IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da poco82 »

volendo ci sono anche le non competitive per allenarsi, ma sicuramente ne sarai già a conoscenza
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da JJruns »

A me sembrano tante e troppo vicine le une alle altre, @dopaminoagonista... Quando si ha il pettorale spillato poi è difficile farle come allenamento, credo sia naturale farsi portare un po' fuori giri dalla competizione. Però se riesci a controllarti e farle rimanere allenamenti, bel programma! =D>
Corri! :D
Avatar utente
ciromi
Guru
Messaggi: 2813
Iscritto il: 23 gen 2014, 11:23
Località: Pontedera (PI)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da ciromi »

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Correrò Berlino il 29/9 e da qui a Berlino vorrei fare altri 2 lunghi over 30k. Considerando che a -3 dalla gara vorrei correre la 30km di Parma, avrei programmato un altro lunghissimo nel prossimo week-end (che sarebbe a -5 settimane dalla gara). Cosa mi consigliate di fare come distanza? (fino ad ora ho fatto soffrendoli 3 lunghi 30-32-31 km). Eventualmente mi consigliate di qualificare il lungo? E in che modo suggerite?

Grazie in anticipo.
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h15'49" (Firenze 28/11/2021)
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3223
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da EvaK »

@ciromi io non mi sentirei a posto senza un lungo da almeno 35 km, soprattutto se la sofferenza negli over30 fosse dovuta a mancanza di resistenza. Qualificare un lungo è utile, ma ancora più utile è avere la resistenza di base per portare a termine (e quando intendo portare a termine intendo senza strisciare p fermarsi ) la gara. Penserei di qualificare i lunghi se mi stessi prefiggendo un preciso obiettivo crono, ma dando per scontato che la resistenza c'è.

Ignoro, poi, se invece, qualificando un lungo, se ne possa trarre beneficio, pur accorciandolo, in termini di resistenza.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Avatar utente
ciromi
Guru
Messaggi: 2813
Iscritto il: 23 gen 2014, 11:23
Località: Pontedera (PI)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da ciromi »

Grazie @evak, in effetti la mia idea era di anticipare il lunghissimo da 36k a questo week-end. Di solito nell'ultimo lunghissimo quando preparo una maratona cerco sempre di inserire km a RMAR obbiettivo, solo che lo corro più a ridosso della gara, non saprei se anticipando questo lunghissimo è meglio correrlo ancora a ritmi più lenti. La sofferenza dei precedenti lunghissimi, più nei primi due a dire il vero che nel terzo, penso fosse dovuto ad un mix fra mancanza di resistenza e caldo.
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h15'49" (Firenze 28/11/2021)
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3223
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da EvaK »

Mi riaffaccio alla finestra :D
Innanzitutto ringrazio chi mi ha dato i suoi consigli, preparazione maratona con 3 uscite e 2 bici. Siete stati un vero conforto. E il mio conforto lo voglio dare a Muttley.... non meriti di cedere dopo 3 anni di corsa (come me) e acciacchi, perchè vali troppo. Un compromesso lo troverai!!!

Per quanto mi riguarda oggi è l'ultimo giorno di 2 settimane di ferie. Ovviamente ferie sportive, e pure abbastanza di carico tra corsa e bici. Avrei preferito meno salite in entrambi i casi, il mio tendine non è particolarmente contento, ma mi sono divertita.

Mi porto a casa l'esperienza della crioterapia (naturale e "naturistica"): ho provato e trovato grandi benefici a mettere le gambe nei torrenti, nei laghi e (sigh) nele fontane isolate lungo ciclabili camune. 10 minuti di acqua seriamente fredda e il tempo da dedicare alle torture cinesi del foam si riduce della metà.

Riguardo alle gare in allenamento spendo i miei due centesimi.
Io non sono capace. Io corro. Se c'è una davanti mi si chiude la vena e la devo prendere... ecco perchè gareggio poco, contrariamente alle mie compagne di squadra che tra fidal e tapasciate gareggiano anche 2-3 volte a settimana.

Nel frattempo sull'onda dell'entusiasmo e del fatto che "ora o non mi decido più" mi sono iscritta alla maratona di Verona, perchè alla fine è l'unica che collima con la possibilità di una preparazione decente e non si incasina con il calendario sociale, oltre all'impegno in giornata, che per me è fondamentale.

Nel frattempo, se ttto va bene:
8 set: 10 km fidal a Lonato (BS) gara quasi di casa
22 set: Mezza Maratona Breno-Darfo (tra l'altro pr quasi metà l'ho corsa mercoledi in allenamento :D)
13 ott: Mezza Mara TRANI, campionato italiano (sigh)
20 ott: ho il pettorale pr Parma comprato lo scorso anno..... non so che fare! (32?)
17 nov : MARA VERONA

Qualcosa posso saltare, a parte Trani, vedremo.

cose imparate dal forum o su me stessa ultimamente:
- rallentare il ritmo dei lenti.
- correre anche poco ma pochi km sono meglio di nulla per aumentare i km sulle gambe
- in bici non devo preparare una granfondo nè scalare lo Stelvio ma fare scarico o uscita divertente
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da Skiptomylou »

@jjruns credo che stesse solo facendo una lista di massima, non elencando tutte quelle che corre :mrgreen:

@ciromi io vado un po' controcorrente, non credo che correro' lunghi superiori ai 32 km in questa preparazione (5 nelle ultime 9 settimane + 1 ancora da fare, quindi neanche tanti). ho cercato di metterci dentro piu' corse da una ventina di km a ritmi vari (anche 3 alla settimana) per una serie di motivi, in primis metabolici e psicologici. non ti sto dicendo che sia giusto, ti sto riportando la mia infima esperienza :mrgreen: .

@evak 2-3 gare alla settimana? io faccio una 10km random e per una settimana ho le gambe di marmo ](*,)
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da Conca »

@dopa... la penso anche io come @eva...
io non ho mai fatto una gara in vita mia che fosse un allenamento e non capisco neanche chi le faccia, per me è una perdita di tempo. Se ho il pettorale do tutto, altrimenti gli stessi km lì faccio a casa. Parere strettamente personale ovviamente. Anche perché in gara si va di più quindi un certo passo fatto in allenamento vale di più dello stesso fatto in gara secondo me. Felice cmq di leggerti iscritto a Bologna, spero in un bel raduno RF prima della gara per conoscere te e gli altri iscritti.

@ciromi io farei uno da 30 km a -5 e a -3 Parma +6 km facendolo diventare 36km a RG +10 non sotto con i 6 km o prima o dopo, come vai meglio logisticamente.
Per me il 36 km a -3 è un must meglio se alla tergat meglio ancora se progressivo
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24327
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da fujiko »

@ciromi io applico su me stessa lo schema indicato da @skip, sai già come la penso sui lunghi ;) anche se quello che va bene per me non è detto vada bene per te. Se ti senti più sereno a fare un 35/36 fallo
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da dopaminoagonista »

@JJRuns non ho mica detto che voglio fare una competitiva tutti i we, era solo una lista di papabili fra le quali scegliere.

@EvaK so bene quanto sia difficile trattenersi quando c'è un cronometro e una classifica, o anche solo con uno che mi corre davanti, come dici giustamente tu. Io di solito provo a controllarmi pensando che l'obiettivo importante è un altro. Così + o - ci riesco, almeno fino agli ultimi 3/4 km in cui mi sfogo e apro il gas a manetta, che è anche un modo per "qualificare" il lungo. Il rischio di strafare c'è mai io preferisco così piuttosto che correre i lunghi da solo. Sarà che il clima che si respira prima, durante e dopo le gare mi piace un sacco.
L'anno scorso ho fatto Ferrara, Parma, S.Giovanni (non competitiva), tre 21K competitive + altre non competitive e tutto sommato sono riuscito a gestirmi bene.

@ciromi io la vedo così: di lunghi (over 30) più se ne fanno meglio è. Poi le ultime 2 settimane scarichi.

Torna a “Maratona - Allenamento”