IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da maarco72 »

ma mica ci si infortunia a correre di più...ci si fa male a non recuperare adeguatamente(e la cl vera fa parte del recupero)a esagerare con i.ritmi di alcuni allenamenti(esempio la cl tirata)ecc
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Junxrunx
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 ott 2014, 14:03
Località: Cesena

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Junxrunx »

@shasha Per la verità ha scritto “è una buona ricetta per rischiare l’infortunio”
On the road as in life, when in doubt point high
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8257
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da shasha74 »

:oops: .....ho fatto tardi ieri sera :smoked:
Comunque se ti spari 30' di CL prima degli allenamenti sicuramente aiuta.
Poi dipende sempre dalla predisposizione di ognuno a recuperare meglio o peggio ed anche dalla postura.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 915
Iscritto il: 19 set 2012, 16:16

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da La forza di crederci »

@maarco72: ESATTAMENTE....

La mia esperienza: per più di 10 anni ho avuto la sede dell'ufficio praticamente a fianco di una pista di atletica. Ero ormai talmente 'assuefatto' a tendiniti, borsiti e malanni vari che consideravo 'fisiologico' per un ultra40enne fermarsi un paio di mesi l'anno per curarsi gli acciacchi.... Improvvisamente 2 anni fa mi spostano l'ufficio da tutt'altra parte della città (in seguito ho anche cambiato completamente lavoro), 'distogliendomi' dalla pista.... Dopo lo 'scoramento' iniziale sono stato 'costretto' per motivi logistici e anche di impegno lavorativo a modificare complimenti tipologia e orari di allenamento.... In sintesi: quasi niente ripetute, molta più corsa lenta (partendo da casa mia a orari impossibili), ma anche più progressivi, fartlek, collinari e tutto ciò che si può fare su strada o al parco.... La parte prettamente qualitativa la curo comcludendo almeno 2 volte/settimana le sedute di CL con allunghi (anche e anzi soprattutto in salita), la resistenza veloce la curo cercando di partecipare la domenica mattina a quante più gare possibili di 10-12 km (anche dopo aver fatto un lungo il sabato...).
Risultato: da 2 anni non ho neanche un doloretto, facendo i conti sono passato dai 50/60 km a settimana a 70/80, tra 8 giorni (se tutto va bene...) farò la 4a maratona di questo 2018.... Tutte cose fino a 2 anni fa assolutamente IMPENSABILI, e il 'decadimento prestazionale' non c'è, o se c'è è compatibile con quanto può succedere a un 46enne con un quarto di secolo di attività podistica sul groppone (e sulle articolazioni...)
Avatar utente
Bruce77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 894
Iscritto il: 28 set 2016, 12:00

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Bruce77 »

@Junxrunx sono stato un po' rude nei termini ma penso sia un argomento di fondamentale importanza e di confronto :beer:
Leggendo brutalmente 4 allenamenti/week: 2 Qualità+ 1 CL + 1 Lungo
io arrivo a capire che circa il 70-80% dei Km settimanali viene svolto con lavori di qualità (in quanto anche il lungo lo considero nella qualità) e solo il 20-30% dei km/week in CL
quando invece dovrebbe essere l'esatto contrario. proviamo a fare un esempio, nella tua settimana tipo qual'è la % di km di CL che fai?

@maarco e @laforzadicrederci vi straquoto! :thumleft:
Dalla mia modesta esperienza, seguendo questi principi sono al 3° anno di gare. Sono passato dalle tapasciate alle maratone ed alle ultra. Non sono un top runner ma l'arnica l'ho acquistata 3 anni fa e per fortuna (e qui mi tocco :-" ) ho ancora il tubetto pieno, usato un paio di volte prima della mia prima maratona.
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: 33°VeniceMarathon con acqua alta.
ultratrail2023: Andersen - Ultrabericus - CCT - UltraK - LUT
https://www.strava.com/athletes/12683832
Connesso
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3178
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56
Contatta:

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da EvaK »

maarco72 ha scritto: 17 nov 2018, 8:34 ma mica ci si infortunia a correre di più...ci si fa male a non recuperare adeguatamente(e la cl vera fa parte del recupero)a esagerare con i.ritmi di alcuni allenamenti(esempio la cl tirata)ecc
:hail:
ecco.
l'anno scorso quando ho iniziato mi sparavo cl a 4'40'' pensando che altrimenti spercavo allenamenti. Senza capire che cl è recupero.
(però rimango sempre di quelli da 50 km a settimana, purtroppo se aumento finisco ad avere problemi).

@happyfra: il discorso sul divertirsi alla prima maratona credo dovrebbe valere sempre per tutti noi non-pro! ma per divertirmi vuol dire che sono preparata bene, altrimenti cosa mi godo, se soffro perchè non sono preparata sulla distanza? Con la mezza capisco, per coprire una corsa di 21 km e farla a cl ci si arriva, ma 42 sono altra cosa.

@fujiko, cavolo di testa fare i combo dev'esser tosto!!
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Avatar utente
Junxrunx
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 ott 2014, 14:03
Località: Cesena

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Junxrunx »

Tranquillo @bruce, avevo risposto molto schematicamente e in effetti il concetto può essere frainteso.
Diciamo che adesso che sono sui 65 km/settimana, circa 45km tra sedute di CL vera e propria e riscaldamento che come ho detto per me è parte integrante dell’allenamento, sono lenti. Poi ci può essere la settimana in cui faccio un po’ diversamente ma non vado mai oltre il 60/40% a favore della CL.
Considera che la mia corsa lenta va dai 4’45 ai 5’/km
On the road as in life, when in doubt point high
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6790
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Scut »

Stamattina 50’ e allunghi
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da tomaszrunning »

gara: Maratona di Pisa viewtopic.php?f=8&t=52799
data: 16-12-2018
countdown: - 30 gg
obbiettivo: più vicino a 3:30

Buona giorno, amici
Stamattina con il primo freddo e una tramontana tremenda un LL :34km@5'14"
Dopo 20km @RMa+5" ho avvertito due fitte : una in zona legamento tra il malleolo interno e il collo del piede (il dolore avvertito già ieri sera durante la lezione di parkour saltando da una impalcatura) e un dolore peggiore nella zona metatarso dove in passato sono stato operato per neuroma di Morton.
Il secondo mi spaventa di più... È un dolore simile al dito rotto... Dovrò impasticarmi con antidolorifico prima della maratona
Gli ultimi 14 km ho fatto in declino: da 5'26" a 5'33"
Ultima modifica di tomaszrunning il 17 nov 2018, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 915
Iscritto il: 19 set 2012, 16:16

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da La forza di crederci »

-8 a Firenze.

Concluso poco fa ultimo lunghetto 21 km corso a sensazione senza guardare il Garmin. Alla fine è venuto esattamente al ritmo maratona che vorrei tenere a Firenze. Sono moderatamente ottimista considerando il vento sferzante che c'è oggi qua a Perugia, il conseguente abbigliamento pesante (al quale non ero più abituato) e la settimana particolarmente impegnativa dal punto di vista lavorativo.
Domattina garetta di 10 km per un'ultima 'girata veloce' alle gambe poi la prossima settimana si scarica sul serio...
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”