PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da NeverEndingTravels »

ciao @Pippotek! Tu stai preparando qualcosa al momento?
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4148
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da pippotek »

ciao NET, sì, sto seguendo le 12 settimane di Albanesi, sono iscritto alla Maratona di Torino del 24/11.
Le prime quattro settimane, tra caldo e una gamba leggermente infiammata, ho toppato tutto il toppabile, nelle seguenti invece sto portando a casa gli allenamenti. Però non sono molto in forma, ieri per 12k di progressivo (RG+10" ; RG ; RG -10", niente di che) ho dovuto metterci dentro un impegno da ripetute per stare nei tempi. Boh. Comunque io provo il PB ma se non viene, va ben istess, come si dice.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
AndyB
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 lug 2018, 16:29

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da AndyB »

Conclusa settimana 8, con una corsa da 22 km.
Volevo farne 27 ma con il percorso a saliscendi e la giornata molto calda ho accusato quadricipiti induriti e sensazione di essere "spompato".
Preparo Firenze, è la mia prima maratona e se prima mi badtava finirla senza camminare, ora mi basta solo finirla.
Ho corso bene in settembre ma da un paio di settimane mi sento proprio spompato fisicamente.
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4148
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da pippotek »

Hai fatto bene a non farne 27, è una settimana di scarico. Da tabella sono 24, se non sbaglio
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
AndyB
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 lug 2018, 16:29

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da AndyB »

Più 1 km di recupero tra le serie.
Io però non ho fatto il 3x8 km + 1 km ma nornale fondo lento

In realtà in settimana corro anche bene senza problemi e trovo sempre facilità nella corsa.
Nelle ultime domeniche mi sento abbastanza carico ma poi quando parto ho come la sensazione di avere ancora nelle gambe l'uscita del venerdì...come se non l'avessi ancora smaltita...ed è impossibile visto che il venerdì mi limito a un 12 km per non affaticarmi.... Questo si trasforma in gambe dure, affanno generale e una sensazione di stanchezza fisica totale. C'è una differenza nettissima con settembre, dove correvo senza problemi. Non ho buone sensazioni, speriamo non diventi un massacro.
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da NeverEndingTravels »

Per me oggi un lunghetto particolare. 15km con la mia compagna che sto “allenando” per la sua prima mezza @5:15 e poi 15km da solo @4:10

Totale 30km @4:43, bene cosi per iniziare a rimettere km nelle gambe
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da Stevi »

@NET farai benissimo a febbraio, in generale ti alleni sempre bene.

Per me una settimana totalmente anarchica rispetto al programma di Albanesi...stamattina l'idea era di fare il 3x7000/8000 ma dopo 9 km irregolari intorno ai 4'/km problemi di stomaco mi hanno fatto fermare...la colazione mi devasta, non c'è niente da fare...devo lanciarmi in strada a digiuno e basta, integrando eventualmente strada facendo.
Comunque nel pomeriggio, dopo essermi riassestato, circa quattro ore dopo, ho recuperato chilometri con una mezza a sensazione chiusa a 4:10/km senza faticare più di tanto. Partito piano a 4:50/km poi sono andato in crescendo...la cosa che mi stupisce è che anche dopo una settimana da 118 km Elevate mi metta in zona neutrale, solo dopo il bigiornaliero odierno domani passerò in ottimale (oggi -5,4 domani -19,8)....non ho mai caricato chilometri come in queste settimane eppure per quell'applicazione ho sempre margine...avrò ottime capacità di recupero, non so.
Ora devo rimettermi in linea con le settimane, domenica prossima il lunghissimo decisivo.
Immagine
Immagine
Immagine
AndyB
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 lug 2018, 16:29

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da AndyB »

Oggi c'era in programma il 10 Km a RG+20" + 10 Km a RG -5"
per questioni di tempo non ho potuto fare i 20km ma ne ho fatti 15 in totale divisi in due parziali da 7,5 km.

Al momento il mio RG è 5:10 ma non credo che lo terrò nella maratona (è la mia prjma). Comunque, i primi 7,5km venuti a 5:16 di media mentre i restanti 7,5 km sono venuti a 4:49
Un po' più veloci di quanto richiesto ma mi va bene così.
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4148
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da pippotek »

Andy, siamo allineati come settimane, anch'io ieri ho fatto quell'allenamento. Tu l'hai fatto un po' più corto e veloce, io ho potuto mantenere distanza e tempi. Bell'allenamento per la maratona a mio giudizio, come le 10x1km, rec 1km di due settimane fa.
Ora il LL da 36km, che in un certo senso è l'ultimo allenamento-chiave di tutta la preparazione :rambo: [-o< :D
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
AndyB
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 lug 2018, 16:29

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da AndyB »

Oggi fatti 33 km in 3 ore tonde. Non mi interessa il tempo essendo la mia prima maratona.
Potevo ovviamente arrivare anche a 35 ma avevo finito la borraccia col polase, avevo sete, stava facendo buio e il percorso non era illuminato, quindi per oggi ero soddisfatto così.
Mi servivano risposte positive dopo le ultime 2 settimane di fiacchezza fisica e mentale e le ho trovate. Ho corso bene, mi sono idratato col polase mentre correvo e ho capito che, più che i carboidrati in gel, per quanto mi riguarda è più importante idratarmi coi sali minerali per tutto il tempo. Comunque 73 km settimanali e oggi 3 ore sotto la pioggia ma ho corso bene.
Ora, domanda:la settimana 10 è considerata come scarico?

Torna a “Maratona - Allenamento”