IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da maarco72 »

@mork la trenta trentina senza dubbio...è mossa a bella(almeno a me è piaciuta molto)
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
disti
Guru
Messaggi: 2408
Iscritto il: 8 apr 2010, 0:16
Località: Siracusa - Catania

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da disti »

@riccardoyaya
Che è successo non ti stai allenando?
Pb 1000m: 3'12" - 23/07/2019
Pb 3000m: 10'35" - 01/08/2020
Pb 5000m: 18'28" - 28/08/2020
Pb 10km: 37'32" - 16/02/2020
Pb 1/2 Maratona: 1h22m51s - 03/11/2019
Pb Maratona: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3226
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da EvaK »

@conca hai sintetizzato qullo che sono state le mie sensazioni durante la maratona. Per cui l'ho amata, e per cui mi piace la preparazione, da matti. E' tutto un viaggio interiore nelle mie sensazioni, è una cosa che dura mesi e a me che sono poco paziente fa molto bene. Ho odiato la maratona poi per i 4 giorni successivi, dedicati a far passare i doms.... ma è un'altra storia

Però le gare corte hanno il loro perchè.
I 5000 in pista li ho fatti, muori dall'inizio alla fine, è per me la gara più dura in assoluto.
Sotto, per chi come me non ha potenza nelle gambe, sembra di non gareggiare. I 3000 li ho trovati quasi facili, ma perchè le mie gambe non spingono abbastanza d aportarmi a morire.

I 10k li trovo divertenti più ora che faccio distanze più lunghe, perchè tengo fino al 7°, poi mi dico che mancano al massimo 12 minuti di gara, e inizio a contare i minuti.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
3d0
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 28 ago 2015, 19:44

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da 3d0 »

Io sto stryd lo ordino maledetti! Ammettetelo che vi pagano :)

Io penso di amare la maratona perché è l'unica gara che quando arrivo agli ultimi allenamenti penso "mai più" e poi subito a pensare alla prossima... Se non è amore questo...

Oggi nuova puntata della serie Edo vs ripetute. Sono moderatamente contento, sono riuscito a fare 7 da mille, tra i 4:11 e i 4:16 (devo imparare a regolarmi meglio con il passo), recuperi tra i 4:47 e i 5:06 ( il primo recupero è stato il più lento, tolto quello gli altri sotto i 5). Sono contento di averne fatto 2 in più della scorsa settimana e sto imparando a recuperare a passò sotto i 5. Non sono contento del fatto che forse con un po' più di grinta un altro mille potevo farlo... Sull'essere determinati sono molto intransigente e quando non lo sono mi arrabbio un po'.

Aggancio una domanda, se avessi il tempo x un quinto allenamento settimanale spot, meglio un secondo brodino (come direbbe Arcelli), fare un po' di corpo libero core e "amenità varie" o riposare che infondo male non fa?
21: 1:31:03 La Mezza Che Vale 2022
42: 3:31:03 Torino 2023
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8389
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da shasha74 »

@3dO...per arrivare a fare una ripetuta in più e il top sarebbero 10 io ci ho messo un po', perché il numero è importante, però bisogna prima di tutto che ci siano le condizioni ottimali che per me sono:
1- tempi costanti nelle ripetute.
2- tempi costanti nei recuperi.
4- differenziale tra ripetute e recuperi max 30"
5- corsa fluida e postura corretta.
Per me bisogna fermarsi appena uno di questi punti non è rispettato.

Per il 5° allenamento se non sei stanco un brodino da 12/14km è sempre utile, però non conoscendo la tua settimana non posso dire di più.Se ti piace potresti aggiungere una nuotata invece che una corsa come 5°....
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da Conca »

Ah...che bello! finalmente in due che usano la parola "amore"

Io sarò anche un ingegnere fissato sui numeri, sulle pulsazioni etc etc ma allo stesso tempo, non sarò creativo come @filattiera... ma romantico passionale e allo stesso tempo sensibile si! Amo anch'io la corsa, quanto la amo!
Mio figlio, il piccolo, 5 anni, se non mi dice 30 volte al giorno
" Babbo! lo sai quanto ti amo ? tanto tanto...!" l'altro giorno addirittura mi ha detto
"Babbo, ti amo come nessuno ti ha mai amato" 5 anni
e io amo lui, il piccolo, il grande, la mia compagna e amo follemente questo bellissimo sport. Ho fatto tanti anni calcio, tanti, mi sono addirittura rotto un femore giocando a calcio, ho giocato tanti anni a tennis, ho fatto sci, snow, sci da fondo, corso in bici 8 anni da amatore facendo le granfondo poi proprio il piccolo, mi ha fatto attaccare la bici al chiodo, pensavo di morire....ma allo stesso tempo mi ha fatto un grande regalo. Ho iniziato a correre. Non mi piaceva all'inizio, provai varie volte, troppo noiosa in confronto alla bici. Poi ho rotto il ghiaccio.
Io non so sinceramente cosa abbia questo sport di diverso dagli altri, a volte me lo chiedo, ma io non sono mai arrivato ad emozionarmi negli altri sport come quando corro. Anche in allenamento. A volte mi emoziono, tipo stamattina, CL tranquillo, leggerissimo grazie allo scarico volavo, pensavo a Valencia, pensavo a Treviso, mi facevo i miei film, mi sono tornate in mente gli allenamenti fatti ad Asiago, la galleria..e a volte, non mi vergogno a dirlo, mi viene quasi da piangere perchè entro in un mondo tutto mio. Sono pochi attimi ma sono fantastici...
Mi ha visto @junxrunx a Bologna, appena tagliato il traguardo, mani fra i capelli con le lacrime che scendevano. Io lì vengo ripagato veramente di tutto. E' la mia terapia. E ogni tanto, è la mia terapia anche lasciarmi andare e scrivere qui come se avessi davanti il mio psicologo. ( non sono in cura, credetemi.....mi basta l'asfalto )
Ecco...volevo solo esternare quello che provo e quello che sento, ogni tanto fa bene...
In fin dei conti viviamo di emozioni....

Tornando alle cose meno sentimentali, più tecniche.....
@3d0....io la penso così..Io faccio
1 allenamento tosto di qualità al mercoledì sera
1 allenamento tosto alla domenica ( medio/lungo/lunghissimo...)
resto CL lenta....1-2-3-4 non importa. Io ne farò a regime 4 di CL per un totale di 6 allenamenti a settimana. Ma CL. No altre cose, corri e basta PIANO più che puoi.
CL per me è >= @5:00. Stamattina mi sono usciti 12km @4:56 ma perchè sono in scarico e veramente facevo fatica ad andare più piano, poi quando si pensa alle gare si buttano giù 10 secondi 15 senza accorgersi...

Ripetute
@shasha ha scritto tutto giusto, condivido al 1000% ma si è dimenticato una cosa molto importante. La progressione. Io quando facevo le ripetute all'inizio avevo la smania di andare forte, in ripetuta, e partivo a bomba poi calavo un po,' ancora un po' ancora un po'. Ora mi conosco bene. So cosa tengo. Per cui se devi fare un 10 x 1000 e il tuo obiettivo è X parti le prime 3 ripetute x+(3-5) secondi in controllo. Senti che spingi, ma senti che hai margine. Poi sei bello caldo e ne fai 3 a x, Poi vedrai che ti verrà quasi spontaneo farne 3 a x-(3-5) secondi. L'ultima spari tutto e se sei stato bravo vai a x-10" anche di più. Io gli ultimi lavori sono riuscito sempre a fare così. Devi partire tranquillo ad un buon passo ma non al 100% non pensando che stai sprecando tempo ( io pensavo quello) ma pensando che il bello deve ancora arrivare. Impari a gestire bene il ritmo. Io una volta ero molto irregolare. Finivo sempre con le ultime più alte, o magari calavo tanto la 6-7-8 poi recuperavo . Gli esperti @maarco72, altri mi dicevano che dovevo andare in progressione. Avevano ragione. E' un altro lavoro, rende di più e impari a conoscerti meglio. Io ora, cerco nel possibile, di spaccare il secondo, a costo di andare più piano.
Vedremo i prossimi allenamenti che saranno sempre più difficili se sarò in grado di fare quello che ho detto....
Ultima modifica di Conca il 13 set 2019, 14:28, modificato 1 volta in totale.
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2537
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da filattiera »

@conca. Grazie mille per aver condiviso le tue emozioni!
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da maarco72 »

@conca per 10' mi.hai fatto venire il latte alle ginocchia..così per un.po'non.ho.sentito il dolore
grazie :smoked: :smoked:
scherzo ovviamente
io corro con una tendinite cronica...se non ammassi sto sport sarebbe impossibile
solo tre cose amo di più..la mia compagna compagna..mia figlia..e..indovinate
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3820
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da Alberto Daniel »

Conca, oltre che "animale da gara ©", sei anche un simpatico vulcano di emozioni, con Germano Mosconi sei il mio veneto preferito! 😁
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da JJruns »

Conca ha scritto: 13 set 2019, 13:45 .... la mai compagna ....
Si, si... e poi non venire a dire che è un errore di battitura, certi lapsus inconsci sono rivelatori.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se schersa, Cristiano... :mano:
Corri! :D

Torna a “Maratona - Allenamento”