due cose interessanti sulle VF4%.

Il 4% non è da considerarsi in guadagno di tempo del 4%, ma di una maggiore efficienza di appoggio del 4%. Nike ha sviluppato una piccola app privata che calcola il guadagno di tempo reale su una maratona corsa con o senza VF4%. Per esempio se uno corre senza VF4% e fa 3:15:30, con le VF4% avrebbe fatto 3:14:17

L'altro commento interessante è che non sia tanto la piastra a fare la differenze, soprattutto per chi non corre a 3:30, ma la schiuma zoomx che è davvero speciale.

E qui sta il vero vantaggio delle VF4% secondo me dopo averle usate in una mezza ed in una maratona. I piedi alla fine sono in condizioni perfette, è come se avessi fatto 10km. Non avendo altri metri di giudizio (era la mia prima maratona) non so quanto più stanche le gambe avrebbero potuto essere, ma credo qualche beneficio le VF4% lo diano davvero.
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa

Torna a “Maratona - Allenamento”