IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6841
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da Scut »

Ciao a tutti, per me stamattina i soliti 20’ riscaldamento stretching allunghi e 6x1000... venuti tutti a 5’ cioè più veloci di come aveva detto il coach ma ovviamente siamo lentissimi... comunque l'importante Era farlo senza dolori!
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da JJruns »

Per me un tostissimo collinare in una marcia non competitiva di provincia. 3 percorsi da 5,5 - 9 e 14 km. Il primo dato come facile, gli altri due come impegnativi. Di solito facile vuol dire pianeggiante e impegnativo vuol dire con un po' di dislivello (100-200 metri di solito). Beh... 'sto ciuffolo. Scelgo di fare il corto e il lungo. E già dopo 50 metri sul percorso corto comincia una salita bella tosta. In più, caldone strepitoso e terreno anche abbastanza tecnico in certi punti del percorso lungo, alla fine saran stati 85% sterrato, prato e sentieri sassosi e 15% asfalto. Discese pure complesse, da prestarci attenzione. Ho pensato più volte che sarebbe stato meglio fare sto giro con scarpe da trail che non le classiche A3. Per fortuna, numero abbondanti di ristori, ho bevuto come un cammello. In questo momento il sito TomTom è off line per manutenzione e non ho idea del D+, per me saranno stati almento 500-600 metri tosti. L'orologio dice 18,5 km in 2h07'29" (6:53/km di media). Che sudata... Pian pianino sto migliorando anche in salita..

Edit: caricato ora su Strava, dice 700 D+, il TomTom dice addirittura 751 metri dislivello positivo :shock: :shock:
Corri! :D
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da Conca »

LAM 2019- Edizione speciale
Io e Riccardo arriviamo presto presto in questa piana devastata dal vento. Il paesaggio è surreale, migliaia di pini abbattuti....ci riscaldiamo molto bene 2 km camminata in direzione gara poi lappiamo e iniziamo il riscaldamento fino al km 4 della gara torniamo indietro e ultimo km 3-4 allunghi seri. Tot 6 km abbondanti di riscaldamento. Ore 10.00 inno e si parte!!!
Sono davanti, vicinissimo ai top e dopo 3-400 MT sono con il gruppo delle prime donne, alcune le conosco perché sono della zona, vincono spesso e mi arrivano sempre davanti. Davanti un gruppo di 20-30 runners non di più il che mi fa un certo che perché lo speaker poco prima disse che eravamo 800 alla partenza.
La strada sale subito e io guardo solo FC media e stryd 345 Watt circa che è la potenza dell'ora fatta ai @4:00.
Dopo 2 km in leggera salita la strada spiana e mi rendo conto che vado di piu di tutte le donne e prendo metri anche sulla prima. Inizia al km 4 una salita di circa 2 km abbondanti al 6 % tutto sterrato e vado su agile a 345 watt e supero runners, arrivo in cima da solo e ne ho 3 davanti . In discesa sterrato puro con le zoomfly volo e spingo prendo tutti e 3 e li supero e sono solo. Faccio due conti, sto da dio e penso di essere più o meno sulla ventesima posizione. Km 10 discesa finita inizia un mangia e bevi misto asfalto, e quando posso vedere per via del percorso quelli dietro di me mi rendo conto di avere un bel vantaggio e intravedo la prima donna una da 2:55 in maratona. Proseguo regolare si sale si scende non supero più nessuno ma non vengo nemmeno superato. Km 15 mi prende un ragazzo, avrà a mala pena vent'anni gli dico..." Vai che tanto non mi freghi la categoria" non tengo il suo passo. So che al km 18 la salita finisce ma al km 17 sento il fiato della prima donna, spero che la salita sia finita perché lei in salita sta andando più di me io recupero in discesa. La salita finisce però al km 19 ho 50 metri e mi dico che non può prendermi. Ultima discesa sassi grossi pericolosi ma spingo entro nella asfalto manca 1 km e mezzo mi giro è lì sempre lì a 50 metri, spingo come un indemoniato la strada scende un po' ma vado ai @3:40 @3:45 ultima curva secca a sinistra e mancano 200 MT lì capisco che non potrà più prendermi, spingo ancora, taglio il traguardo e 10 metri dopo vedo i miei due figli e la mia compagna felicissimi! Io lo stesso!
19esimo su 610 arrivati
Quinto di categoria
Non poteva andare meglio!
21.7 km @4:23 GC 450mt d+ ( strava 380 MT)
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da JJruns »

Stica... Conca... :shock: :shock: =D> =D>
Complimenti!
Corri! :D
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da oedem »

Ciao a tutti,
sono nuovo di questa discussione anche se da un bel po' vi leggo.

Non ho maratone in programma, ma volevo solo ringraziarvi per gli spunti interessanti che fornite e soprattutto per complimentarmi con voi per le vostre uscite massacranti
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
pcn
Maratoneta
Messaggi: 320
Iscritto il: 28 set 2016, 8:37

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da pcn »

Stamani medio di 20km fatto in relativa scioltezza.
Adesso due settimane di scarico e poi... gara!
51 anni - 179cm - 71,5 kg
PB 21km 1:38:31 (2022) - 42km 3:46:14 (2021)
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da riccardoyaya »

Intanto veramente complimenti a @conca, ha fatto una gara pazzesca, un gran miglioramento rispetto a pochi mesi fa! Veramente contento di averti potuto conoscere e aver passato una bellissima giornata insieme!
Grazie!!!

Io ho chiuso settimo, venivo da una settimana molto impegnativa, ho quindi seguito stryd cercando di non esagerare. Stryd oggi si è dimostrato veramente perfetto, mi inchino agli sviluppatori degli ultimi aggiornamenti, un continuo miglioramento ... Su percorso molto mosso, sali scendi su prevalente terreno ghiaioso è stato perfetto.
Sono partito sereno, dopo 2km si è sfaldato il gruppo dei primi e ho corso con 2 ragazzi, alla prima salita sono partiti a cannone e non li ho più visti... Mi sono così ritrovato in nona posizione. Continuavo a seguire stryd, in discesa lasciavo andare le gambe stando attento al fondo ghiaoso, dopo 5.. 6km ero ormai lontano almeno 250 metri dai due ragazzi che mi avevano staccato alla prima salita. Piano piano continuo costante e non mollo un watt, al 13esimo ne passo uno e al 19esimo mi attacco all'altro. Non avendo esagerato i primi 20km ho ancora energie per fare due km in volata e staccarlo. Non ho dato tutto i primi 20k...ma credetemi per staccare l'ottavo ho dato tutto quello che avevo gli ultimi 2km. Alla fine è uscita un'ottima gara/allenamento con progressione finale mortale!
Bellissimo il bagno finale in un torrente nelle vicinanze!
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
franco69
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 242
Iscritto il: 14 gen 2011, 13:59
Località: Firenze

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da franco69 »

Eccomi, chiudo la settimana con un medio di 12 km a 5,17.
In sintesi:
martedì 1h facile 10,3km
mercoledì 4x1km rec.500 e 9x1'-1'
venerdì 18km ondulato in 1h51'
totale settimana 54km

si procede....

@ conca complimenti, sei un missile
@jj vai benissimo, gli impegni sono tanti ma siamo tosti ](*,)
:beer: alla prox
:salut:
-----------------------------------------------------
Quando finiscono le parole inizia la corsa

PB Maratona 3:29:52 (2015) Firenze
PB Mezza 1:36:32 (18/02/2018) Scandicci
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da NeverEndingTravels »

Bello leggere della vostra gara ed incontro @Conca @Riccardo =D>

Come dice Ricky, stai migliorando tantissimo e sei un esempio di applicazione @Conca! :thumleft:

Ricky fenomeno :hail:
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Avatar utente
Junxrunx
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 ott 2014, 14:03
Località: Cesena

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da Junxrunx »

Bravissimi @conca e @riccardo! Ottime prestazioni, davvero! :hail:
@conca sei in una forma strepitosa, e sicuramente non è finita qui, sono assolutamente sicuro che il sub 3h sarà alla tua portata a Valencia, e neppure di poco! :thumleft:
@riccardo, questo settimo posto dopo un periodo di carico come quello che hai fatto, che io faccio fatica anche solo a leggere, vale sicuramente molto di più! Ora però prendi un po’ di fiato! :wink:
Quanto a me, settimana un po’ alternativa...
Continuo a non essere in grande forma, lunedì, dopo lo scarico della settimana scorsa, volevo provare a tirare una decina di km qualcosina sotto i 4, ma dopo 5-6 km non ce la facevo più, ho quindi rifiatato 1 km a corsa lenta e poi volevo provare a tirare ancora un po’, ma veramente non riuscivo a scendere sotto i 4’20! :nonzo:
Mercoledì 8x500 rec2’ di passo venuti discretamente, fatti in 1’40”, seguiti da un paio di km a 4’, poi giovedì sono partito per qualche giorno in montagna dove ho approfittato per fare una bella escursione di 17km a 2000metri, seguita da 5km di corsa e ieri 11 km lenti ovviamente con saliscendi. Tutto molto bello ma mi sento piuttosto stanco e soprattutto la schiena inizia a fare le bizze, spero proprio di non bloccarmi completamente come ogni tanto mi capita! Domani chiamò il santo fisioterapista sperando che non sia in ferie!
On the road as in life, when in doubt point high

Torna a “Maratona - Allenamento”