IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

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disti
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Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da disti »

Io ho 3'12" Sui 1000m ma sono lontano dai 10' sui 3km. Forse prima della quarantena avrei potuto fare 10'20" perché ero in una forma strepitosa(avevo fatto un 3 x 2000m a 3'29/km).
@filattiera
Il 400m è più veloce del 200m :D
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filattiera
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Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da filattiera »

@disti ... lo so, dipende molto anche dalla tecnica di corsa ... purtroppo mai fatta tecnica, ma credo che piu' ci si avvicina alle distanze minori, piu' essa conti un casino. Io corro muovendo la testa di continuo :-(.
Marathon
Mainz 2019 3h5m7s , Frankfurt 2019 3h13m33s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s , Frankfurt 2019 1h22'17"
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Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Conca »

@maarco sicuramente appena riaprono proverò un 1000 in pista e un 3000 a tutta, ora sfrutto il tappeto, il mio ha max 18 km/h per cui o aumento il tempo 10-11-12 minuti....o aumento la pendenza. Il problema è chissà quando riapriranno....
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filattiera
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Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da filattiera »

@conca, non conosco la tua tecnica di corsa, ma il tuo peso e la tua altezza, mi portano a pensare che hai margini di miglioramento impressionante nel mezzo fondo. Quando riaprono? Non prema di settembre, secondo me.
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Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da canserbero »

Scusate, senza entrare nel merito del 3k di conca sul tappeto, mi chiedo però se i 18km/h nominali sono dichiarati a prescindere dal peso del runner. Comunque penso che in linea generale per chi non è abituato a certi ritmi, il tappeto aiuti perché tiene il passo costante ed evita gli sprechi di energia che sono mortali a certe andature.
Conca
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Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Conca »

Concordo che il tappeto aiuti a tenere il passo costante, ragionando penso che il test più attendibile potrebbe essere contare il numero di giri del tappeto in movimento mentre si corre, così si tiene conto del peso del runner, test di non facilissima realizzazione soprattutto a 18 km/h, cmq magari ci provo per vedere se con me sopra fa, come dovrebbe, meno di 98 giri al minuto
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shasha74
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Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da shasha74 »

Curate bene la postura sul tapiro, perché non vorrei che quando tornerete sull’asfalto poi vi siano ricadute...muscolari :-#
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Muttley_76
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Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Muttley_76 »

Penso che i tapis casalinghi abbiano una precisione molto scarsa, soprattutto alle velocità vicine alla massima.
Per chi ha un peso elevato la situazione non può che peggiorare.

@filattiera hai perfettamente ragione, per chi ha iniziato a correre tardi ed ha zero tecnica diventa problematico andare forte sulle brevi distanze, ad esempio io sento di andare fuorigiri con la cadenza, probabilmente avrei difficoltà a fare 1 km sotto i 3’.

@shasha hai ragione sul tapis sento che il modo di correre è diverso, mi viene naturale accorciare la falcata e spingere poco, il piede lavora diversamente, mi si schiacciano molto di più le unghie, ora ne ho 3 nere.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h18m33s San Benedetto 24/03/19
PB maratona: 2h48m36s Padova 28/04/19
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disti
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Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da disti »

Conca ha scritto:
6 apr 2020, 14:30
Concordo che il tappeto aiuti a tenere il passo costante, ragionando penso che il test più attendibile potrebbe essere contare il numero di giri del tappeto in movimento mentre si corre, così si tiene conto del peso del runner, test di non facilissima realizzazione soprattutto a 18 km/h, cmq magari ci provo per vedere se con me sopra fa, come dovrebbe, meno di 98 giri al minuto
Io ho fatto un video in slow motion a 480fps col mio telefono mentre ci correvo sopra. Poi ho analizzato il video e a 10,5km/h ho visto che a compiere un giro ci mette 1.1s e data la lunghezza del tappeto di 2.927m risulta una velocità effettiva di 9,6km/h. A me sembra poco :nonzo: . Devo provare con velocità maggiori
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riccardoyaya
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Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da riccardoyaya »

@Muttley_76 potresti provare davanti casa nel cortile a fare 15/20' di drills un paio di volte a settimana. La spesa è pressoché zero, stando attenti alla tecnica e partendo da esercizi base, senza cadere in esercizi troppo difficili... Senza rischiare di farsi male

Ne gioveresti molto, come tutti d'altronde

Io oggi mi sono divertito così :

Warm Up 30' su tapis
(15' a @12kmh + 10' a @13kmh + 5' a @14kmh)
+
2x 12'30" Stair Climbing 80% FcMax
Rec. 10' di Tapis
(4x 1' a @12kmh + 45" a @13kmh + 30" a @14kmh + 15" a @15kmh)

75' di allenamento, dentro 25' di scale (108 piani positivi, vuole dire 216 rampe di scale totali quindi circa 2.16km di scalini (1.08km salita / 1.08km discesa).
Giusto per avere due numeri per curiosità, una rampa sono due mezze rampe da 5 metri esatti!
Mezza.. 1h13'50'' Maratonina di Correggio (13/10/2019)
Maratona.. 2h36'22" Maratona di Valencia (01/12/2019)
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