preparazione Maratona Firenze 2019

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

schenke4
Novellino
Messaggi: 0
Iscritto il: 19 ago 2019, 16:39

preparazione Maratona Firenze 2019

Messaggio da schenke4 »

ciao a tutti,
sto preparando la maratona di Firenze del 24/11/2019 seguendo un piano di allenamento con 4 uscite settimanali con tecnici, ripetute e lunghi; ho 48 anni, sono alto 1.85 mt e peso 87 kg.
questa volta vorrei evitare il problema che mi è capitato alla maratona di Parigi ad aprile 2019: dal km 35 ho iniziato ad avere forti dolori alle gambe tanto che son passato da un ritmo di circa 5,20 min/km ad oltre 7.30 min/km negli ultimi 7 km avendo difficoltà a ripartire quando mi fermavo per i ristori.
come posso evitare questo problema a Firenze?
tenete conto che non seguo un'alimentazione dedicata per la preparazione, mangio "liberamente", non prendo alcun tipo di integratore e non faccio lavoro in palestra: corro e basta.
grazie a tutti.
cris65
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 16 dic 2017, 13:23
Località: Arcore

Re: preparazione Maratona Firenze 2019

Messaggio da cris65 »

Forse ti manca il potenziamento lipidico,
in pratica correre a digiuno in modo di abituare il corpo ad utilizzare i grassi,

oppure controllare la postura potresti avere una perdita di anche il 10% di energia.


La domanda è un po' vaga bisognerebbe sapere anche quanti km fai a settimana.
Running is the greatest metaphor for life, because you get out of it what you put into it. O. Winfrey
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: preparazione Maratona Firenze 2019

Messaggio da gambacorta »

@schenke4 ti consiglio di chiedere nel 3d ufficiale dell'allenamento alla maratone, li sicuramente avrai più riscontro,
viewtopic.php?f=3&t=56045
qui chiudo
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”